Dalla Protezione Civile: la teoria (Aprile 2010)
Data:
Argomento: Protezione Civile


DALLA PROTEZIONE CIVILE: LA TEORIA
 
Con l’anno nuovo sono iniziati gli incontri e gli appuntamenti riguardanti l’organizzazione e la riorganizzazione del Nucleo di protezione Civile sezionale dopo il periodo di emergenza derivato dal terremoto in Abruzzo che ha visto coinvolte decine di volontari della nostra Sezione. E’ così che sabato 20 febbraio, presso il 3P di Cesano Maderno, Il nuovo coordinatore pro tempore, Giuseppe Donelli, designato in sostituzione di Espero Carraro ha illustrato ai volontari presenti quali saranno gli impegni futuri e l’impegno che sarà richiesto a chi, seriamente e liberamente, decide di restare a far parte di una struttura che deve poter contare su uomini e donne disponibili a donare il proprio tempo per essere pronti ad aiutare gli altri.


Il fatto che parte della struttura del 3P verrà messa a diposizione alla colonna mobile della Regione Lombardia ci pone in una posizione di responsabilità e al tempo stesso ci obbliga ad assumere un atteggiamento più responsabile nel disegno della Protezione Civile non più solo sezionale, ma a livello di intero Raggruppamento. Contemporaneamente dovranno essere messe in opera delle norme che ognuno di noi dovrà osservare sia per quanto riguarda le esercitazioni che il comportamento da tenere durante gli interventi con particolare attenzione sulla effettiva disponibilità dei volontari tenuti ad onorare la disponibilità data all’atto dell’adesione al nucleo. Il fatto che il volontariato “di cuore” abbia giustamente lasciato il posto ad una struttura più organizzata che si è dovuta per forza dotare di adeguati codici di comportamento, impongono un cambiamento nel modo di partecipare con l’impegno di rispettare le regole che ci vengono imposte, ma soprattutto con l’onestà di ammettere se siamo o meno in grado di rispettare gli impegni presi. E’ inutile infatti asserire di avere 130 volontari quando, all’atto di partecipare ad una emergenza come quella dello scorso anno, solo la metà ha potuto effettivamente essere presente a L’aquila. Ora il nuovo Presidente Sezionale Boffi designerà il nuovo responsabile per il nostro Nucleo e tutti ci auguriamo che si possa procedere nel rinnovamento iniziato quest’anno con la speranza, sempre per restare al discorso del neo Presidente nel corso dell’Assemblea,  di poter assistere al più presto al ritorno dei volontari ritiratisi negli ultimi anni.

                                                                           

..E LA PRATICA 

E sabato 13 marzo la nostra squadra ha presenziato alla giornata di lavoro al 3P finalizzata alla sistemazione della struttura e alla realizzazione di un passaggio che consentirà l’alloggiamento dei camion ingombranti nella zona sottostante la rampa di accesso al magazzino. Con l’aiuto di volontari della Sezione di Bergamo abbiamo proceduto al disboscamento, allo smaltimento dei detriti dell’area interessata e, con ruspe e pale abbassato il livello per permettere l’accesso dei mezzi. Contemporaneamente alcuni volontari procedevano alla costruzione di un’area per il contenimento dell’impianto di riscaldamento dell’acqua, alla manutenzione dei mezzi e alla revisione delle motoseghe e decespugliatori. Nel pomeriggio, al termine dei lavori, una spaghettata ha stabilito il rompete le righe creando un clima di amicizia tra noi “milanesi” e gli amici bergamaschi quale base per un nuovo periodo di lavoro comune finalizzato a una buona causa.

F.M.







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=163