Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
21:45:04
Data : 25-04-2024
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 97
Iscritti: 0
Totale: 97

Gruppo Alpini San Vittore Olona: Gruppo

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

Campo Scuola 2017 (Giugno 2017)
Gruppo

CAMPO SCUOLA 2017

 

Sabato 6 maggio è partita ufficialmente la seconda edizione del Campo Scuola organizzato dalla nostra Sezione in collaborazione con il nucleo di Protezione Civile finalizzato a dare l’opportunità a ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni di partecipare ad una serie di iniziative con lo scopo di far conoscere l’Associazione e vivere una “quasi” tre giorni in comunità nello spirito alpino. La presentazione ufficiale si è tenuta presso la sede del Gruppo di Giussano ed ha visto la presenza di numerosi bocia che hanno partecipato alla scorsa edizione insieme alle nuove leve ai quali è stato presentato dai responsabili il programma per questa edizione che prevede una serie di iniziative iniziando dalla partecipazione al raduno sezionale di Ponte Selva il prossimo 11 giugno al quale i ragazzi parteciperanno partendo in pullman dal 3P di Cesano Maderno e sarà questa l’occasione per ritrovarsi per chi già si conosce e di fare nuove amicizie. Successivamente l’incontro clou con la tre giorni dal 7 al 9 luglio presso la struttura della P.C. a Cesano dove le “reclute” divise in plotoni trascorreranno il tempo insieme dal mangiare al dormire e con varie attività che vanno come quelle che nella prima edizione hanno riscosso buon successo come le nozioni di pronto soccorso, il soft air, la dimostrazione dei droni, ecc.

Postato da morang il (617 letture)
(Leggi Tutto... | 3251 bytes aggiuntivi | 15 commenti | Voto: 0)



ATTIVITA' di GRUPPO (Maggio 2017)
Gruppo

ATTIVITA’ DI GRUPPO

… chi si ferma è …   e per  noi che non ci teniamo … si prosegue compatibilmente alle  “forze”  in campo. E’ anche vero che in sinergia con il Comune  e la banda cittadina qualcosa di buono può uscirne fuori proprio come nell’ ultima fatica che ci  ha occupato. Sabato 8/4:  bella serata musicale coinvolgente  sia per i pezzi musicali eseguiti magistralmente dai nostri ragazzi, oddio qualcuno meno ragazzo … sia per l’impegno profuso dai relatori.  L’argomento in scaletta raccontava della corrispondenza dei militari con le famiglie durante la guerra. Nello specifico:  le considerazioni e commenti del nostro alpino Luciano Tacchia, dello storico Giacomo Agrati  assieme all’assessore  alla cultura nella persona di Maura Alessia  Pera hanno dato un’anima,  chi con il commento e chi con la lettura, alle lettere inviate  dal fronte dai  militari sanvittoresi durante il secondo conflitto: corrispondenza a parenti, famiglie, amici e a quel “ centro postale” nella figura del parroco di allora: Don Magni.  Questo sacerdote a memoria di quanto si ricorda e/o si dice, era una persona molto severa  quasi scorbutica ma che  in realtà esaltò la sua missione di pastore d’anime diventando  un punto di riferimento e di comunicazione  tramite  il Bollettino Parrocchiale e la corrispondenza in genere con i suoi “ragazzi” dispersi in Africa, Grecia, Albania, Russia, in tutto quel mondo di allora sconvolto  dalla guerra.

Postato da morang il (669 letture)
(Leggi Tutto... | 9532 bytes aggiuntivi | 15 commenti | Voto: 0)



Festa del Gruppo (Aprile 2017)
Gruppo

FESTA DEL GRUPPO

Come tutti gli anni nel mese di marzo,  anche per il 2017, domenica 19 marzo abbiamo festeggiato il gruppo.  Alzabandiera, S. Messa, aperitivo, pranzo e cordialità; graditissimi ospiti gli amici dei gruppi di Arconate, Bresso, Curiglia, Legnano e Rancio Valcuvia con i rispettivi gagliardetti ed i rappresentanti dell’Associazione Fante di Legnano con il loro labaro. Con la loro partecipazione hanno “ infoltito “ la presenza delle penne nere non molto numericamente rappresentata dai soci sanvittoresi. In  sintesi  a pranzo, a far festa al gruppo, erano soprattutto i non alpini…..; positivo se associato alla simpatia verso il nostro gruppo, un po' meno sotto l’aspetto condivisione dai nostro soci. Cosa fare ? 

 


Postato da morang il (764 letture)
(Leggi Tutto... | 3848 bytes aggiuntivi | 14 commenti | Voto: 0)



Febbraio 2017 (Marzo 2017)
Gruppo

FEBBRAIO 2017

… ogni volta ci risiamo … cosa scrivere? vediamo: la nostra vita associativa è normalissima  e nello stesso tempo “ condita “ di molteplici impegni. Detta cosi sembra una cosa scontata  ma se si pensa che il maggior lavoro è sulle spalle di poche persone,  le solite, allora questa “ normalità” si presta a qualche riflessione … lo so: l’argomento è trito e ritrito ma  non va accantonato. Quando facciamo le riunioni cosiddette di consiglio, fra i soliti, ci guardiamo in faccia e una silenziosa domanda la fa da padrona  … che c … avolo e chi consigliamo? ci si ripete che  i CONSIGLIERI dovrebbero aiutare il CAPO, coadiuvarLO, affinché  il gruppo rimanga compatto, unito  con la speranza di una costante attività di crescita … ci si prova ma i risultati sono pressoché discutibili quasi  invisibili … tanti sono i soci che rimangono   solo numeri di un elenco  d’archivio … qualcuno potrebbe suggerire: cambiate i consiglieri, i vertici, magari i prossimi  avranno migliori idee, più grinta  ecc, ecc, … non sarebbe una cattiva idea …. nell’attesa del poi  per il momento,  come ricordato nel numero di febbraio del nostro Penna Nera, ci si augura che qualcuno in più abbia presenziato con il coro di Magenta all’incontro con gli anziani della casa di riposo in San Vittore O. nella domenica 19/2 ed in particolare alla serata di venerdì  24/2 tenuta da Luciano  Tacchia  intrattenitore e artefice di tante conferenze  veramente pregevoli  … ritorno a quanto suddetto: con l’assenza dalla vita associativa, perdiamo un’occasione pressoché unica, non ci rendiamo conto della fortuna di avere fra noi un socio che  si può  definire senza alcun dubbio … ministro dell’istruzione   a favore del gruppo  con il risultato, almeno sperato, di  “alimentare” con il suo apporto il nostro cervello;  nel contempo  lo staff della cucina è impegnato a foraggiare il corpo  … e qui non si perde  un colpo con i  disnarelli   … insomma il tutto non è roba da poco!

Postato da morang il (815 letture)
(Leggi Tutto... | 7284 bytes aggiuntivi | 16 commenti | Voto: 0)



Iniziative del mese di gennaio 2017 (Febbraio 2017)
Gruppo

 

 

INIZIATIVE DEL MESE DI GENNAIO 2017

 

Il tempo o meglio il maltempo ha penalizzato le due iniziative di questo freddissimo mese di Gennaio 2017. Certo non c’è paragone con le martoriate regioni dell’Italia centrale alle quali, anche dal nostro giornalino, partecipiamo la nostra vicinanza e solidarietà in questa loro difficilissima prova in cui tantissime persone soffrono, moltissime hanno perso la casa e altri beni e tanti sono stati colpiti da lutti familiari. Dicevo della penalizzazione e racconto, per chi non ha potuto venire, che il disnarello ha visto molti coperti………….non coperti a causa della bassa temperatura a cui si andava incontro uscendo di casa e forse anche per qualche defaillance fisica che il freddo procura; peccato perché il menù e la simpatia erano, come sempre , ottimi e abbondanti.

Peggio ancora il giorno successivo sabato 14 gennaio dove, come da tradizione, il gruppo alpini di San Vittore Olona organizza il falò di Sant’Antonio. Oltre al freddo la serata era anche ventosa con poca gente per i motivi sopra descritti; il Corpo bandistico ha accompagnato con brani musicali la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè ma di accendere la catasta preparata non è stato neppure preso in considerazione per cui al nostro Antonio santo quest’anno, almeno da noi,  nessuno gli ha bruciato la barba. A risentirci, speriamo con migliore fortuna, per le manifestazioni di febbraio.

 

                                                                                                                                                         Luciano

 

 

Postato da morang il (729 letture)
(Leggi Tutto... | 12 commenti | Voto: 0)



RECORD!! (Febbraio 2017)
Gruppo

RECORD !!

  il 4.1.2017 la tanto attesa “ notizia/conferma” finalmente è arrivata comunicata dal Presidente della Pro Loco di San Vittore Olona nella persona del sig.Taglioretti Rino,  … il nostro piccolo paese, che piccolo lo è  , si può fregiare di un primato di portata mondiale : finire nel Guinness Word Record con la realizzazione di una Gigantesca Cena  a Lume di Candela … che ce vò  ???    ce vò che per concretizzarla si è messa in moto una macchina straordinaria e soltanto a scartabellare qualche numero di quella avventura ti rendi conto che non è stata una cosa da poco. E voilà : 330 tavoli, 660 panchine per i 2438 commensali con lo sviluppo in lunghezza pari a 723 metri … beninteso il tutto visionato e garantito da un notaio.  Per finire la ciliegina sulla torta : 350 lumini sulle tavolate a creare un suggestivo panorama notturno appunto a lume di candela …. Non servirono certo per riscaldare perché  quel giorno il 4.7.2015  faceva un caldo d’inferno e questa  avventura ebbe luogo  in pieno sole lungo un tracciato cittadino … secondo voi come poteva essere l’asfalto ?????? . Dimenticavo:  i quintali di riso furono 7 in compagnia di altrettanti fra formaggi e salumi a cui va aggiunto il settore ristoro con bevande vino, acqua, caffè e dolce finale. Tutto questo finimondo necessitò degli  organizzatori, della collaborazione con associazioni sportive e nò più  attrazioni varie a dare lustro alla manifestazione, infine i camerieri : tutta manovalanza volontaria   che vi posso assicurare alle due di notte era veramente sull’orlo del collasso … se vogliamo essere pignoli a quell’ora eravamo veramente in pochissimi fra cui gli alpini del nostro gruppo intervenuti a dare una mano e va detto ad onor del vero  … tanti di noi si erano offerti e tanti  alla fine erano ancora sulla  … breccia … questo solo per amore di verità. Concludendo : non saremo stati degli eroi ma ci siamo impegnati come si deve e se alla soddisfazione del buon esito della serata si aggiunge anche questo riconoscimento di portata mondiale possiamo dire con un pizzico di orgoglio che un po’ di merito ce l’abbiamo anche noi … !!                                                                                                                           Pio

                                                                                         

Postato da morang il (972 letture)
(Leggi Tutto... | 19 commenti | Voto: 0)



Si riparte da... (Gennaio 2017)
Gruppo

 

 

SI RIPARTE DA …

… sembra quasi l’esortazione di una campagna politica ma poco ci manca. Infatti mi riferisco a quanto è avvenuto la sera del 2/12 u.s. in sede ossia L’ASSEMBLEA GENERALE DI GRUPPO   durante la quale  all’ordine del giorno era programmato il rinnovo delle cariche cessate per fine mandato. A rappresentare la Sezione di Milano  c’era il consigliere di zona Rodeghiero assieme a Donelli. La “burocrazia” necessaria venne espletata senza ostacoli di alcun genere e velocemente fu rieletto quale capogruppo, a furor di popolo e per alzata di mano, Angelo Morlacchi che “zaino in spalla” riprese il cammino per il prossimo triennio. C’è da dire che in questo viaggio non sarà solo ma assieme agli attuali in carica sarà supportato dai neo rieletti consiglieri nella persona di Cestarolli e Polingher  i quali “… spintaneamente …” accettarono  ma con il  groppo in gola: sarà commozione?  E’ necessario premettere come questo atto sia stato anticipato dalla relazione morale tenuta dal capogruppo e finanziaria redatta dal revisore dei conti Tacchia incorruttibile ex bancario a cui non sfugge un centesimo di euro neanche sotto tortura: ambedue furono promosse a pieni voti. Piccolo inciso: ho detto “ a pieni voti “ anche se la presenza degli alpini e amici lasciava a desiderare … come al solito si dirà che si tratta di un’epidemia di tutti i gruppi: anche quest’anno è stata rispettata la routine degli anni precedenti … ho controllato come pure precedentemente il numero degli intervenuti all’Assemblea non si discostasse di tanto dalla serata del 2/12 che avvenne con la partecipazione  di  24  iscritti fra alpini e amici. Se la forza del gruppo ammonta a   41 iscritti alpini e 10 amici  una piccola riflessione diventa immediata, una domanda  te la fai ....

Postato da morang il (2197 letture)
(Leggi Tutto... | 6030 bytes aggiuntivi | 20 commenti | Voto: 0)



Cronaca (Dicembre 2016)
Gruppo

CRONACA

… sono passati ormai diversi giorni e pian  piano sbiadiscono i ricordi di quanto è avvenuto  recentemente. Non tutti per forza di cose furono presenti alla giornata  del 16 ottobre in quel di Desenzano: gli alpini della Lombardia ed Emilia, del  2° raggruppamento,  si sono  dati appuntamento sulle rive del lago di Garda, hanno voluto ritrovarsi e trascorrere una giornata assieme, quasi una mini-adunata. Il nostro gruppo non poteva mancare  aggregandosi  agli amici  e signore di Castano, Magenta, Busto Garolfo e Legnano  già dalle primissime ore del mattino. Le previsioni del tempo trovarono in S. Maurizio, patrono delle penne nere, un validissimo alleato che ci regalò quanto di meglio si poteva sperare. L’arrivo in città ci riportò a quanto  e come avviene nelle classiche adunate. Ci siamo trovati in tanti,  armati dei nostri gagliardetti,  diretti all’ammassamento dove le autorità convenute ci accolsero grati del nostro arrivo, del nostro essere a testimoniare la bellezza  del ritrovarsi  con la stessa unità d’intenti. E’ doveroso ricordare  che anche gli alpini del Centro Italia, pur massacrati dal terremoto di agosto, vollero onorarci della loro presenza. Accolti da un caloroso applauso sfilarono con noi consci che non saranno mai lasciati soli.  I “ciao, come stai? “ si ripetevano ad ogni incontro,  ad ogni angolo delle strade,  in maniera ripetitiva quasi monotona ma densa di quanto è sottinteso in queste semplici parole: sono state dette nell’occasione di quest’ultimo incontro come antecedentemente  magari pochi mesi prima in altri  e  si ripeteranno con lo stesso entusiasmo la prossima volta quando saremo invitati ancora una volta  a sfilare per le vie delle città, a salutare ed essere salutati da quell’Italia che  ci stima, dai bordi delle strade, dai balconi dei palazzi adornati da migliaia di fantasie tricolori.
Postato da morang il (677 letture)
(Leggi Tutto... | 6206 bytes aggiuntivi | 14 commenti | Voto: 0)



Ricordando il 4 novembre (Dicembre 2016)
Gruppo

RICORDANDO IL 4 NOVEMBRE

Come tutti gli anni il nostro gruppo è stato presente alle iniziative in ricordo della fine della prima guerra mondiale. Lunedì 1 novembre un buon numero di alpini del gruppo si è recato presso i cimiteri della zona per visitare le tombe dei nostri soci andati avanti che, purtroppo, diventano sempre più numerosi. A seguire giovedì  4 novembre alle scuole elementari ( privata e statale ) dove assieme alle autorità civili, sindaco in testa, e militari il cerimoniale previsto è stato puntualmente osservato; con una rappresentanza di insegnanti e di alunni delle scuole elementari  statalici siamo recati al cimitero per una preghiera e una riflessione davanti alle lapidi che ricordano i caduti sanvittoresi durante le guerre. Domenica 6 novembre si è tenuta la commemorazione ufficiale della fine della prima guerra mondiale; S. Messa, alzabandiera, deposizione della corona al monumento ai caduti, corteo al cimitero, discorso, preghiera. Puntualmente rispettato il copione, un bel numero di alpini era presente con riscontri positivi da parte di tutti  ( grazie Sindaco per la sua citazione positiva nei nostri confronti ).
Postato da morang il (1565 letture)
(Leggi Tutto... | 3234 bytes aggiuntivi | 14 commenti | Voto: 0)



Paolo Caccia Dominioni (Ottobre 2016)
Gruppo
PAOLO CACCIA DOMINIONI
… tutto iniziò una sera quando Gildo Lampugnani, nostro socio, si presentò  in sede con due libri con l’intenzione di lasciarli alla biblioteca del gruppo. La curiosità che non è sempre  … femmina mi spinse a dargli  un’occhiata: assieme alle parole di Gildo attirò la mia attenzione anche il loro titolo “ Tafir” e “ El Alamein”  autore  Paolo Caccia Dominioni.  Accompagnò il presente con una dedica   …” Ai cari Alpini di San Vittore  … così conoscerete la  Persona (sic maiuscolo) cui è intestata la vostra ( nostra ) bella sede e  ( che ) mi è sempre stata molto cara! “ Logica  una mia riflessione leggermente provocatoria ossia: quanti italiani conoscono i personaggi che arricchiscono la nostra storia italiana e, a partire dal sottoscritto, quanti dei nostri iscritti sanno chi è questo signore? Un storico di San Vittore Olona nella persona di Giacomo Agrati  a suo tempo ci tracciò a grandi linee una sua immagine  assieme all’invito  di intestare la nostra sede con il suo nome in occasione della sua inaugurazione: evidente lo scopo di farci conoscere, onorare, questo personaggio e ugualmente di dare prestigio alla nostra “ casa “.  Lessi i due libri durante le ferie estive. Nello specifico si tratta di suoi diari analitici e precisi del periodo bellico in Africa del Nord durante il secondo conflitto mondiale  che  ci permettono di scoprire un uomo da prendere con le pinze, dal carattere deciso, quasi autoritario ma attaccato ai suoi uomini che sempre difese   senza alcun timore di esprimere il suo parere, senza guardare in faccia a nessuno: superiori, amici, alleati e nemici  in virtù di una sua rettitudine  applicata alla vita civile e militare.
Postato da morang il (944 letture)
(Leggi Tutto... | 6101 bytes aggiuntivi | 17 commenti | Voto: 0)



La libertą (Giugno 2016)
Gruppo
LA LIBERTA’
Il 25 Aprile in tutta l’Italia si è festeggiato l’anniversario della liberazione e la nostra  comunità con le  varie associazioni  si adoperò  affinché   venisse celebrata  quella data. Attualmente, purtroppo, si ha la sensazione che la più parte della cosiddetta cittadinanza sia ben lontana da voler ricordare quello che la ”storia” spererebbe fosse di dominio comune.  Ora  si vive nel completo benessere,  nella totale libertà di fare, di andare senza chiedere il permesso a nessuno … per noi è naturale che le cose vadano in questo modo, l’abbiamo trovata questa libertà, questa benedetta grazia di Dio, non abbiamo fatto un passo per conquistarcela  e la possibilità  di lamentarsi a 360 gradi di ciò che non funziona o che dovrebbe essere migliorato  o lamentarsi per il solo gusto di farlo  è  palesemente contrario di quanto … allora … a quei tempi con quei regimi ed imposizioni  non si poteva neppur pensare o ipotizzare ma solo sperare, chissà quando, di concretizzare.  Fu così che giorno dopo giorno, passo dopo passo, la lotta ed il sacrificio di altri ci hanno dato  l’opportunità di  godere oggi dei risultati della loro fatica. Tanti allora pagarono con la vita … oggi ci si gira dall’altra parte … in verità non tutti  …  ma, da subito,  molti si adoperarono affinché  questo recente passato rimanesse  costantemente presente.

Postato da morang il (555 letture)
(Leggi Tutto... | 5430 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 0)



Quelli che ... (Maggio 2016)
Gruppo
QUELLI CHE…


Prego che da lassù il grande Enzo Jannacci mi perdoni per essermi appropriato di uno dei suoi più famosi titoli per questo umile sfogo, ma non mi è venuto in mente altro per rappresentare lo stato d’animo nel quale mi trovo quando mi confronto con una realtà che si allontana sempre più da quelli che, da sempre, sono stati punti di riferimento nella mia vita e mi sento veramente come:
Quelli che avevano rispetto per le Istituzioni e per chi le rappresentava a cominciare da chi vestiva una divisa e che magari ti incuteva un reverenziale timore, anche se non avevi fatto niente di male, mentre adesso ci si fa i selfie mentre si sbeffeggia o, peggio, si insultano e umiliano le Forze dell’Ordine. Quelli che non comprendono come mai siamo l’unico Paese che ha dedicato un’aula parlamentare a un giovane morto mentre tentava di spaccare la testa ad un Carabiniere con un estintore! Quelli che se si svegliavano in piena notte e se si trovavano un individuo incappucciato a fianco del letto non dovevano prima chiedere al tizio se aveva intenzioni più o meno cattive, se intendeva far del male o usare violenza a lui e ai suoi famigliari, se l’arma impugnata era vera o un giocattolo, se aveva la compiacenza di aspettare affinché si chiamassero i Carabinieri e, naturalmente stare attenti a non ferirlo fisicamente o nella sua dignità, pena il dover lavorare per almeno due generazioni per ripagare la famiglia del delinquente dell’eventuale “danno” subìto. Quelli che non riescono a capire come mai a seguito degli attentati di Parigi e di Bruxelles, chiaramente atti di una guerra mai dichiarata ma altrettanto chiaramente in atto tra culture, una delle quali nulla ha di umano, il principale attentatore arrestato si “rifiuta di collaborare” e non ci si capacita del perché questo garantismo funziona solo a senso unico. Quelli che faticano a comprendere come sia possibile che in un clima di emergenza totale in tutti i paesi democratici ci sia stato bisogno in Belgio di una legge apposita che permettesse di poter effettuare perquisizioni in covi malavitosi e terroristici dopo le ore 23, quasi a dire che il terrorismo è qualcosa a orario definito, che alle 17 timbra il cartellino e va in pausa sino all’indomani.
Postato da morang il (1023 letture)
(Leggi Tutto... | 5128 bytes aggiuntivi | 15 commenti | Voto: 0)



Eventi del mese (Aprile 2016)
Gruppo
Eventi del mese


Questo articolo vuole sommariamente raccontare, a beneficio di chi non c’era, le iniziative che il nostro Gruppo ha organizzato in questo periodo.. La prima, dopo quelle scritte nell’ultimo giornalino, è stato l’incontro di domenica 21 Febbraio alla Casa Famiglia presente il Coro di Magenta. E’ tradizione ormai da diversi anni che un pomeriggio festivo del mese di Febbraio, gli amici alpini del suddetto coro arrivano  presso la struttura dietro la nostra chiesa e con le loro voci ben armonizzate allietano coinvolgendoli, gli ospiti con i parenti e conoscenti. Anche quest’anno le aspettative non sono andate deluse e il risultato è stato quello di sempre: un successo !!!! Simpatico come sempre il dopo concerto presso la nostra sede con spuntino e tanta simpatia.

Il secondo importante evento è stato la festa del gruppo di domenica 16 Marzo.
Postato da morang il (809 letture)
(Leggi Tutto... | 3975 bytes aggiuntivi | 13 commenti | Voto: 0)



I favolosi... (Aprile 2016)
Gruppo
I FAVOLOSI …

… anni sessanta. Bene: è un titolo un po’ anomalo e che può dare adito a molteplici ipotesi. Sveliamo subito: si tratta di raccontare per sommi capi quanto è avvenuto la sera del 18 u.s. nella nostra sede dove di alpino c’era solo la baita, il resto, serata culturale con tema: i favolosi anni sessanta - settanta, musiche popolari e cronache e avvenimenti di allora. L’affluenza che inizialmente sembrava un po’ tirata alla fine si rivelò decisamente superiore al previsto. L’ideatore, il proponitore dell’avvenimento chi poteva essere se non lui, il nostro Luciano. Pur aderendo da subito mi chiedevo quale sarebbe stata la scaletta della riunione, come avrebbe potuto riempire quell’ora e mezza soltanto commentando  le canzoni di allora di quelle che risuonavano un po’ dovunque  dai bar e discoteche  alle feste popolari. In verità il problema non era mio  ma  suo:  vi garantisco che Luciano seppe gestire egregiamente il tutto. Miscelando avvenimenti e canzonette, che lui non cantava anche se era in grado di farlo, ma  tramite le musiche di allora, i fatti contemporanei e le cronache di quei tempi ci ha offerto l’opportunità di trascorrere una bella serata. 
Postato da morang il (872 letture)
(Leggi Tutto... | 4362 bytes aggiuntivi | 14 commenti | Voto: 0)



Alpini a Scuola (Marzo 2016)
Gruppo

ALPINI A SCUOLA

 

No, tranquilli, non hanno scoperto che la nostra licenza elementare l’abbiamo comperata anni fa, ma il titolo di questo articolo parla della bella esperienza vissuta dai nostri due soci, Franco e Pio che all’inizio del mese sono tornati nelle aule scolastiche per parlare agli studenti delle tre classi di terza media di San Vittore Olona della vita vissuta dai soldati impegnati sui vari fronti nel corso della Grande Guerra. All’invito rivoltoci direttamente dalla Direzione scolastica, la risposta è stata immediata e, per non fare brutta figura, ci siamo preparati un programma che prevedeva la spiegazione delle fotografie riportate su un apposito DVD riguardanti le trincee, le postazioni in alta quota, la mitica Città di ghiaccio in Marmolada, la strada delle 52 gallerie del Pasubio, la battaglia dell’Ortigara per finire con una carrellata di immagini sulla Linea Cadorna situata nella zona del Monte Orsa sopra Viggiù.

Postato da morang il (988 letture)
(Leggi Tutto... | 4138 bytes aggiuntivi | 16 commenti | Voto: 0)



Falņ di S. Antonio (Febbraio 2016)
Gruppo

 

FALO’ DI SANT’ANTONIO

… la sera del 16.01.2016 il nostro gruppo festeggiò questa ricorrenza invernale: il falò. Cosa significhi questa manifestazione, capire l’origine di questa chiamiamola festa è un po’ difficile e le interpretazioni sono veramente tante.   Ci si può accontentare con quella più facile ossia la fine dell’inverno nell’attesa della primavera, oppure rifarsi  alla sconfitta di magie, fatture e sortilegi negazione di  quanto sapeva di pagano nell’anno appena trascorso sostituito dalla religione  cristiana. Eccola allora l’immagine del nostro S. Antonio con a lato un porcellino. Ricordiamo come il maiale nei tempi remoti era considerato sacro visto che dal suo corpo si ricavava il grasso utilizzato in maniera considerevole e in svariate modalità nell’antica medicina. Detto ciò vediamo cosa abbia a che fare il fuoco elemento primario nell’iconografia di questa manifestazione. Mi ha sorpreso la leggenda che ricordava come Sant.Antonio   assieme al porcellino  scesero nell’inferno con lo scopo di rubare il fuoco a beneficio di una umanità che ai tempi e  per la maggior parte era ricca solo di miseria  e nel periodo invernale il fuoco era l’unico mezzo disponibile contro i rigori del freddo. Ecco, si chiude il cerchio: il santo che spianta il

paganesimo e il maialino che procura il grasso, fanno in modo che l’uomo, l’umanità  con questo “ furto “  si possa difendere dalle intemperie … un piccolo miracolo …  E’ ovvio non si tratta di un dogma di fede … e quindi c’è spazio per le libere interpretazioni  di ognuno.
Postato da morang il (882 letture)
(Leggi Tutto... | 5582 bytes aggiuntivi | 14 commenti | Voto: 0)



Relazione morale 2015 (Gennaio 2016)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2015

Prima di iniziare chiedo a tutti di ricordare coloro che sono “andati avanti” ed in particolare i soci Mario Madotto e Carlo Sangalli e la carissima Nazzarena a loro associamo i componenti delle Forze dell’ordine e i militari che hanno perso la vita. Cari Soci, l’inesorabile scorrere del tempo ci porta anche quest’anno all’appuntamento principale della vita del nostro Gruppo e cioè questa assemblea. Sono già cinque anni che ho l’onore di guidarvi e ritengo doveroso un piccolo bilancio: sono stati anni spesi bene, sono orgoglioso di tutto quello che abbiamo realizzato, ma possiamo migliorarci. Insieme abbiamo superato difficoltà e momenti difficili e salutato tanti amici che ora sono nel “Paradiso di Cantore”. Vi chiederete: perché questa riflessione. Ogni tanto bisogna arrestarsi e capire se abbiamo operato in modo giusto e corretto. Se per molti di noi la risposta è affermativa per alcuni altri può anche non esserlo. Non si può delegare sempre le stesse persone ad agire. Se facciamo parte di un insieme tutti dobbiamo lavorare verso medesimi obbiettivi ed esprimere le nostre idee altrimenti prima o poi la macchina si inceppa. Questo vuole essere ancora una volta un richiamo per coloro che non partecipano e che non vengono mai in sede. E’ inutile vantarsi di far parte dell’ Associazione Alpini e non dimostrarlo con i fatti.

Postato da morang il (895 letture)
(Leggi Tutto... | 8700 bytes aggiuntivi | 10 commenti | Voto: 5)



Verbale assemblea generale del gruppo (gennaio 2016)
Gruppo

VERBALE ASSEMBLEA GENERALE DEL GRUPPO

 

Venerdì 4 dicembre si è tenuta l’annuale Assemblea generale del Gruppo, momento importante per la vita associativa e di verifica delle iniziative intraprese nel corso dell’anno. Erano presenti 27 Soci del Gruppo, mentre la Sezione era rappresentata dal Presidente Boffi e dai Consiglieri Donelli e Orlandini, oltre la gradita presenza del capogruppo di Legnano. Dopo il doveroso saluto alla Bandiera e un momento di raccoglimento in memoria dei Caduti in servizio e dei Soci ed amici andati avanti, vengono eletti il Presidente, il segretario e i due scrutatori dell’assemblea nelle persone di Orlandini, Maggioni, Sala e Vegezzi R., e dopo avere approvato il verbale della precedente assemblea, il capogruppo Morlacchi da lettura della Relazione Morale. Al termine, il revisore dei conti Tacchia illustra le Relazioni Finanziarie sia del Gruppo che dell’Associazione e successivamente l’assemblea viene chiamata a stabilire la quota associativa del prossimo anno che viene mantenuta identica alla precedente non essendo mutate le quote destinate alla Sezione. Iniziano gli interventi dei Soci e il Consigliere Donelli illustra le finalità e la situazione della Protezione Civile sezionale, mentre il Presidente Boffi aggiorna i presenti riguardo la candidatura della nostra Sezione ad ospitare a Milano l’Adunata del 2019, per intenderci quella del centenario.

Postato da morang il (583 letture)
(Leggi Tutto... | 3202 bytes aggiuntivi | 12 commenti | Voto: 0)



Appuntamenti del mese di dicembre (Gennaio 2016)
Gruppo

APPUNTAMENTI DEL MESE  DI  DICEMBRE

 

 

Questo mese di dicembre 2015 comprendeva cinque importanti impegni per il nostro gruppo: assemblea annuale - pranzo di Natale – benedizione natalizia della Sede – auguri agli ospiti della casa famiglia – vin broulè e cioccolata calda la notte di Natale. Sull’assemblea la relazione tocca al capogruppo e sarà, come sempre, esauriente. Io vi racconto in ordine sulle altre iniziative. Comincio con il pranzo di domenica 6 dicembre; non ho potuto esserci né al pranzo né alla tombolata. Ma allora cosa vuoi raccontare? Calma e leggete il seguito.  Dunque già al venerdì notte, dopo l’assemblea, ho iniziato ad avere brividi ( il fisico che mi ritrovo perde i colpi ..…) e al sabato mattino febbre! Telefono al capogruppo per anticipargli che, per il pranzo di domenica, doveva trovare due sostituti  ( io e la moglie ); la sostituzione è stata istantanea ( abbiamo prenotazioni da tutta la Lombardia …….)  e arriviamo alla domenica dove, sotto le coperte e in pigiama, all’ora del pranzo mando un SMS al capogruppo augurando buon appetito e chiedendo se funzionava il servizio catering.

Postato da morang il (544 letture)
(Leggi Tutto... | 8903 bytes aggiuntivi | 7 commenti | Voto: 0)



Appuntamenti del mese di novembre (Dicembre 2015)
Gruppo

APPUNTAMENTI DEL MESE  DI  NOVEMBRE

 

 

Come tutti gli anni il mese di novembre propone  diversi appuntamenti per il nostro gruppo. Si comincia dal primo giorno del mese con la visita ai cimiteri dove riposano i soci del nostro gruppo che sono andati avanti. Otto le mete  raggiunte da otto soci che hanno portato un fiocco tricolore sulle tombe e  pregato per loro. Il 4 Novembre, prima alle scuole elementari private e poi a quelle comunali, identica  cerimonia: inno di Mameli, alzabandiera, pensiero del sindaco ( quest’anno assente per impegni e sostituito dall’assessore allo sport  Paolo Salmoiraghi alpino ).  A seguire per entrambe le scuole alcune riflessioni sulla guerra dette dagli alunni e a chiusura il canto “ La leggenda del Piave “. Successivamente gli alunni delle quinte classi  ci hanno rivolto diverse domande alle quali abbiamo risposto con chiarezza. Dopo la visita alle scuole comunali in corteo abbiamo raggiunto il nostro cimitero dove, di fronte alle lapidi dei caduti sanvittoresi, abbiamo deposto un mazzo di fiori ed un  cero e recitata una preghiera a suffragio.

Postato da morang il (591 letture)
(Leggi Tutto... | 4470 bytes aggiuntivi | 6 commenti | Voto: 0)



Costalovara (Dicembre 2015)
Gruppo

  COSTALOVARA

Dopo tanti rinvii finalmente carico armi, bagagli e via: destinazione Trentino, tour delle Dolomiti, visita alla mia caserma in quel di Bressanone seguita da rispettoso “ pellegrinaggio” a Lappago in val Aurina con puntata al lago di Neves: qui siamo a  1800 mt.  In quel posto in tanta malora, sperduto e privo di ogni benché minimo svago o distrazione, il nostro plotone sopportò “ eroicamente” un impegnativo campo estivo della durata di un mese occupato nella ristrutturazione di due rifugi alpini di proprietà del C.A.I. ( Rif. Porro e Ponte di Ghiaccio a quota 2500 mt). Erano stati malridotti dal precedente utilizzo da parte dell’esercito durante l’impegno  resosi necessario per i  problemi causati dal  terrorismo altoatesino d’allora: bisognava quindi riconsegnarli al legittimo proprietario come si erano ricevuti.   Ho ritrovato dopo quarantacinque anni lo stesso panorama mozzafiato, splendido, una conca con il lago artificiale e le vette circostanti  ormai spruzzate dalle prime nevi;  sbirciando per un attimo mia moglie mi ha fatto  piacere vederla entusiasta nonostante la pioggia e il freddo di quel giorno. Della mia caserma ora  esiste solo il basamento con il palo dell’alzabandiera nascosto fra due pini più parte del muro di cinta ( muro del pianto? ) quasi un monumento-ricordo di quanti passarono in quel posto tanti mesi  … cara caserma Vodice ormai nella memoria di noi ex genieri della brigata Tridentina …

Postato da morang il (856 letture)
(Leggi Tutto... | 5811 bytes aggiuntivi | 11 commenti | Voto: 0)



S. Messa per i Caduti (Dicembre 2015)
Gruppo

S. MESSA PER I CADUTI

 

Organizzata dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Fanti di Legnano, mercoledì 11 novembre nella piccola e suggestiva chiesetta di S. Martino, è stata celebrata una S. Messa in suffragio e ricordo di tutti i militari caduti nel corso delle missioni umanitarie ed internazionali. In occasione del centenario della Grande Guerra, la cerimonia è stata dedicata a tutti i Caduti, senza distinzione di parte, che hanno perso la vita nel fiore della gioventù.    Erano presenti alla funzione i rappresentanti delle istituzioni militari e di molte associazioni d’Arma dai bersaglieri, ai carabinieri, ai fanti, paracadutisti, granatieri, carristi e naturalmente noi alpini. Nel corso della Messa, il sacerdote ha avuto parole di elogio per l’opera, spesso silenziosa e disconosciuta, prestata dai nostri militari per assicurare una parvenza di pace e stabilità a Paesi dove magari le nuove generazioni non hanno conosciuto altro che un clima di guerra auspicando per loro e per tutti la tanto desiderata pace e serenità. Al  termine della Messa, all’uscita della chiesetta, i contradaioli di S. Martino hanno offerto cioccolata e vin broulè ai presenti, mentre prima di rientrare abbiamo accolto l’invito degli amici bersaglieri e ci siamo ritrovati per un simpatico rinfresco presso la sede di Associarma con l’auspicio di ritrovarci ancor più numerosi il prossimo anno.

F.M.

