Roma o Londra (Ottobre 2017)
Data:
Argomento: .


Roma o Londra

 italiano o inglese … sembra quasi un motto che suppone o incita ad un traguardo che  magari si perde nella nebbia dell’illusione. Una premessa è dovuta: il nostro “Penna Nera” non credo debba trattare soltanto  argomenti di natura alpestre, militare e/o riandare ai tempi che furono, quando indossavamo il grigio verde anni, anni fa … credo ci debba stare uno spazio anche per l’attualità, per quei tanti problemi che possono rendere la nostra vita difficile, spinosa e con tanti punti di domanda …  ovvio come l’esistenza non possa essere solo “nebbia in Val Padana” … ma vengo al punto. Mi illudo di essere aperto ad ogni cosa ma mi riesce insopportabile questa moda che infarcisce la nostra lingua italiana: l’inglese a tutti i costi e costi quel che costi, piaccia o non piaccia l’inglese te lo trovi in tutta la nostra  quotidianità e in tutte le salse. Non c’è trasmissione radio o tv nelle quali  presentatori,  politici e  opinionisti ti strapazzino con parole, acronimi e  dove la lingua, quell’idioma  di … lassù si intrufoli con prepotenza. Ti illudi che le sigle sottintendano l’italiano … macché … rispunta sempre l’idioma oltre Manica. Che dire della stampa? prendiamo, a caso, il nostro periodico “ San Vittore informa “ a cura dell’Amministrazione Comunale del 1 Aprile 2017 dove ti chiedi se il nostro fiume scorra a San Vittore  o a Londra quasi la nostra madre lingua  non sia all’altezza di comunicare la data di una competizione campestre o l’opportunità di una passeggiata lungo le sue rive per  famiglie, o nonni con nipoti al seguito,  ( vedere a pagina 13 - Calendario eventi )   se non in inglese e dove la nostra lingua è una didascalia a mo’ di contorno o di … traduzione.



Per quanto mi riguarda, se mi ascolto quando dico “verde” o green, le reazioni sono diverse; l’inglese con tutto rispetto mi richiama ad uno stridio contro con lo spalancarsi  poetico della nostra fantasia alla parola “verde”: ma ancora una chicca. Qualche mese fa sul cartellone luminoso dove il Comune informa  ecco  apparire la parola “scoping” … lo confesso, sono andato in crisi, attivandomi da subito a scoprire il segreto nascosto in quel termine, chiedo a destra, a sinistra … nessuno delle comuni persone interpellate mi ha risolto l’enigma: alla fine mi sono rifugiato nel dizionario con la speranza di avere carpito il segreto di quell’annuncio di comune interresse,  speriamo che nella “Sala dei Bottoni” si diano una regolata … Usciamo dal Comune per spostarci nel nuovo Ospedale Civile in quel di Legnano. Ripenso ancora a  quelle persone che angosciosamente mi chiedevano se potevo indicar loro la Camera mortuaria: erano già nei pressi ma per loro la cartellonistica indicava solo e soltanto “Morgue”, che diamine. Il i-point ( trad. il punto informazioni ) che ci sta a fare? è  un ufficio aperto ad angolo giro, subito dopo l’ingresso, a disposizione dell’utenza. Vuoi vedere che non si sono preoccupati, chi di dovere, a voler essere un po’ più chiari e non dare per scontato che tutti sappiano che il termine  Morgue equivale a Camera Mortuaria? se non hanno cambiato la cartellonistica stanotte, le cose stanno ancora così e lo saranno chissà per quanto.  Alla luce di queste vicende, mentre Dante, Manzoni e compagnia sobbalzano nella tomba,  rivado ai miei insegnanti di MADRE LINGUA, dalle elementari, medie, liceo ecc, alle tempestate di annotazioni sui miei compiti, sui voti poi stendiamo un velo pietoso, evidentemente non potevano immaginare l’evolversi dei tempi linguistici e comunque non ce l’avrebbero fatta. Concludendo: mi  piace immaginare quando ai nostri bambini chiederanno i colori della nostra bandiera italiana: green, white, red!

                                                                        Pio

P.S. E’ curioso costatare che noi ci ostiniamo a voler usare la lingua di una nazione che ha scelto di uscire dall’Europa.







Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=438