Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
12:50:46
Data : 09-08-2022
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: henryk55
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 82

Persone Online:
Visitatori: 198
Iscritti: 0
Totale: 198

E la Protezione Civile torna a scuola (Aprile 2022)
Postato il di morang

Protezione Civile

E LA PROTEZIONE CIVILE TORNA A SCUOLA


Ed è cosi che martedì 1 marzo le diverse componenti della Protezione Civile facenti parte del C.C.V. della città metropolitana di Milano hanno fatto tappa a Paderno Dugnano, ospiti delle Scuole Elementari Don Milani per una dimostrazione pratica delle tecniche e dei materiali utilizzati per fronteggiare eventuali emergenze di tipo idrogeologico ed antincendio, il tutto inserito nel programma: “anche io sono Protezione Civile”. Come sempre le squadre di volontari erano presenti sul posto con largo anticipo, anche se il tempo a disposizione è servito per i saluti fra personale addetto alle dimostrazioni che oramai fanno un po’ squadra comune in queste manifestazioni in quanto i personaggi presenti … sono sempre quelli, anche se la nostra P.C. sezionale ha messo sul tavolo la carta vincente: la nostra segretaria Giulia che ha abbassato notevolmente l’età media dei volontari. Scherzi a parte c’è veramente bisogno di un nuovo ingresso ed impegno di nuove leve per le attività che ci impegniamo a promuovere. Comunque alla fine le varie classi hanno fatto il loro ingresso nel cortile dove erano state predisposte le varie postazioni delle varie associazioni presenti, dal centro radio, all’utilizzo delle manichette antincendio, all’utilizzo degli idranti alla preparazione e sistemazione dei sacchetti di sabbia utilizzati per “riparare” gli argini compromessi, e questa ultima componente riguardava noi alpini.



Naturalmente come in tutte le iniziative simili intraprese negli ultimi anni, anche in questo caso la giornata è stata aperta con un briefing comunitario con tutti i volontari e le classi al completo dove il rappresentante di Regione Lombardia Marco Nordio ha dato il benvenuto e spiegato le finalità dell’evento ed invitato tutti ad iniziare questa nostra esperienza insieme cantando l’Inno Nazionale, delegando naturalmente noi alpini a farci carico di intonare e guidare il coro con i risultati che potete bene immaginare, è stato comunque commovente vedere che anche i più piccoli partecipavano con entusiasmo alla cosa.  A rotazione quindi le varie classi per circa mezz’ora frequentavano le varie postazioni e partecipavano molto attivamente a gruppi di 5/6 studenti alle simulazioni proposte dimostrando veramente un grande interesse a quanto veniva loro proposto arrivando quasi a litigare per poter sbadilare, chiudere ed impilare i sacchetti, e soprattutto stare ad ascoltare le spiegazioni che di volta in volta venivano loro propinate. La mattinata è trascorsa così tranquilla, intervallo compreso, al termine del quale abbiamo ripreso il “giro” che si è concluso verso mezzogiorno quando sono state ritirate e riposte tutte le attrezzature ed effettuato un “debriefing” fra studenti e volontari dove, dopo i saluti di rito ci si è dati appuntamento alla prossima occasione soddisfatti di avere gettato un altro piccolo seme che, ci auguriamo, possa dare nel tempo buoni frutti.

Franco Maggioni


 
Links Correlati
· Inoltre Protezione Civile
· News by morang


Articolo più letto relativo a Protezione Civile:
Riunione annuale del nucleo di P.C. sezionale (Gennaio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Protezione Civile

"E la Protezione Civile torna a scuola (Aprile 2022)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke