Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
03:23:20
Data : 09-06-2023
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 142
Iscritti: 0
Totale: 142

Celebrazioni del 4 Novembre (Dicembre 2022)
Postato il di morang

Gruppo

CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

E finalmente possiamo dire di essere tornati alla normalità, infatti quest’anno le celebrazioni in occasione del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono tornate a seguire il programma che da sempre ha caratterizzato questa ricorrenza che per noi alpini di San Vittore Olona significano l’incontro con la cittadinanza ma soprattutto con i bambini delle scuole sanvittoresi. Infatti dopo il periodo della pandemia abbiamo avuto l’opportunità di organizzare nella giornata di venerdì 4 novembre il doppio incontro con gli alunni della Scuola Primaria dell’Ente Morale di San Vittore Olona e Cerro Maggiore in prima mattina, mentre successivamente ci siamo recati presso l’Istituto  G. Carducci. Nel primo appuntamento la cerimonia dell’Alzabandiera è stata accompagnata dall’Inno di Mameli cantato in coro da tutti i bambini, compresa una classe di quinta in “trasferta” da Cerro Maggiore presenti per partecipare all’incontro al termine del quale ci siamo recati in salone per sottoporci alle domande e curiosità dei nostri piccoli amici. 

 

 



Terminato questo incontro ci siamo diretti all’Istituto Carducci dove, fatti schierare gli studenti abbiamo reso gli onori alla Bandiera agli ordini del Luogotenente Lisciandro Comandante della stazione dei Carabinieri di Cerro Maggiore affiancato dal Comandante Taeggi della Polizia Locale dopo i quali abbiamo ascoltato la Canzone del Piave eseguita dagli alunni con i quali abbiamo raggiunto successivamente il vicino Cimitero dove abbiamo reso omaggio alla Tomba dei Caduti ascoltando dei brani che i bambini avevano preparato sapientemente istruiti dalle insegnanti. Rientrati a scuola ci siamo volentieri sottoposti alle domande e risposto alle curiosità degli alunni e al termine ci siamo lasciati rinnovando l’invito a venirci a trovare nella nostra sede e ringraziando per l’ospitalità. In entrambi i casi un ringraziamento particolare e sentito va alle insegnanti di entrambe le scuole che hanno ancora una volta dimostrato che se da parte loro c’è interesse e convinzione (come abbiamo sempre trovato) i bambini vengono coinvolti con naturalezza contribuendo quindi a far crescere dei buoni cittadini. Domenica 6 invece la cerimonia istituzionale organizzata dall’Amministrazione Comunale ha visto il ritrovo in Chiesa parrocchiale dove è stata celebrata la S. Messa al termine della quale ci siamo recati davanti al Municipio dove erano già presenti nuovamente i bambini della scuola accompagnati dalle insegnanti e dove, agli ordini del nostro Socio alpino Maggiore Olgiati in rappresentanza delle Forze Armate, abbiamo partecipato all’Alzabandiera e all’Onore ai Caduti presso il monumento antistante il Comune. Successivamente ha preso vita il corteo che, sostando prima presso la targa in ricordo del Milite Ignoto, ha raggiunto il Cimitero dove sono stati resi gli Onori alle tombe dei sanvittoresi caduti su tutti i fronti e dove si è tenuta l’allocuzione ufficiale del Sindaco preceduta nuovamente dagli interventi dei bambini stavolta a beneficio della popolazione. Terminata la cerimonia ci siamo recati, come oramai da simpatica tradizione, alla casa Famiglia in compagnia degli amici del Complesso Bandistico che si sono esibiti in diversi brani applauditissimi dagli anziani ricoverati nella struttura. Se poi aggiungiamo che tutte queste manifestazioni hanno avuto il benestare del bel tempo dopo la pioggia dei giorni precedenti, beh possiamo dire che tutto è andato per il meglio. Grazie a tutti e alla prossima.

F.M.



 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiositą (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"Celebrazioni del 4 Novembre (Dicembre 2022)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke