Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
20:10:54
Data : 19-05-2024
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 110
Iscritti: 0
Totale: 110

4 Novembre (Dicembre 2008)
Postato il di morang

Gruppo

4 Novembre "15-18"

guarda le foto.
Sono appena tornato dalla cerimonia di commemorazione del 4 novembre: in realtà oggi è domenica 9 u.s. e la manifestazione si è svolta nel vicino comune di Cerro Maggiore.
La presenza degli alpini è stata sottolineata in un passaggio del discorso celebrativo tenuto dal Sindaco: sostenere che ciò non ci faccia piacere sarebbe un’ipocrisia bella e buona… ogni tanto qualche “botta” d’incenso non guasta…



In queste ricorrenze in tutti i comuni il rituale è classico e dovrebbe essere uguale per tutti ma se succede, come spesso, qualche svarione o sbavatura non si compromette la validità o il servizio della cerimonia.
La domenica precedente il gruppo aveva partecipato a quanto in programma nel nostro comune di San Vittore Olona … giocando in casa era più che un atto di presenza. Per l’appunto qualche giorno prima gli alpini alle scuole elementari con lo scopo di chiarire maggiormente ai ragazzi più grandi quanto già avevano appreso dalle loro insegnanti …. guai se non ci fossero con la loro passione e competenza. Ora riandando a ritroso negli anni sembra di poter intravedere alcuni risultati positivi. Qualche ragazzo di scuola è presente a quanto avviene davanti al monumento dei caduti, alla cerimonia dell’alzabandiera, nei momenti civili e religiosi in chiesa ed al cimitero: quei ragazzi sono la popolazione di oggi che, un po’ timida e un po’ curiosa, è sempre più cosciente  di quanto avviene in quel giorno. E, prima delle scuole, come tutti gli anni gli alpini si sono recati sulle tombe dei soci “ andati avanti “, che hanno posato lo zaino a terra accomunando con questo gesto quanti perirono nella carneficina del 15/18; ricordo esteso alle altre migliaia, milioni di caduti del secondo conflitto mondiale, fino alle vittime degli ultimi giorni.
Questa infinita cadenza di lutti dovrebbe insegnare qualcosa all’umanità che purtroppo non può andare troppo fiera dei risultati fin qui ottenuti. Gli alpini con fiducia e tenacia vogliono ricordare e far ricordare fedeli al loro motto “ onorare i morti aiutando i vivi “ convinti ed è storicamente provato che chi vuole ignorare il passato ne ripeterà gli errori.
Ora, finalmente, il tricolore sventola sui pennoni degli edifici pubblici, l’inno nazionale non è soltanto la carta d’identità sonora delle competizioni sportive, certi politici hanno smesso di definire l’Italia “ paese “ ma evidenziano che è più corretto parlare di “patria “ mentre la ripresa festa della repubblica serve a ricordare dove siamo e chi siamo.
Anni or sono rientrando da un lungo viaggio all’estero, dopo chilometri e chilometri di guida, al confine con la svizzera il mio sguardo si è soffermato casualmente sulla nostra bandiera: mi sono scoperto a mormorare con un benefico senso liberatorio … finalmente a casa!
Non so se avessi potuto dire la stessa cosa senza quel famoso “ 4 novembre “…


Franco


 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiositą (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"4 Novembre (Dicembre 2008)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke