Raduno Ponte Selva 2011 (Luglio 2011)
Data:
Argomento: Sezione ANA Milano


Raduno  Ponte Selva 2011

 

Come di consueto anche quest’anno si è svolto il tradizionale raduno a Ponte Selva dove domenica 5 giugno la sezione di Milano assieme a quella di Bergamo si sono ritrovate per una bella e conviviale giornata di serenità e allegria cogliendo l’occasione di scambiare saluti e trasmettere nuove esperienze vissute durante l’anno a tutti gli amici alpini e non.
Anche il nostro gruppo come ogni anno era presente anche se in numero molto ridotto alla bellissima cerimonia che si è svolta durante tutto l’arco della giornata in vari momenti molto significativi. Come sempre alla partenza si è un po’ preoccupati causa maltempo in agguato, ma anche questa volta è andata bene, partendo con la pioggia siamo giunti a meta con il sole, il quale, ci ha accompagnato fino al primo pomeriggio quando, seduti sotto il tendone mensa, abbiamo iniziato a pranzare.



L’apertura della cerimonia, vede l’ammassamento davanti alla chiesetta, ben ordinati  con i vessilli, i gagliardetti e la fanfara alla testa del corteo, si parte verso la piazza dove ha inizio lo svolgimento della più importante cerimonia cioè l’alzabandiera seguito dalla deposizione della corona in onore ai caduti. La fanfara esegue in modo mirabile l’inno nazionale e l’inno ai caduti. Dopo un breve discorso di ringraziamento del presidente Boffi ben inquadrati ci si reca alla chiesetta per la consueta S.Messa che questa volta  ha avuto svolgimento all’interno e quindi non tutti hanno potuto entrare ma abbiamo comunque potuto partecipare dall’esterno, ascoltando il sacerdote tramite degli altoparlanti posti all’esterno della chiesa. Devo dire che ogni anno questo importante appuntamento vede un numero di partecipanti sempre crescente e ciò è veramente positivo. Al termine della S.Messa ci rechiamo a pranzo il quale vede come menù del giorno degli ottimi casoncei come primo piatto e a seguire salamelle alla piastra il tutto preparato dal gruppo Alpini di Melzo che si sono dati da fare come sempre per preparare un notevole numero di piatti a tutti coloro che hanno pranzato sul posto. Noi naturalmente abbiamo chiuso il pranzo  con formaggio e dolce grazie a chi è sempre un passo avanti e pensa proprio a tutto. Come sempre nel pomeriggio si svolgono dei giochi di vario genere e la fanfara ci allieta con canti a tema così che la giornata è caratterizzata da tanta allegria. Giunge ormai la fine della bellissima giornata e comincia a piovere, ma ciò non crea problemi. Come sempre, prima del rientro, diamo il nostro aiuto allo smontaggio dei tendoni e delle strutture in precedenza montate da coloro che il giorno di venerdì si sono potuti impegnare a preparare tutto ciò. Grazie all’organizzazione e all’ottimo servizio d’ordine il tutto si è svolto in maniera esemplare. Spero che questa descrizione della giornata possa invogliare gli altri soci del nostro gruppo a partecipare a questi bellissimi momenti d’aggregazione utili, costruttivi e anche fruibili come occasione di svago. Rinnovando l’invito all’appuntamento del prossimo anno ricordo a tutti che durante quest’anno ci sono tanti altri importanti e piacevoli momenti di convivialità ai quali invito a partecipare numerosi con la speranza che le mie non siano parole spese al vento aspetto tutti quanti numerosi a venirci a trovare presso la nostra sede.

Enrico







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=213