Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
18:39:05
Data : 12-06-2025
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 327
Iscritti: 0
Totale: 327

Lezione di storia (Giugno 2025)
Postato il di morang

Gruppo

LEZIONE DI STORIA

Mercoledì 30 aprile ho partecipato a una giornata particolare in uno scenario fra i più belli delle nostre vallate, e precisamente a Gressoney Saint Jean per una giornata culturale Walser organizzata dagli alpini del locale Gruppo ed organizzata per gli studenti del Liceo Machiavelli di Pioltello. Unendo l’utile al dilettevole ho raggiunto in moto, vista anche la bella giornata, la località prescelta dove, presso Villa Deslex sede del Kultural Zentrum Walser, gli studenti accompagnati dagli insegnanti Prof.ssa Paola Guidotti e Prof. Claudio Barone avevano già preso posto accolti dagli alpini locali capitanati dal vulcanico Franco Benzi. E’ stata una mattinata veramente interessante nel corso della quale i relatori Dott. Nicola Viquery e le signore Luciana Favre e Valeria Cyprian hanno illustrato la storia e le tradizioni del popolo Walser (contrazione del tedesco Walliser, cioè vallesano), abitanti del Canton Vallese e sono una popolazione di origine germanica che abita le regioni alpine attorno al massiccio del Monte Rosa. Il popolo Walser definisce la propria lingua come TitschTöitschu o Titzschu, termini imparentati con il tedesco standard Deutsch.  La storia del popolo Walser inizia verso la metà del XIII secolo, quando alcuni piccoli gruppi di coloni, per migrazioni progressive, giungono nelle vallate a sud del Monte Rosa, sviluppando poi nel corso del tempo gli insediamenti stanziali che oggi conosciamo.



Oltre alle spiegazioni storiche dei relatori, particolare emozione fra i ragazzi (e non solo) ha suscitato la testimonianza del capogruppo alpino di Gressoney che ha raccontato l’esperienza vissuta in prima persona quando all’età di soli 8 anni dovette partire per gli alpeggi per badare al bestiame a lui affidato e che ancora oggi ricorda il dolore provato nel lasciare la famiglia. Terminata la “lezione” ci siamo trasferiti presso il vicino lago Gover dove abbiamo consumato il pranzo al sacco e i ragazzi hanno improvvisato una partita a calcio con un pallone confezionato sul posto con stracci e fogli di alluminio e soprattutto SENZA guardare i cellulari, miracolo della montagna ! Al termine del lauto pasto, abbiamo raggiunto con una breve camminata il vicino castello Savoia fatto costruire
al cospetto del Monte Rosa, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dalla Regina Margherita, prima Regina d’Italia, che elesse questa località a dimora per le sue vacanze estive in quanto innamorata della Valle e del suo paesaggio. La palazzina fu uno degli ultimi doni che Re Umberto I° fece alla sua consorte perché poco dopo morì nell’attentato di Monza. Anche qui, grazie all’interessamento dell’instancabile “Zio” Franco l’ingresso e relativa visita guidata è stato offerto gratuitamente a tutti gli studenti ed insegnanti ai quali mi sono immeritatamente aggregato. Anche questa visita è stata interessantissima grazie soprattutto alla preparazione e competenza della nostra guida che ci ha condotti e fatto conoscere non solo uno stupendo manufatto architettonico, ma anche un pezzo della storia del nostro Paese. Ma come tutte le cose belle, anche questo giunse alla fine e mentre i ragazzi tornavano verso il pullman, io risalivo in sella alla moto non prima di essermi adeguatamente coperto perché … vuoi che un piccolo saluto da Giove Pluvio me lo faccio mancare? Comunque poco male, questo piccolo imprevisto non ha potuto guastare una bella giornata da ricordare.

F.M.


 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiositą (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Gruppo

"Lezione di storia (Giugno 2025)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke