Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
07:36:40
Data : 29-03-2024
GMT : +0100

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 121
Iscritti: 0
Totale: 121

Ci sono stato (Settembre 2019)
Postato il di morang

Gruppo

CI SONO STATO

… non per curiosità ma con l’intento di ritrovare un alpino  che avevo conosciuto a L’Aquila durante il mio impiego di protezione civile a seguito del terremoto del 2009 … avevo sì un numero di telefono ma ormai erano passati 10 anni … una parola … , d’altra parte la coincidenza di un  viaggio da quelle parti mi offriva la possibilità di un tentativo che non mi sono lascito sfuggire … ho fatto non bene ma benissimo. Commentavo  con un amico alpino del Veneto quanto sia stata ricca di soddisfazioni quell’esperienza … da invidia.  Tutto iniziò con l’adunata di Milano, esattamente nella sede del gruppo di Legnano dove un alpino del coro  di Ronciglione  ( Vt), loro ospite,  si rese disponibile  relativamente alla possibilità di  mettermi in contatto con  il capogruppo di Accumoli.  Fu cosi che dopo l’incontro nella sua città eccolo immediato nella disponibilità, da subito col farmi sentire suo amico e nel presentarci ad ognuno,  sottoscritto e moglie,   con   … il mio amico alpino  venuto da Milano …. roba da essere in costante imbarazzo.  A seguire è stato un autentico tam-tam “verde”, un passa parola  che mi ha permesso, a cascata: uno chiama l’altro, di venire a contatto con gli alpini di Fossa,  Accumoli, Arquata del Tronto non tralasciando Amatrice. Non riesco a trasmettervi quanto e  come questi nostri soci  siano entrati nel mio mondo dei  ricordi … è difficile perché  ognuno di noi ha una propria sensibilità che lo guida nel valutare quanto lo circonda e lo coinvolga.



Ritorniamo all’amico dell’Aquila: al primo squillo del telefono non perse tempo in domande  … ma da subito  eccolo a impormi di non  muovermi da dov’ero … sarebbe arrivato in un secondo e fu cosi che ci siamo abbracciati davanti alla chiesa Santa Maria di Collemaggio dando  libero sfogo ai ricordi spaziando dalle rovine  di allora, alle serate trascorse davanti alla loro tenda fra le tante  magari davanti ad un bicchiere con tanta e tanta compartecipazione umana. Si trasformò poi  in cicerone per le vie di un’Aquila che pian piano,  troppo  piano, si sta rialzando dai disastri del  terremoto del 2009. Una semplice    pizzata serale concluse il nostro incontro con lo scontato augurio di un arrivederci,  possibilmente non più fra dieci anni   crediamoci!!   Eccoci a Fossa, al villaggio  costruito dagli alpini, dove la toponomastica, vie e quartieri trasudano alpinità…  che dire della splendida chiesa dove  le rondini si sono rifuggiate costruendo un  nido sull’architrave portante del tetto …. Spesso mi sono sorpreso a sorridere con me stesso pensando a vari “moccolotti” in fase di costruzione … si legge nella … nostra … letteratura  che le bestemmie degli alpini non arrivano al cielo: sicuramente se qualcuna l’ha superato è per un qualche buon motivo in primis la burocrazia un’autentica bestia nera che ha imbrigliato e soffoca ancor oggi ogni iniziativa dalla più semplice  a quella più complessa mettendo a dura prova la pazienza e buona volontà di chi  ha  tempi  e mezzi contati  ….  i nostri  magutt  non erano in Abruzzo a pettinare le bambole!  E’ una costante sulla bocca di quanti abbiamo avvicinato assieme alla sfiducia e alla ferma convinzione  su quanto sia stato sperperato e/o rubato … è molto amaro prendere atto di questo ma sempre con le pinze … tutto il mondo è paese!  A fronte di queste negatività ti coinvolge il senso di riconoscenza di ognuno di loro quasi tu fossi stato, allora, un extraterrestre armato di buona volontà e di poteri magici … io sono convinto che anch’essi avrebbero fatto altrettanto nei nostri riguardi  se queste calamità fossero successe quassù , nel tanto decantato Nord perché  grazie a Dio siamo tutti uguali  con una enorme riserva di generosità e altruismo solo che ci sembra vergognoso ammetterlo quasi fosse una pecca.  Allontanandoci verso casa contemplavamo i paesini lassù sui monti dove svettano diverse gru a testimonianza di cantieri  aperti: avevano i lampioni accesi ma le strade d’accesso erano bloccate dall’esercito … zona rossa, vietato entrare nel centro abitato  mentre in zone limitrofe le  note “casette”, dimostrazioni di un  primo intervento, rimangono una realtà con una speranza  di  futuro, ma quale, come,  quando?

                                                                                                    PIO


 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiositą (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"Ci sono stato (Settembre 2019)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke