Anche questa Adunata è fatta (Giugno 2008)
Data:
Argomento: ANA


Anche questa Adunata è fatta

guarda le foto dell'Adunata di Bassano.

Erano le 8,30 quando noi del gruppo di San Vittore Olona ci siamo posizionati su Viale Venezia, lungo il viale della sfilata, si era già formato un doppio cordone di gente aumentato col passare delle ore, sino a diventare muraglia invalicabile.
Giovani, anziani, bambini, ragazze, donne in una babele di dialetti che tradivano la loro provenienza. Inconfondibili i dialetti bergamaschi e bresciani. La bella manifestazione è iniziata alle 9,30 e conclusasi alle 21,00 con tre ore di ritardo.

 



A mio avviso è stata una bellissima adunata, aperta dalla fanfara della Brigata Julia, reparti in armi, gonfaloni delle province del Veneto e poi la fanfara della Taurinense, brigata a cui io appartenevo e se devo essere sincero quando suona il 33 mi viene il groppo in gola e contemporaneamente subito una gioia, non so come spiegarlo. Quando si sono fatte le 11,30 ci siamo mossi per raggiungere il quinto settore, zona dell’ammassamento della Lombardia, e di qui ci siamo incamminati per l’inizio sfilata intorno alle 14,30. La notte più lunga per me è stata tra il venerdì e sabato e un po’ meno tra sabato e domenica, quando mi sono unito alla festa che c’era in Piazza Libertà e Piazza Garibaldi invase da cori, bande musicali, e io che cantavo anche se sono stonato come un campanone.

Un po’ d’acqua l’ho presa ma con giubbotto per la pioggia e coperto in modo adeguato la nottata è passata festosamente poi il rientro per riposare quelle poche ore che ci separavano dalla sfilata.
Qui nella notte tra il venerdì e il sabato si sono verificati alcuni furti. Nel gruppo di Lainate, qualche mascalzone a sottratto il portafogli di un alpino con parecchi soldi.
Anche nel nostro gruppo c’è stato un tentativo simile ma è andata male in quanto avevamo preso le nostre precauzioni singolarmente.
Adesso io qui mi sento di lanciare una proposta per tutte le adunate che verranno perché non discutiamo l’eventualità di effettuare dei turni di sorveglianza con 6 persone: due persone all’ingresso del campo e altre 4 faranno il giro del campo.
La mia sarà retorica però penso che se noi attuassimo questo sistema con i vari gruppi forse elimineremmo alcuni problemi.

Doriano


 
 






Questo Articolo proviene da Gruppo Alpini San Vittore Olona
http://WWW.anasanvittoreolona.it

L'URL per questa storia è:
http://WWW.anasanvittoreolona.it/modules.php?name=News&file=article&sid=93