Giornata Regionale della Riconoscenza
Sabato 28 marzo si è svolta nella bellissima cornice del lungolago di Cernobbio la Giornata Regionale della Riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini istituita con voto unanime dal Consiglio Regionale della Lombardia dalla legge n. 20 del 30 settembre 2020 istituita per onorare l'impegno dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA) durante l'emergenza Covid-19 e nelle emergenze civili. Ricorda la benedizione dell'ospedale da campo di Bergamo avvenuta il 2 aprile, simbolo del contributo alpino e viene celebrata nelle date limitrofe. Erano presenti alla cerimonia, iniziata con l’ammassamento in Piazza Risorgimento in riva al lago, il Gonfalone della Regione Lombardia, della Provincia di Como, del Comune di Cernobbio e di una decina di altri Comuni rappresentati dai Sindaci, il nostro Labaro Nazionale, il Vessillo sezionale di Como accompagnato da quelli delle Sezioni lombarde e da decine di gagliardetti dei gruppi sia lombardi che “foresti” che hanno voluto essere presenti all’evento. Come sempre la cerimonia si è aperta con l’Alzabandiera alla quale hanno fatto seguito i discorsi delle autorità al termine dei quali ha preso il via il corteo che, accompagnato dalle fanfare alpine sezionali di Asso e di Olgiate Comasco, ha attraversato le vie cittadine, con pochi mugugni da parte degli automobilisti e turisti bloccati sulla Statale Regina che salutavano i partecipanti, sino ad arrivare presso la sala polivalente comunale dove è stato presentato un filmato realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con l’A.N.A.