Postato da morang il (585 letture)
(Leggi Tutto... | 6 commenti | Voto: 0)



Questa sera parliamo in milanese (Novembre 2015)
Gruppo

 

QUESTA SERA PARLIAMO IN MILANESE

Questo è quanto ci suggeriva la scaletta dell’incontro che si è tenuto la sera del 18.10.c.m:  artefice di tutto il nostro Luciano Tacchia.  Dire che  Luciano abbia l’hobby della commedia, dell’arte connessa all’amore per la letteratura, per il  teatro è semplicemente riduttivo  lui è molto di più. Animato dalla passione per la commedia particolarmente in dialetto o vernacolo che si voglia dire, si prodiga oltre alla passione per raccontare, testimoniare e far conoscere quanto giorno dopo  giorno si rischia di seppellire nel dimenticatoio dei nostri giorni impregnati fino allo stordimento dall’informatica, dall’utilizzo di computer, di tablet e chi più ne ha più ne metta. La storia, la vecchia e pur sempre attuale cultura,  il come eravamo,  come parlavamo sta passando in secondo ordine;  lui si è impegnato perché tutto questo non avvenga. A suo tempo diede vita ad una compagnia teatrale che lo impegnò fino a pochi mesi fa: ora si occupa nell’insegnamento, in serate a tema con la volontà di continuare questa “avventura” che lo entusiasma  da sempre  giorno dopo giorno. 

Postato da morang il (645 letture)
(Leggi Tutto... | 7745 bytes aggiuntivi | 13 commenti | Voto: 0)



Cimitero degli Alpini (Ottobre 2015)
Gruppo

CIMITERO DEGLI ALPINI

Era l’aprile del 1917, mancava poco più di un anno alla fine della 1° Guerra Mondiale ed in alta Val Malenco nel giro di pochi giorni  ben 24 giovani Alpini del 5° persero tragicamente la vita. Il 1° aprile, dopo le abbondanti precipitazioni nevose dei giorni precedenti, una grossa valanga staccatasi dalle pendici del Sasso Nero, scese a valle e si abbatté sul Rifugio Musella dove erano distaccati 28 Alpini e 9 di loro perirono subito sotto le macerie, vanamente soccorsi dai loro commilitoni che erano scampati alla furia della montagna. Il giorno successivo, il 2 aprile, una colonna di 42 Alpini proveniente dal Rifugio Marinelli e diretta a sua volta al Musella, nel risalire il versante verso la Bocchetta delle Forbici, veniva anch’essa investita da una nuova valanga staccatasi dalla cima occidentale della cima Musella. 15 di loro furono sommersi dall’enorme massa di neve, trascinati a valle e non furono trovati in tempo, malgrado i soccorritori avessero lavorato tanto alacremente quanto inutilmente per salvare le loro vite per tutto il corso della giornata e della notte. Tutto ciò ebbe grande rilievo non solo nella valle, ma in tutta Italia ed è con spirito di riconoscenza e rispetto che nel corso della mia vacanza di alcuni giorni a fine agosto in Val Malenco che ho voluto andare presso il Cimitero dedicato a questi giovani mai diventati vecchi, che sorge nel vallone dello Scerscen  ai piedi del Bernina e dei ghiacciai che ancora fanno corona al monumento. Ho voluto lasciare un ricordo del Gruppo alla memoria di questi Bocia perché fin quando ci sarà un Alpino il loro ricordo non svanirà.

Franco

Postato da morang il (551 letture)
(Leggi Tutto... | 8 commenti | Voto: 0)



Un saluto a Nazarena (Ottobre 2015)
Gruppo

UN SALUTO A NAZARENA

Eravamo anche preparati anche se speravamo sempre. Da quando la notizia che Nazarena soffriva per il “ male del secolo “ grande era la preoccupazione di chi la conosceva. Cercavamo di partecipare, con parole di circostanza, la nostra vicinanza al marito Fiorenzo e al fratello Pio ma il timore che la situazione si aggravasse era in noi. Poi la notizia che tutti temevamo è arrivata: Il funerale è mercoledì 26 Agosto alle ore 10 “. Tantissima gente ha presenziato alla cerimonia accompagnandola nell’ultimo suo viaggio, testimoniando al marito Fiorenzo, alle figlie Chiara e Valentina e al fratello Pio l’affetto e la stima che Nazarena si era conquistata. Personalmente però ho realizzato il suo distacco dopo 15 giorni al disnarello di Settembre. Entrando in sede ho guardato verso sinistra della sala dove, davanti alla finestra, era solita sedersi. La vedevo sempre quando arrivavo e sempre dopo di lei ( e di quasi tutti…. ). Sempre sorridente, cordiale, la prima a salutarmi;  attenta a tutti, insomma una compagnia piacevolissima..  Quando, la sera di venerdì 10 Settembre, sono entrato in sede ho guardato inconsapevolmente verso sinistra e, davanti alla finestra, Nazarena non c’era…  E’ allora che, dopo averla vista ammalata a casa e all’ospedale, dopo aver seguito il suo funerale, solo in quel momento ho capito che ci aveva definitivamente lasciato. La prima mia reazione è stata quella di cercare Fiorenzo e lui, l’amico mio ma soprattutto l’amato marito, c’era e mi ha fatto piacere. Nazarena voleva sicuramente che il suo Fiore non si chiudesse nel dolore, isolato da tutti; stare insieme ai suoi amici alpini lo aiuterà sicuramente a superare il grande dolore di questa perdita. Il suo ricordo ci accompagnerà sempre nei nostri ritrovi e cercheremo di essere sempre sereni perché così voleva lei. Ciao Nazarena, alpina di fatto e, ma già lo fai, guarda  il nostro gruppo.

                                                                  Luciano

Postato da morang il (515 letture)
(Leggi Tutto... | 4 commenti | Voto: 0)



Raduno al Contrin (Settembre 2015)
Gruppo

Raduno al Contrin

 

In occasione del 32° raduno al rifugio Contrin, che si trova sulle dolomiti ai piedi della Marmolada, organizzato dalla sezione di Trento, il 28 giugno del corrente anno tre membri del gruppo, ed in particolare io il capogruppo e un terzo socio, abbiamo deciso di partecipare alla cerimonia. Dopo aver preventivamente prenotato il posto presso il rifugio, ci siamo organizzati per poter partecipare, certo che, essendo la prima volta eravamo dubbiosi su tutto ma non poteva andare meglio. Partiti di buon mattino, visto la distanza da percorrere, abbiamo subito intrapreso il viaggio per raggiungere Alba di Canazei dove inizia l’attacco del sentiero che dopo un’ora e mezza  circa ci consente di giungere al rifugio. Il viaggio è stato fortunatamente tranquillo e senza traffico, quindi giunti ad Alba a metà mattina ci siamo subito documentati su come raggiungere il rifugio.

Postato da morang il (590 letture)
(Leggi Tutto... | 5333 bytes aggiuntivi | 5 commenti | Voto: 0)



Pellegrinaggio in Ortigara (Settembre 2015)
Gruppo

Pellegrinaggio all’Ortigara

 

Come da ogni anno siamo abituati a fare, anche questa volta ci siamo organizzati per recarci in vetta al monte Ortigara il quale è stato luogo di una sanguinosa battaglia tra italiani e austriaci. Quest’anno abbiamo deciso come giorni di uscita il 25 e 26 luglio, e a differenza degli scorsi anni abbiamo aggiunto come tappa il Salto dei Granatieri. Partiti di buon mattino e, dubbiosi sulle previsioni meteorologiche, giunti a Roana con tempo buono, abbiamo intrapreso il giro delle gallerie e trincee che a ridosso della Val Sugana si susseguono tra strapiombi e panorami mozzafiato. Con l’ausilio di torce elettriche abbiamo potuto percorrere tutto l’itinerario propostoci dal nostro consigliere Pio il quale ha accompagnato me e il capogruppo lungo questo bellissimo giro. Partendo a piedi da Piazzale Principe si giunge, dopo un susseguirsi di trincee e gallerie, a Piazzale dei Granatieri, lì si può visitare una bellissima chiesetta e sostare al rifugio, dopo di che si percorre un sentiero ad anello che si richiude da dove siamo partiti.

Postato da morang il (612 letture)
(Leggi Tutto... | 4751 bytes aggiuntivi | 5 commenti | Voto: 0)



Ciao Cavalier Molettin (Luglio 2015)
Gruppo

CIAO CAVALIER MOLETTIN

Un altro grande Vecio del Gruppo ci ha lasciati: Carlo Sangalli di Pogliano Milanese è andato avanti a fine maggio raggiungendo nel Paradiso di Cantore i compagni di naia che lo avevano preceduto. Purtroppo una parte dei Soci del nostro Gruppo, praticamente i giovani e quelli entrati negli ultimi anni non hanno avuto la possibilità di conoscerlo ed è un peccato perché Carlo era una persona che valeva la pena di incontrare ed è stato uno dei protagonisti della nostra vita associativa per un periodo certamente denso di novità  e cambiamenti, quando per intenderci c’è stato il ricambio generazionale tra i reduci e noi (allora) bocia. Purtroppo le sue precarie condizioni di salute lo avevano allontanato dalla vita attiva del Gruppo e negli ultimi anni non frequentava più la Sede anche se non mancava mai, quando lo andavo a trovare, di informarsi sull’operato del Gruppo e di come procedevano le cose tra di noi non mancando mai di insistere sul fatto che l’armonia doveva sempre regnare tra i Soci.

Postato da morang il (590 letture)
(Leggi Tutto... | 4446 bytes aggiuntivi | 4 commenti | Voto: 0)



Ciao Carlo (Luglio 2015)
Gruppo

Ciao,  Carlo

 

Mercoledì 27 Maggio abbiamo accompagnato al cimitero il nostro vecio Carlo Sangalli. Era il vecio del gruppo ( 88 anni ) e da un po’ non lo vedevamo ma, come sempre succede,  quando ti arriva la telefonata ti rattristi e, col pensiero,  cerchi un ricordo di lui. Era una bella persona, semplice il che in una persona è una qualità difficile da raggiungere. La semplicità di Carlo era essenzialità. Lo ricordo quando, qualche anno fa, si andava nelle scuole per il 4 Novembre; adesso continuiamo ad andarci ma lui, da qualche tempo, non c’era e mi mancava tanto. Carlo era l’unico del gruppo che “  aveva fatto la guerra “ e precisamente la seconda guerra mondiale e questo per me costituiva  un motivo di orgoglio averlo nel nostro gruppo. Ma lui non ne faceva motivo di arroganza, di prosopopea ma in maniera  pacata e semplice rispondeva alle  domande ( sempre uguali ) che ogni anno gli scolari gli rivolgevano. Stimato  e apprezzato da tutti noi e anche in paese come abbiamo sentito dalle parole rivoltegli nell’omelia della cerimonia funebre. Eravamo tanti del Gruppo ( ben 14 !!! ) e Carlo avrà apprezzato come hanno fatto la moglie, i figli, i nipoti e tutti i presenti. Adesso è andato avanti………    Ciao Carlo, bella persona!

 

Luciano

 

 

Postato da morang il (545 letture)
(Leggi Tutto... | 4 commenti | Voto: 0)



Ponte Selva (Luglio 2015)
Gruppo

 

 

PONTE  SELVA  7.6.2015

Come da calendario la sezione A.N.A. di Milano si ritrovò all’annuale appuntamento nella pineta  di Ponte Selva nei pressi di Clusone (Bg) tanto  al fine  di enunciare le coordinate geografiche dell’incontro. Giornata più che splendida  esaltata da sole e presenza di tante penne nere milanesi e non, convenute all’appuntamento. Anche “i prodi” del San Vittore  Olona non potevano mancare e quindi presenti alla cerimonia d’onore ai caduti con alzabandiera, corteo e S.ta Messa celebrata presso la chiesetta attigua al collegio  nella quale riposa la salma di Mons.  Antonietti  che ha voluto  questa realtà in soccorso ai tanti orfani del dopo guerra: ora  diventata centro di vacanze, di incontri per  gruppi sportivi  o di interesse culturale/educativo  … sarebbe un vero peccato che questa  si perdesse nel dimenticatoio e nel degrado totale. Detto ciò oltre al festeggiamento del 50.mo° di questo appuntamento, la sezione gratificò il gruppo di San Vittore  O. con una targa premiando il nostro notiziario:  che dire se non  ringraziare la commissione  aggiudicatrice … e applaudirci solo un pochino  e  non per scaldarci le mani …  

Postato da morang il (508 letture)
(Leggi Tutto... | 8021 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 0)



342 articoli per l'argomento Gruppo
(12 pagine. - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12
Calendario Eventi
Aprila 2024
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 Oggi:
 Festa della Liberazione

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Aprile 2024

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 49
Commenti: 78


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke