Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
19:32:03
Data : 22-05-2019
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: zzyytt
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 56

Persone Online:
Visitatori: 74
Iscritti: 0
Totale: 74

Gruppo Alpini San Vittore Olona: Protezione Civile

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

Il Colpevole (Novembre 2012)
Protezione Civile

IL COLPEVOLE

 

 

Confesso che, pur nutrendo un profondo rispetto e partecipazione al dolore di quanti, nel tremendo sisma che il 6 aprile 2009 ha sconvolto l’Abruzzo, hanno perso famigliari ed amici, provo una sensazione di sgomento per l’assurda sentenza che condanna i responsabili della Commissione Grandi Rischi per non avere adeguatamente allarmato gli Aquilani  e dichiarandoli quindi colpevoli delle morti accadute. In questo martoriato paese, legalmente parlando, dove si assolve e giustifica chi guidando ubriaco, drogato, senza patente uccide ragazzi per strada, individui che fanno danni per il gusto di farli, e politici che rubano a piene mani mentre i troppo onesti si suicidano perché oberati dai debiti creati ad arte dalle banche, ebbene in questa nostra povera Italia si DEVE trovare il colpevole per ogni cosa, anche per l’inevitabile come la prevenzione del terremoto.

Postato da morang il (607 letture)
(Leggi Tutto... | 3926 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Alluvione in Liguria (Gennaio 2012)
Protezione Civile

 

                                                     
ALLUVIONE IN LIGURIA

Una nuova calamità ha colpito molte località italiane compreso le terre dello Spezzino e la televisione ha portato nelle nostre case immagini di distruzione e morte di una situazione che ha messo in ginocchio una intera Regione. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sempre la televisione ci ha mostrato le belle immagini dei volontari che, anche in maniera improvvisata e spontaneamente, si sono recati  nelle zone colpite a portare aiuto alle popolazioni. Purtroppo bisogna dire che, pur apprezzando la volontà di aiutare dei volontari e specialmente dei giovani che hanno dimostrato che oltre ai vandali abituati alla violenza e distruzione delle cose (sempre altrui) o agli sballati del sabato sera,
guarda le foto
c’è
 una gran fetta di gioventù nella quale il seme della solidarietà   ha attecchito, questa partecipazione non organizzata ha prodotto a volte  degli spiacevoli inconvenienti.

Postato da morang il (718 letture)
(Leggi Tutto... | 9634 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



17 Settembre 2011 - Esercitazione di Raggruppamento (Novembre 2011)
Protezione Civile

17 SETTEMBRE 2011: ESERCITAZIONE di RAGGRUPPAMENTO

Sveglia alle 4,00 del mattino per poter arrivare puntuale all’inizio delle attività esercitative in quel di Endine Gaiano (BG). Arrivato dopo un viaggio tranquillo eccomi al campo in piena fase di risveglio. Alzabandiera e, ritrovati i numerosi amici del gruppo di Milano, dopo la comprensibile movimentazione quasi caotica dei mezzi, si partì diretti al nostro posto di lavoro. Il numero dei cantieri era 24 che non sono pochi con le proprie peculiarità da affrontare in sinergia con i componenti della Protezione Civile volontaria. Tante le sezioni in attività: Emilia Romagna, Lombardia, tutto l’organico del 2° Raggruppamento ANA, insomma una notevole quantità di persone coinvolte.

Postato da morang il (636 letture)
(Leggi Tutto... | 3484 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 0)



P.C. Sezionale - Lavori al 3P (Giugno 2011)
Protezione Civile

     P. C. SEZIONALE LAVORI AL 3 P

 

 

Sabato 16 e domenica 17 aprile i volontari del Nucleo di Protezione Civile Sezionale si sono dati appuntamento al 3P di Cesano Maderno per i lavori di manutenzione, ordinaria e non, alla struttura e all’area circostante la Sede operativa del 2° raggruppamento che comprende le Sezioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Erano presenti numerosi volontari che, suddivisi in squadre,  hanno effettuato i previsti lavori che interessavano sia l’interno del fabbricato che la parte esterna che andava bonificata togliendola da una situazione di pericolo derivante dall’incuria degli ultimi tempi. Come sempre non ci si è risparmiati e, aiutati anche dal fatto di conoscerci da tanto tempo e di sapere svolgere i compiti assegnatici e dal bel tempo, sotto la guida del responsabile sezionale Donelli, abbiamo “fatto fruttare” la mattinata. 
 

