Il nostro Gagliardetto a Lanzo d'Intelvi (Settembre 2011)
Data:
Argomento: Gruppo


                                   IL NOSTRO GAGLIARDETTO A LANZO D’INTELVI

 

 

 

Domenica 3 luglio importante giornata per la valle Intelvi !! Al riguardo, se non ci siete mai stati, venite a vederla; è vicina a noi ( 1 ora di macchina ), tranquilla, riposante, accogliente; se però cercate divertimenti per i giovani state a casa perché non ce ne sono. Dicevo importante ed impegnativa per il gruppo di Lanzo dove sono in pochi ma pieni di entusiasmo. Domenica 3 luglio festeggiavano 150 anni  della unità d’Italia, 80 anni della fondazione del gruppo e 95 anni della costituzione dell’eroico BTG Val d’Intelvi decimato in Russia nella II° guerra mondiale. Già al sabato sera un concerto del coro alpino di Fino Mornasco aveva intrattenuto residenti e villeggianti con una serie di canti alpini ben eseguiti.



Domenica una bella giornata di sole ha accompagnato i vari momenti: ammassamento, alzabandiera, sfilata per le vie del paese, onori al monumento ai caduti , S. Messa sul sagrato, discorsi ufficiali , ammainabandiera il tutto con banda al seguito e, per finire, pranzo sotto i tendoni. Per il gagliardetto del nostro gruppo, essendo l’unico della Sezione di Milano, grande accoglienza e posto di riguardo ( da solo davanti alle autorità ) nella sfilata. Insomma una giornata alpina passata nello spirito giusto e conclusa con i ringraziamenti del gruppo di Lanzo che ci ha ospitato .

Luciano

 

 

 

Una cerimonia analoga si è svolta domenica 10 luglio  a Sighignola – Balcone d’Italia (località in Val d’Intelvi situata a 1370 slm con vista sul lago di Lugano). La manifestazione si è aperta con l’Alzabandiera e la sfilata fino alla cappelletta degli alpini dove ha avuto luogo la S. Messa celebrata da don Pierantonio parroco di Albese con Cassano che ha sfoggiato il suo cappello da sergente degli alpini. Al termine, dopo il saluto del presidente della sezione di Como, i presenti sono stati allietati da un piacevole spettacolo di fumogeni tricolore.

Tacchia







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=217