Concerto del Coro ANA al Teatro Arcimboldi di Milano (Gennaio 2009)
Data:
Argomento: ANA


Concerto del Coro ANA al Teatro Arcimboldi di Milano

 
In occasione del 90° Anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 15 Novembre alle ore 21, si è svolto un Concerto straordinario del Coro ANA di Milano e dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.
Alcuni soci del Gruppo Alpini di San Vittore Olona, tra i quali c’ero anche io, si sono recati al teatro per poter essere spettatori del bellissimo evento.




Alle 19 circa eravamo già sul posto e, un poco preoccupati di trovare prima il posto per parcheggiare l’auto e poi di trovare dove mangiare un boccone prima di entrare a teatro, non ci siamo accorti che la gente che aspettava di entrare era poca. Ma forse era troppo presto per essere già in attesa di entrare a prendere posto, infatti i dintorni del teatro erano deserti.

Dopo aver mangiato un boccone in una tavola calda lì vicino, ci siamo recati all’ingresso del teatro perché ci si rendeva presto conto che la nostra paura di essere in quattro gatti si trasformava in paura di non trovare un posto nel teatro infatti una moltitudine di persone, alpini e non, stava già affollando l’ingresso del teatro stesso.
Alle 20 circa è stato aperto il corridoio d’ingresso ed a fatica si poteva vedere l’interno del locale che doveva accogliere tutti gli spettatori. Li ci siamo trovati con altri soci che ci avevano dato appuntamento, poi dopo aver avuto un posto a sedere abbiamo potuto ammirare il teatro che ha una imponenza e un’eleganza che è da pochi.
L’organizzazione degli addetti al Servizio d’Ordine era veramente all’altezza della situazione ma a fatica era possibile trovare posto a sedere per tutti.

Il teatro ha una capienza di oltre 2400 posti a sedere ma più di un migliaio di persone sono rimaste fuori senza posto perché i Vigili del Fuoco, per una questione di sicurezza, sono stati costretti a chiudere il teatro. Spiace veramente che molte persone non hanno potuto assistere a tale evento ma purtroppo non si può trascurare la sicurezza e l’incolumità della gente.
Il concerto ha avuto inizio qualche minuto dopo le 21 a causa delle operazioni di assegnazione dei posti. Noi tutti conosciamo la popolarità e soprattutto la bravura del Coro ANA Milano ma ogni volta che ascoltiamo i loro canti ci rendiamo conto che sono veramente speciali perché quando cantano, ci mettono veramente tanta passione, e riescono ad esprimere quello che il canto stesso significa veramente per loro.
Questa volta poi con l’accompagnamento dell’orchestra Sinfonica, il canto è stato ancor più apprezzato poiché è un modo diverso dal solito di cantare e quindi si prestava ancor più attenzione e maggior partecipazione da parte del pubblico stesso.
Dopo aver esaurito i canti presenti in “scaletta” (circa 14) un paio di bis hanno concluso l’evento nel migliore dei modi. La ciliegina sulla torta è stato il fatto che tra un brano e l’altro, tre bravissimi lettori, raccontavano delle vicende vissute dagli Alpini durante la Guerra, ed erano non solo lette ma interpretate in tal modo da rendere talmente interessante la cosa che anche a noi sembrava di vivere quelle tragiche situazioni che purtroppo, coloro che hanno vissuto la guerra, hanno toccato con mano e portano ancora i segni sul loro corpo.
Anche se si vorrebbe che i cori non finiscano mai di cantare, alle 24 circa siamo usciti da teatro e ci siamo recati a casa soddisfatti di aver assistito a questo bellissimo concerto. Si spera che la prossima volta si possa disporre di maggior spazio così che ci possa essere un posto per tutti coloro che hanno tanta voglia di essere presenti e poter tenere vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per la nostra Cara e Bellissima Patria.

Enrico.







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=114