Festa della Cappelletta (Giugno 2007)
Data:
Argomento: Gruppo


Festa della Cappelletta

 
Carissimi Alpini, questo diciannovesimo anniversario è stato alquanto ansioso, la pioggia, tanto desiderata nei mesi precedenti, si è scatenata tutta nei giorni dei preparativi, mettendo a dura prova entusiasmo e forze fisiche. La notte precedente l’evento, pochi di noi hanno dormito tranquilli, sentendo fino all’alba piovere incessantemente disperando ormai in una risoluzione. Ma…”la speranza è l’ultima a morire!” e, verso le ore sette, un timidissimo sole tentò di dissipare le grosse nuvole; così all’appuntamento per gli ultimi preparativi voi, con molto coraggio, decideste di preparare per la S. Messa, là… vicino al campo d’orzo dove nella Cappelletta riposano i nostri fratelli defunti nel lontano 1632.



Decisione azzeccata, complimenti. Assistendo al S. Messa celebrata da Don Lodovico, sempre così sensibile agli eventi della vita umana legati al tema del Vangelo, nei momenti salienti della celebrazione, sottolineati dalla banda musicale di Canegrate, l’animo di tutti i presenti ha ritrovato pace e serenità. Grazie al vostro impegno abbiamo passato una bellissima giornata e quindi sento dal profondo del cuore di ringraziarvi tutti.


Con tanto affetto, TERRY

 

Domenica 3 Giugno 2007 ci siamo ritrovati presso i Sigg. Colombo e Ciapparelli per la festa della Cappelletta. Tanta gente in una giornata in cui anche il tempo che sembrava potesse guastare tutto, ci è stato favorevole. Bellissima la sorpresa e graditissima la presenza dell’amico Giorgio Urbinati, presidente della Sezione di Milano, con tanto di vessillo e medaglie , oltre che degli amici del Gruppo di Legnano. Molta gente fin dal mattino per la S. Messa celebrata da Don Lodovico davanti alla Cappelletta che gli alpini del Gruppo di San Vittore Olona hanno edificato in ricordo dei morti della peste del 1600, dopo il ritrovamento di alcuni resti nel campo adiacente. Molto belle, come sempre, le parole del celebrante, ormai un fedelissimo di questa festa, che non ha mancato, alla fine dell’omelia, di fare gli auguri ad Armando e Terry per i loro 40 anni di matrimonio. (Ancora auguri da parte nostra) Il Corpo Bandistico di Canegrate, da qualche anno presente alla festa, ha accompagnato con le note musicali alcuni momenti importanti della celebrazione. Alla fine tutti sotto il tendone per un simpatico e piacevolissimo momento di aggregazione garantito dalla sempre cordiale accoglienza dei proprietari. All’ora stabilita tutti a tavola: più di cento i commensali con uno strepitoso menù ben preparato e servito dai bravissimi (non scriviamo i nomi ma li conosciamo bene anche perché sono i soliti…) veci e bocia del gruppo. Sono ormai venti i pranzi preparati per questa festa e questo era il diciannovesimo anniversario. Per l’anno venturo, il ventesimo, stiamo già pensando a qualcosa di particolare e non solo nel menù!!!! Quest’anno gli amici del Gruppo di Legnano hanno coinvolto qualche corista in una serie di canti alpini che hanno ottenuto il consenso di tutti i presenti. Il pomeriggio è trascorso in allegria, serenità e con il piacere che si prova sempre quando ci si trova con gli alpini. Ringraziamo tutti quelli (e sono tanti) che si sono dati da fare in ogni aspetto sia organizzativo che esecutivo, per la splendida giornata che ci hanno regalato.  Per la festa del 2008 aspettate ancora, ma non più di tanto, a prenotarvi……


Luciano







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=41