Postato da morang il (647 letture)
(Leggi Tutto... | 2940 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Esercitazione di Protezione Civile (Settembre 2010)
Protezione Civile

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ovvero:

per essere di Milano……….

 

Nei giorni 25 – 26 e 27 giugno si è svolta nel comune di Vetto nella Val D’Enza in provincia di Reggio Emilia una esercitazione di protezione Civile che riguardava tutte le Sezioni facenti parte del 2° Raggruppamento (Lombardia ed Emilia Romagna). Già da venerdì 25 alcune squadre hanno provveduto all’allestimento, presso il campo sportivo comunale, di una tendopoli completa di strutture ricettive costituite da tende ministeriali, pneumatiche, torri faro, stazione radio, impianti elettrici, docce e sanitari in grado di ospitare la popolazione in caso di emergenza ed i volontari per l’esercitazione. Il nostro gruppetto è arrivato nella serata di venerdì, a causa lavoro, ed abbiamo subito trovato il solito ambiente con gli amici di sempre anche se, ed è questa la cosa bella, ogni volta si ri-conoscono volontari di altre sezioni con i quali oramai è iniziato un rapporto di amicizia. 

 
Postato da morang il (617 letture)
(Leggi Tutto... | 6421 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Dalla Protezione Civile: la teoria (Aprile 2010)
Protezione Civile
DALLA PROTEZIONE CIVILE: LA TEORIA
 
Con l’anno nuovo sono iniziati gli incontri e gli appuntamenti riguardanti l’organizzazione e la riorganizzazione del Nucleo di protezione Civile sezionale dopo il periodo di emergenza derivato dal terremoto in Abruzzo che ha visto coinvolte decine di volontari della nostra Sezione. E’ così che sabato 20 febbraio, presso il 3P di Cesano Maderno, Il nuovo coordinatore pro tempore, Giuseppe Donelli, designato in sostituzione di Espero Carraro ha illustrato ai volontari presenti quali saranno gli impegni futuri e l’impegno che sarà richiesto a chi, seriamente e liberamente, decide di restare a far parte di una struttura che deve poter contare su uomini e donne disponibili a donare il proprio tempo per essere pronti ad aiutare gli altri.
Postato da morang il (539 letture)
(Leggi Tutto... | 6131 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Testimonianze di solidarietą (Dicembre 2009)
Protezione Civile

TESTIMONIANZE DI SOLIDARIETA’

 

 Venerdì 30 ottobre e lunedì 9 novembre il sottoscritto e Pio siamo stati invitati da Don Gabriele, coadiutore della Parrocchia di San Vittore, a due incontri rispettivamente con i cresimandi e con gli adolescenti per portare una testimonianza sul tema della solidarietà. Confesso che eravamo abbastanza titubanti all’idea di “salire in cattedra” anche se, coadiuvati dalle fotografie forniteci dallo staff tecnico del Gruppo, dal clima di cordialità, e dalle domande dei ragazzi, tutto è filato liscio. Il supporto visivo proposto al nostro “pubblico” era costituito la foto, anche datate, riguardante i principali interventi di Protezione Civile ai quali abbiamo partecipato negli ultimi 15 anni che terminano con la partecipazione alle attività legate al recente terremoto in Abruzzo. Particolare accento è stato posto sull’importanza delle esercitazioni che consentono ai volontari di essere sempre preparati e alla prevenzione che riveste un ruolo primario nell’evitare situazioni di pericolo. Le domande dei ragazzi sono state sempre precise e denotavano una curiosità verso un mondo che ai loro occhi appare forse un po’ romanzato ed è stata nostra cura spiegare loro che la solidarietà, della quale il volontariato è la forma più evidente, è a portata di tutti, non è competenza di “superman” o di eroi, anche perché il vero eroismo oggi consiste nel non lasciarsi trascinare dalla massa o cedere alla sfiducia, ma credere nel futuro, consapevoli che ogni giorno migliaia di persone si dedicano silenziosamente agli altri anche con piccoli gesti che, messi insieme, formano un patrimonio prezioso per ogni comunità. Al termine abbiamo a nostra volta ringraziato per l’opportunità che ci è stata data di fare qualcosa di buono e per quanto riguarda gli educatori …. siamo già stati “prenotati” per altri incontri.

 

Franco

Postato da morang il (547 letture)
(Leggi Tutto... | 2 commenti | Voto: 0)



Aquila Due ( Ottobre 2009 )
Protezione Civile

AQUILA DUE

Foto di ONNA completamente distrutta dal violento sisma dello scorso aprile.

Due perché dopo la prima esperienza di maggio ho avuto l’opportunità di ritornare in quella terra d’Abruzzo martoriata dal terremoto. Stesso campo " il Globo" alla periferia dell’Aquila gestito per la totalità dall’ANA. Il gruppo dei volontari, non quello della volta precedente, si è affiatato da subito coeso dallo spirito che caratterizza gli iscritti all’ANA. Ho ritrovato la stessa gente alloggiata nelle tende piazzate a mo’ di accampamento militare, ho riascoltato i vecchi discorsi ormai sempre più attuali: il ritorno nelle proprie abitazioni oppure l’assegnazione dei nuovi fabbricati e, come direbbero i nostri veci con l’inverno alle porte … arivarem a baita? .. Riconfermo, se ce ne fosse bisogno, l'assoluta assenza di lamentele intrise di sfiducia nei confronti dello stato, degli aiuti prestati dall'esercito e dai volontari della protezione civile operativi dopo solo due ore in quella terribile notte d'aprile.

Postato da morang il (578 letture)
(Leggi Tutto... | 6867 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Terremoto in Abruzzo ( Luglio 2009 )
Protezione Civile  

                              TERREMOTO IN ABRUZZO

Quel che rimane della Casa dello Studente
guarda le foto

 

A distanza di un mese e mezzo dal terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo il sottoscritto, Pio ed altri nove volontari della Protezione Civile della  Sezione di Milano ci siamo recati a dare il nostro aiuto a quelle popolazione così duramente colpite da quella immane tragedia. Dopo aver viaggiato tutta la notte prima delle 7 di sabato mattina siamo giunti al Campo Globo, gestito dall’Associazione Nazionale Alpini e abitato da più di mille persone distribuite in 140 tende.

Postato da morang il (553 letture)
(Leggi Tutto... | 6126 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Terremoto: intervento in Abruzzo (Maggio 2009)
Protezione Civile

TERREMOTO: INTERVENTO IN ABRUZZO

 
guarda le foto

Nella notte del 5 aprile dopo più di 4 mesi di scosse più o meno forti, un tremendo terremoto ha sconvolto l’Abruzzo distruggendo interi paesi grandi e piccoli a cominciare dal capoluogo, L’Aquila, provocando 295 vittime e trasformando, in soli 20 secondi, più di 63.500 persone da cittadini a sfollati, molti senz’altra ricchezza della propria vita avendo perso praticamente tutto.  Immediatamente il piano di emergenza della Protezione Civile nazionale si è messo in moto e di conseguenza il volontariato, ad iniziare dalla nostra Associazione, si è reso disponibile alla partenza per portare aiuto ai fratelli abruzzesi. Naturalmente ognuno di noi agognava partire, ma bisognava rispettare le disposizioni della Sede Nazionale che si muoveva su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che dosava gli aiuti.

Postato da morang il (589 letture)
(Leggi Tutto... | 15773 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Pronto Soccorso (Maggio 2009)
Protezione Civile

PRONTO SOCCORSO

 

Sabato 4 aprile, presso la sede del 3P a Cesano Maderno si è tenuto un corso di Pronto Soccorso riservato ai volontari della Protezione Civile Sezionale. L’incontro è stato tenuto da Francesca e Cristina, due volontarie della Croce Rossa di S. Donato che hanno esaurientemente toccato tutte le problematiche che si possono incontrare sia nello svolgimento dell’attività di P.C., ma soprattutto nella vita quotidiana dove ci si potrebbe ritrovare a gestire situazioni che richiedono una valutazione in pochi attimi che possono fare la differenza anche tra vita e morte. Anche per chi come il sottoscritto ha già frequentato almeno una decina di questi corsi, ma che fortunatamente non ha mai avuto occasione di mettere in pratica quanto appreso,  è molto importante ogni tanto rispolverare le nozioni illustrate da personale esperto che vertono su un punto importantissimo: è forse più importante sapere quello che non si deve fare che quello fattibile, perché intervenendo in modo impulsivo, magari anche in buona fede, si possono commettere degli errori a volte irreparabili. E’ stata comunque una interessante iniziativa che è stata apprezzata da tutti i volontari presenti, quindi un doveroso ringraziamento alle relatrici, ai coordinatori P.C. nonché al buon Giovanni Frattini che ha organizzato l’esercitazione.

 F.M.

Postato da morang il (462 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



E venne il Giorno (Febbraio 2009)
Protezione Civile

E venne il giorno

guarda le foto.
E così finalmente, dopo 3 anni di lavoro, sabato 20 dicembre abbiamo potuto inaugurare il 3P di Cesano Maderno. Per far mente locale il 3P è la struttura avuta in comodato dall’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno e destinata a diventare il magazzino, centro nevralgico della Protezione Civile Sezionale.

Postato da morang il (515 letture)
(Leggi Tutto... | 4507 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Protezione Civile Luino 2008 (Luglio 2008)
Protezione Civile

Protezione Civile Luino 2008

 
Nei giorni 13-14 e 15 giugno si è svolta a Luino una esercitazione di Protezione Civile che ha visto impegnati i volontari alpini del 2° raggruppamento.
Come nelle precedenti operazioni, seppur di addestramento, l’intenzione dell’Associazione è quella di operare attivamente sul territorio con lo scopo di lasciare un segno tangibile dell’intervento donando alla popolazione un buon ricordo degli alpini.


Postato da morang il (1113 letture)
(Leggi Tutto... | 4027 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



ESERCITAZIONE AL 3P (Maggio 2008 )
Protezione Civile

ESERCITAZIONE al 3 P

 
Più di una cinquantina di volontari della nostra Protezione Civile provenienti da diversi Gruppi della Sezione hanno raccolto la chiamata ai lavori per dare una “bella botta” ai lavori al 3P, il nostro deposito logistico a Cesano Maderno.
Sabato 5 aprile ci siamo quindi ritrovati e, man mano che le squadre si formavano, venivano assegnati gli incarichi forti del fatto che di lavoro ce ne era per tutti e dato che la buona volontà non mancava i risultati alla fine sono stati evidenti...

Postato da morang il (538 letture)
(Leggi Tutto... | 3717 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



A proposito di Protezione Civile (Febbraio 2008)
Protezione Civile
A Proposito di Protezione Civile

Ci è giunta dalla Sede Sezionale una richiesta che ben accogliamo.

Riguarda la disponibilità di portare a conoscenza dei Soci la possibilità di entrare a far parte del nucleo di Protezione Civile Sezionale promuovendo l’ingresso di nuovi volontari. Come abbiamo avuto modo di dire in altre occasioni per fare ciò non è necessario essere Rambo, ma solo avere buona volontà e voglia di fare qualcosa per gli altri facendo parte di una struttura dotata di mezzi ed attrezzature che permettono di operare in sicurezza propria e degli altri.

Postato da morang il (543 letture)
(Leggi Tutto... | 1661 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Esercitazione in Valmalenco 2007 (Settembre 2007)
Protezione Civile
Esercitazione in Valmalenco 2007

clicca per ingrandire

Nei giorni dal 7 al 9 settembre si è svolta, organizzata dalle Sezioni di Sondrio e Tirano, una esercitazione di Protezione Civile denominata “VALMALENCO 2007” in occasione del ventennale della tragica alluvione della Valtellina che vide l’intervento di tutte le Sezioni A.N.A. che sotto il coordinamento della Sede Nazionale fornì un aiuto che si concretizzò in ben 13.000 giornate di lavoro.
Questa esercitazione ha visto la partecipazione di oltre 400 volontari delle Sezioni della Lombardia ed è stata studiata per lasciare un concreto ricordo ripristinando sentieri, alvei di torrenti e mettendo in sicurezza muri a secco e si è svolta sotto la supervisione del generale Maurizio Gorza coordinatore nazionale della nostra P.C.
L’area destinata all’esercitazione comprendeva i Comuni di tutta la valle dove hanno operato i vari cantieri di lavoro situati sul territorio di Chiesa V.co, Lanzada, Torre S. Maria, Caspoggio e Spriana.
....

Postato da Toso il (577 letture)
(Leggi Tutto... | 4375 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 5)



DAL 2° RAGGRUPPAMENTO A.N.A. DELLA PROTEZIONE CIVILE (giugno 2006)
Protezione Civile

DAL 2° RAGGRUPPAMENTO A.N.A. DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il giorno 2/6 u.s.l’A.N.A.-P.C. della Sezione di Milano piantò la tenda nel campo sportivo di Sabbio-Chiese (Bs): come da programma. Era un bel gruppo simpaticamente casinista ma assemblato e guidato dall’ormai collaudata capacità di Polonia il nostro responsabile.
Attorno a noi, quelle di altri gruppi: dalla bergamasca, Valtellina, dall’Emilia, Torino ecc… ecc…generici, rocciatori, sub, conduttori di macchine operatrici, specialisti di ponti radio, insomma una camionata di solidarietà tutti assistiti da una folta rappresentanza della C.R.I. affiancata alla quale faceva bella mostra parte delle strutture del nostro ospedale da campo, nostro cioè dell’A.N.A.. Piccola ma doverosa precisazione: il nostro gruppo era ingentilito dalla presenza di Agnese e ad onor suo va riconosciuto che la “fanciulla” non ha chiesto sconti di sorta anzi, credo abbia dato più di qualche punto a qualcuno di noi (…ciao Agnese …alla prossima!!).
Dunque, dopo il dovuto, è giusto ricordare che anche il Gruppo di San Vittore Olona presente con Franco ed il sottoscritto si è rivelato essenziale, a dir poco risolutivo per il buon esito di tutta l’esercitazione…alla faccia della modestia…ma che dico: tutti, tutti sono stati splendidi e vi posso garantire che nonostante il freddo, vero freddo del mattino, già da subito il sudore imperlò la fronte di ognuno.

Postato da Toso il (490 letture)
(Leggi Tutto... | 3781 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



I nuovi eroi (6 maggio 2006)
Protezione Civile

I nuovi eroi

Sabato 6 maggio, alla vigilia dell’Adunata Nazionale, la riunione mensile dei capigruppo i è tenuta a Cesano Maderno presso il 3P, il fabbricato destinato a diventare la sede della Protezione Civile sezionale. Abbiamo avuto modo di constatare quanto è stato fatto dai volontari in questi mesi e l’enorme mole di lavoro richiesta per rendere agibile e funzionale la struttura.
Un applauso ed un caldo ringraziamento quindi a quanti si sono prodigati sin ora per realizzare quello che sarà il fiore all’occhiello della Sezione di Milano.
Prima dell’incontro, il Presidente Urbinati ha chiesto un attimo di raccoglimento, oltre che in onore alla Bandiera, in ricordo del Capitano Manuel Fiorito e del Maresciallo Luca Polsinelli, i due alpini uccisi in un attentato a Kabul mentre erano impegnati nella missione di pace italiana.
Quello che mi ha colpito era la considerazione, poi ripresa continuamente nel corso dell’Adunata Nazionale durante la sfilata, che questi soldati sono assimilati a tutti i nostri Eroi e come tali degni del rispetto e del ricordo dovuto ai nostri morti, quei Caduti che noi alpini, e quanti si riconoscono nei nostri ideali, onoriamo in ogni circostanza.
Come dicevo, questo concetto è stato fatto proprio dall’Associazione e penso sia una giusta decisione quella presa dal C.D.N. in merito, e sarebbe auspicabile mantenere vivo il Loro ricordo con lo stesso impegno profuso nel ricordare i nostri Veci.


Franco

Postato da Toso il (459 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



48 articoli per l'argomento Protezione Civile
(2 pagine. - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2
Calendario Eventi
Maggio 2019
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Maggio 2019

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 33
Commenti: 62


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke