E venne il Giorno (Febbraio 2009)
Data:
Argomento: Protezione Civile


E venne il giorno

guarda le foto.
E così finalmente, dopo 3 anni di lavoro, sabato 20 dicembre abbiamo potuto inaugurare il 3P di Cesano Maderno. Per far mente locale il 3P è la struttura avuta in comodato dall’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno e destinata a diventare il magazzino, centro nevralgico della Protezione Civile Sezionale.



Per arrivare all’inaugurazione sono state necessarie migliaia di ore lavorative da parte dei volontari della P.C. sezionale nonché di Soci ed Amici che nel corso degli ultimi 3 anni hanno sacrificato feste e ferie per vedere realizzato un sogno diventato esigenza improrogabile vista la necessità di raggruppare tutti i mezzi, materiali, attrezzature e documentazione che permette alla nostra componente di Protezione Civile di essere sempre pronta all’intervento in caso di emergenza.
Ora questa struttura unificata, disposta su tre piani (da qui 3P) uno dei quali interessato interamente alla ristrutturazione e più che valido, vista la capienza, al nostro scopo ha visto l’inaugurazione in una bella mattina di dicembre.

Ad onor del vero l’ora era alquanto antelucana, ma questo ci ha consentito di raggruppare in una mattinata l’intero programma di una giornata che prevedeva anche la riunione annuale della S.I.A. per la stesura del programma del 2009.
Nell’ampio fabbricato erano disposti in bella mostra tutti i nostri mezzi: camion, pulmini, ruspa, bobcat, muletto e sugli scaffali le attrezzature indispensabili come decespugliatori e motoseghe illustravano il lavoro del volontario, lo stesso lavoro che proprio in quel momento gli amici della Squadra Rocciatori stavano svolgendo (e non per esercitazione) nelle disastrate terre piemontesi sepolte sotto metri di neve, disseppellendo mezzi ed abitazioni sepolte dalle abbondanti nevicate.

Erano presenti le autorità cittadine, i vertici sezionali, gli amici volontari della Misericordia e i nostri volontari che, dopo l’Alzabandiera, hanno assistito allo scoprimento del grande tabellone che indica la destinazione del fabbricato.
Quello che il cartellone non può comunque raccontare è l’impegno profuso nel corso degli anni dai volontari molti dei quali, a cominciare dagli amici del Gruppo di Giussano, sono stati i veri trascinatori ed i primi ad impegnarsi nella realizzazione dell’opera spronati da Roberto Polonia.

 

A tutti loro e a quanti non erano presenti alla cerimonia, come ha anche ricordato il Presidente Urbinati, vada il ringraziamento di tutta la Sezione e di chi (ci si augura sempre MAI) potrà in futuro avere bisogno del nostro intervento.
L’augurio di un volontario della prima ora come il sottoscritto, ma certamente anche di OGNI Socio della nostra Sezione è che al più presto TUTTI gli amici volontari con i quali abbiamo condiviso esperienze di esercitazioni ed emergenze decidano quanto prima di rientrare nei ranghi per mettere nuovamente a disposizione della popolazione e dei nuovi iscritti alla P.C. la loro esperienza, professionalità e voglia di fare e a noi della vecchia guardia la gioia di tornare a fare volontariato con dei vecchi ed affidabili AMICI.

Questo è quanto chiedo all’anno nuovo!!

Franco Maggioni







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=116