Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
04:22:32
Data : 21-02-2019
GMT : +0100

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: zzyytt
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 56

Persone Online:
Visitatori: 39
Iscritti: 0
Totale: 39

Gruppo Alpini San Vittore Olona: Squadra Intervento Alpino

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

Esercitazione S.I.A. (Marzo 2014)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

 

Il programma della Squadra SIA prevedeva per domenica 2 febbraio un’uscita addestrativa in ambiente montano in alta Valsassina ma le avverse condizioni meteo aggiunte all’elevato pericolo di valanghe e slavine causato dall’abbondanza di neve caduta in poco tempo, ci hanno convinti a modificare quanto programmato decidendo di ripiegare al 3P di Cesano Maderno sede logistica della nostra P.C. Sezionale. All’arrivo per scaldarci vista la mancanza di riscaldamento, ci siamo dedicati allo smontaggio dei tendoni utilizzati lo scorso mese ed ancora piazzati, e di seguito ci siamo recati presso la palestra di arrampicata artificiale che abbiamo recentemente ultimato e che viene utilizzata per esercitarsi al coperto.

Postato da morang il (526 letture)
(Leggi Tutto... | 2096 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazione S.I.A. (Febbraio 2014)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

 

Domenica 12 gennaio la S.I.A. ha effettuato la prima uscita dell’anno nuovo recandosi all’Alpe Devero in alta Val Formazza, ambiente di rara bellezza con un paesaggio da favola reso ancora più suggestivo dalla splendida giornata di sole. Il ritrovo per il sottoscritto era all’uscita dell’autostrada a Legnano e puntuale il pulmino della P.C. è arrivato carico degli amici che sono stati compagni della bella escursione ed in breve tra una battuta e l’altra ci siamo ritrovati a salire le rampe che portavano ai 1630 mt. del posteggio dell’alpe dove già erano presenti in buon numero diversi sciatori ed escursionisti attirati dalla bella giornata.

Postato da morang il (545 letture)
(Leggi Tutto... | 3667 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



La "S.I.A." al Rifugio Piazza 2013 (Gennaio 2014)
Squadra Intervento Alpino

LA  “S.I.A.” al RIFUGIO PIAZZA 2013

… e fu così che un gruppetto di amici della squadra  la mattina del 1/12/2013 si diede appuntamento in quel di Laorca  nei pressi di Lecco.  Magnifici  i colori  dell’alba, dei primi raggi del sole che sfioravano le cime del Resegone piene di neve; era freddo però  si era certi che la giornata sarebbe stata splendida, una di quelle  che si ricorderanno anche dopo tanti anni. Eravamo in pochi  però felici di ritrovarsi ancora una volta come avviene ormai da tanti anni: purtroppo gli impegni di ognuno talvolta ci costringono a disertare questi appuntamenti e se non sono gli impegni ci si mettono anche gli acciacchi che senza chiedere permesso ti ricordano che gli anni passano,  si assommano,  che qualche … bullone degli ingranaggi comincia a ballare offrendoci materia di interscambi sanitari sui metodi più o meno scientifici atti all’uopo ma tant’è alla fine ci si ritrova felici di rincontrarsi sulle nostre montagne nonostante tutto,   quasi una piccola e forse inconscia sfida …

Postato da morang il (652 letture)
(Leggi Tutto... | 5360 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Ricordando gli Amici (Novembre 2013)
Squadra Intervento Alpino

RICORDANDO GLI AMICI

 

Domenica 1 settembre, come consuetudine, la S.I.A. ha reso omaggio alla memoria degli amici scomparsi in Grigna e precisamente Francesco Figel caduto sul Monte Due Mani e Giorgio Mazzuccchi figlio del fondatore della Squadra Franco che in suo ricordo ha voluto istituire il nostro sodalizio per aiutare quanti si sarebbero potuti trovare nelle condizioni di suo figlio. Al punto di ritrovo di Ballabio decidiamo di dividerci in due squadre per poter visitare entrambe le targhe poste a ricordo e così, mentre alcuni salgono verso il Pian dei Resinelli per raggiungere il Rifugio Rosalba e poi la targa Mazzucchi, il sottoscritto ed altri due Soci in compagnia dei famigliari di Francesco Figel ci dirigiamo verso Morterone dove prima dello scollinamento posteggiamo le auto.

Postato da morang il (468 letture)
(Leggi Tutto... | 3522 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



La palestra della S.I.A. (Luglio 2013)
Squadra Intervento Alpino

LA PALESTRA DELLA S.I.A.

Questa primavera che tutt’oggi non si decide ad arrivare, ci ha costretti ad annullare anche la prevista uscita della Squadra in programma per domenica 21 aprile ed è così che domenica mattina, visto che la giornata era già stata organizzata, ci siamo ritrovati al 3P di Cesano Maderno per portare a termine (o avvicinarci) il progetto che da tempo avevamo in mente: mettere in piedi una palestra di arrampicata per esercitarci. Bisogna dire che il nostro responsabile Giovanni aveva già fatto la parte più impegnativa allestendo la struttura utilizzando tubi Innocenti ai quali aveva applicato pannelli di legno recuperati dove verranno poi posizionati gli appigli giunti per misteriose vie nella nostra sede. La struttura è veramente imponente ed arriva a una decina di metri di altezza, è fissata in maniera stabile al muro e alle guide del carro ponte e, terminata, consentirà di allenarsi nelle tecniche di risalita e recupero su parete.

Postato da morang il (453 letture)
(Leggi Tutto... | 2839 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. (Febbraio 2013)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Domenica 16 dicembre come da programma i componenti della S.I.A. hanno effettuato quella che è oramai diventata l’uscita natalizia della Squadra al Rifugio Piazza sul monte S. Martino che sovrasta Lecco ed il suo lago. Questa volta bisogna dire che il tempo ci è stato veramente favorevole regalandoci una giornata stupenda arrivata dopo giorni di maltempo che hanno ricoperto il sentiero di una coltre di neve che rendeva molto suggestivo il panorama che si poteva godere salendo al Rifugio.

Postato da morang il (485 letture)
(Leggi Tutto... | 3465 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Esercitazione S.I.A. (Novembre 2012)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

Per domenica 14 ottobre il programma di addestramento della Squadra prevedeva l’ascensione allo Zuccone Campelli  sopra i Piani di Bobbio attraverso la ferrata Minonzio da anni programmata e sempre (per varie cause) rinviata. Anche questa volta la sorte, sotto forma di maltempo, non si è smentita impedendoci nuovamente, e definitivamente, di portare a termine quanto programmato consentendoci di rispettare solo metà dell’esercitazione in quanto arrivati ai Piani di Bobbio, dopo avere affrontato la salita dall’abitato di Barzio, mentre facevamo una sosta ristoratrice, il tempo è improvvisamente peggiorato regalandoci una pioggia che si è poi tramutata in nevischio.

Postato da morang il (581 letture)
(Leggi Tutto... | 2421 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



APPUNTAMENTI S.I.A. (Ottobre 2012)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTI S.I.A.

 

Come previsto dal programma della squadra, la fine delle vacanze ha coinciso con le due giornate “della memoria” dedicate al ricordo dei nostri amici “andati avanti” , Francesco Figel già Capogruppo di Arconate e Consigliere Sezionale e Giorgio Mazzucchi figlio del fondatore della S.I.A. Per questo domenica 26 agosto freschi di ritorno dalla vacanza, ci siamo ritrovati in 4 soci (il sottoscritto, Davide Cipro e i due Giovanni, il giovane Benzi ed il meno giovane ma sempre verde Frattini) al Piano dei Resinelli in Grigna per salire, dal sentiero delle Foppe al Rifugio Rosalba tappa intermedia per la nostra meta. Una breve sosta al rifugio e subito abbiamo affrontato l’ultimo tratto che congiungendosi al sentiero Giorgio ci ha consentito di raggiungere il punto dove è posizionata la targa a ricordo di una giovane vita stroncata per amore della montagna.

Postato da morang il (486 letture)
(Leggi Tutto... | 4919 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Aprile 2012)
Squadra Intervento Alpino

 

 

 

USCITA S.I.A.

 

 

Rispettando il programma stilato lo scorso dicembre, domenica 18 marzo i componenti della Squadra hanno effettuato la prevista uscita addestrativi che questo mese prevedeva l’ascesa al Monte Cazzola sopra l’Alpe Devero in Val Formazza. Questa uscita, a dire il vero, era stata programmata per lo scorso mese ma, a causa del brutto tempo previsto, si era deciso un altro itinerario dal momento che questa escursione, per il bellissimo paesaggio, conveniva effettuarla in una bella giornata. E fu così che, partiti con tempo alquanto nuvoloso, entrando in Val D’Ossola siamo finiti direttamente nell’occhio del ciclone con un tempo veramente da lupi e degli acquazzoni che a volte rendevano difficoltoso anche vedere la strada.

Postato da morang il (559 letture)
(Leggi Tutto... | 4053 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Marzo 2012)
Squadra Intervento Alpino

USCITA  S.I.A.

Domenica 19 febbraio la squadra S.I.A. ha effettuato la sua consueta uscita di addestramento in ambiente innevato per rispettare il programma stilato lo scorso dicembre. Diversamente comunque da quanto programmato, che prevedeva l’escursione all’Alpe Devero in Val Formazza, a causa delle condizioni climatiche dei giorni precedenti e delle previsioni per la giornata prevista, si è deciso di rimanere più “in zona” optando per la salita ai Piani di Artavaggio con partenza dal culmine di S. Pietro posto a monte dell’abitato di Moggio da dove parte anche la funivia che porta sciatori ed escursionisti ai piani. Ritrovati gli altri membri della squadra al piazzale della funivia, abbiamo poi raggiunto il posteggio dove, lasciate le auto ci siamo incamminati.

Postato da morang il (513 letture)
(Leggi Tutto... | 4814 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Sicuri in montagna (Febbraio 2012)
Squadra Intervento Alpino

  

SICURI IN  MONTAGNA

 

 

Domenica 15 gennaio i componenti della S.I.A. hanno partecipato alla giornata organizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo del C.A.I. finalizzato alla prevenzione e al soccorso in montagna con particolare riferimento alle situazioni che si vengono a creare in occasione di valanghe. Come lo scorso anno il corso si è tenuto ai Piani di Bobbio (LC) e, pur avendo partecipato alla scorsa edizione, tutti noi siamo stati concordi nel giudicare in modo molto positivo e soddisfacente questa esperienza che dovrebbe essere in qualche modo “un obbligo” morale per chiunque frequenta la montagna in inverno.

Postato da morang il (1023 letture)
(Leggi Tutto... | 5006 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Visita alla targa Mazzucchi (Dicembre 2011)
Squadra Intervento Alpino

VISITA ALLA TARGA MAZZUCCHI

Domenica 20 novembre in compagnia del Vecio Giovanni Frattini sono salito in Grigna per ricordare Giorgio Mazzucchi, figlio dell’indimenticato Franco fondatore della Squadra di Intervento Alpino (la S.I.A.) istituita appunto in memoria del suo bocia  caduto durante un’escursione. Purtroppo gli impegni sezionali e di partecipazione alle attività di Protezione Civile nella Liguria devastata dall’alluvione, la cui cronaca verrà riportata sul prossimo numero del Notiziario, hanno limitato la partecipazione a questa iniziativa comunque, anche se solo in due, abbiamo deciso di onorare la memoria di questo giovane scomparso mentre appagava la sua grande passione per la montagna.

Postato da morang il (591 letture)
(Leggi Tutto... | 3891 bytes aggiuntivi | 4 commenti | Voto: 0)



ESERCITAZIONE S.I.A. (Novembre 2011)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

 

Domenica 2 ottobre la squadra si è ritrovata a Melzo ospite della locale Sezione del C.A.I. che ha messo a disposizione la palestra di arrampicata artificiale per una giornata dedicata all’esercitazione che prevedeva la risalita sulla parete e lo studio di varie tecniche di assicurazione e recupero. Erano presenti una decina di volontari che, a turno, si sono cimentati sulla palestra e, sotto la guida del responsabile della Squadra Pellavio, hanno messo in pratica quanto appreso sulle tecniche delle assicurazioni, sui nodi e sistemi di recupero e sicurezza di uomini e materiali. E’ stata una giornata interessante e, zanzare a parte, anche piacevole grazie alla possibilità di rivedersi e di passare una giornata insieme imparando o ripassando nozioni che andrebbero comunque ripetute più spesso per non farle cadere nel dimenticatoio.

Postato da morang il (516 letture)
(Leggi Tutto... | 2285 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Pellegrinaggio in Adamello (Ottobre 2011)
Squadra Intervento Alpino

PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

 

A differenza di quanto raccontato dal nostro Socio Doriano nell’ultimo numero del Notiziario riguardo la dis-avventura occorsagli in occasione del Pellegrinaggio in Ortigara, devo dire che quello in Adamello che ci ha visti partecipi nell’ultimo fine settimana di luglio, ha superato le aspettative e ci ha regalato tre giorni veramente belli ed alpinamente (permettetemi il termine) soddisfacenti. Questo 48° Pellegrinaggio era dedicato alla memoria del Generale Romolo Ragnoli Medaglia d’Argento al V.M. e comandante partigiano in Valle Camonica. Il ritrovo era stato fissato per venerdì 29 al 3P di Cesano Maderno all’alba, da qui la decisione di ritrovarci la sera prima e passare parte della notte nella sede della P.C. con partenza alle 4,30 per recarci a recuperare gli altri partecipanti radunatisi presso la casa dell’amico Giovanni Frattini.

Postato da morang il (607 letture)
(Leggi Tutto... | 6972 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Targa Figel (Ottobre 2011)
Squadra Intervento Alpino

TARGA FIGEL

 

Anche quest’anno gli amici di Francesco Figel già capogruppo di Arconate, si sono ritrovati sul monte Due Mani per onorarne la memoria in occasione del 9° anniversario della scomparsa avvenuta appunto nel corso di una uscita addestrativa su quel monte nel febbraio del 2002. Purtroppo non eravamo in molti ma questo non toglie che la cerimonia sia uscita comunque bene e che anche quest’anno abbiamo potuto posare le stelle alpine portate da Giovanni quale segno del nostro “non voler dimenticare” un amico che tante volte ha camminato con noi su quei sentieri. Una simpatica presenza è stata quella del bocia Alessandro figlio di Giovanni Benzi del Gruppo di Ceriano Laghetto che dopo l’arrivo al bivacco ha intrattenuto i presenti.

Postato da morang il (576 letture)
(Leggi Tutto... | 2627 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



La S.I.A. a Ponte Selva (Luglio 2011)
Squadra Intervento Alpino

LA S.I.A.  A  PONTE SELVA

 

Il programma addestrativo della S.I.A. stilato ad inizio d’anno prevedeva per il primo fine settimana di giugno la presenza a Ponte Selva in occasione del Raduno Sezionale con una esercitazione al sabato che contemplava la salita alla Presolana, mèta che ci era stata negata due anni fa. E purtroppo anche questa volta il tempo ci è stato sfavorevole negandoci la possibilità sia della salita che addirittura dell’avvicinamento. Infatti già da venerdì sera al nostro arrivo nella Casa dell’Orfano fondata da Don Antonietti, Giove Pluvio ci mostrò tutto il suo potere con temporali che ci hanno tenuto compagnia per tutta la notte sino a farci desistere all’alba del sabato dall’intraprendere ogni tentativo di partenza.

Postato da morang il (466 letture)
(Leggi Tutto... | 3542 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. (Maggio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Domenica 27 marzo il programma di addestramento della S.I.A. prevedeva una uscita nella zona dei Piani di Artavaggio (LC) con tecnica di progressione su terreni innevati e di perfezionamento della tecnica di assicurazione del compagno.
La nostra meta era la Cima Piazzo (mt. 2057) salendo dal Rifugio Nicola, ma purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte e, ritrovatici alla stazione di partenza della funivia di Moggio in Valsassina, e constatata la scarsa visibilità già a bassa quota a causa del maltempo, abbiamo preso la decisione di raggiungere la località Culmine di S. Pietro per imboccare il sentiero che ci avrebbe portato dopo circa un paio d’ore ai Piani.

Postato da morang il (493 letture)
(Leggi Tutto... | 2869 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. ( Marzo 2011 )
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

 

 

Il programma per l’uscita di febbraio della S.I.A. prevedeva una esercitazione di progressione con ramponi su terreni innevati e ciaspole, il perfezionamento delle tecniche di assicurazione dei compagni e delle manovre da adottare in un possibile intervento su calamità naturali da nevicate eccezionali o attività valanghive. La località scelta era quella dei Piani di Artavaggio in Valsassina che offrivano anche la possibilità di salita al Monte Sodadura (mt. 2010) o alla Cima di Piazzo (mt. 2057). Purtroppo il tempo infame (unica “finestra” di maltempo durata un giorno su 15 di sereno) ci ha consigliato di modificare il programma perché già nell’abitato di Moggio, dove era fissato il ritrovo, la visibilità era molto scarsa.

Postato da morang il (469 letture)
(Leggi Tutto... | 3739 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. GENNAIO (Febbraio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A. GENNAIO

 

Domenica 16 gennaio è stata effettuata la prima uscita del 2011 della Squadra di Intervento Alpino con una variante rispetto al programma addestrativo: invece che la salita al Monte Tremezzo in Val D’Intelvi l’esercitazione si è svolta ai Piani di Bobbio in Valsassina in occasione della 9° giornata nazionale della prevenzione degli incidenti in montagna. Questa giornata di studi e prove pratiche è stata organizzata dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Club Alpino Italiano e dal Servizio Valanghe Italiano, sempre del CAI con lo scopo di offrire una giornata di formazione su argomenti di sicurezza e soccorso in montagna agli utenti della montagna. Il ritrovo per noi “milanesi” era fissato  al’alba nel piazzale della seggiovia a Valtorta in Val Brembana (BG) da dove ci siamo incolonnati ai lati delle piste da sci diretti ai Piani di Bobbio dove era prevista l’esercitazione, mentre gli istruttori e gli organizzatori hanno raggiunto il posto salendo da Barzio in Valsassina.

Postato da morang il (445 letture)
(Leggi Tutto... | 5908 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Febbraio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Come da tradizione e rispettando il programma stilato lo scorso anno, domenica 19 dicembre i membri della S.I.A. si sono dati appuntamento a Rancio (frazione di Lecco) per la salita al rifugio Piazza posto sul Monte S. Martino nel gruppo del Medale per l’ultima uscita addestrativa dell’anno. Come sempre questa è l’occasione, oltre che per la stesura del programma dell’anno successivo, anche per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri in prossimità delle festività natalizie approfittando dell’accoglienza che gli alpini del Gruppo Medale, titolari del Rifugio, sempre ci riservano. La giornata non era certamente delle migliori ed infatti appena partiti l’aria fredda lasciava presagire un peggioramento che puntualmente nel corso della giornata è arrivato sotto forma di una fine nevicata che dal mezzogiorno ci ha tenuto compagnia sino al rientro.

Postato da morang il (420 letture)
(Leggi Tutto... | 3957 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Appuntamenti della S.I.A. (Maggio 2010)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTI DELLA S.I.A.

 

Nel mese di aprile i componenti della squadra S.I.A. della Protezione Civile Sezionale hanno partecipato a due appuntamenti addestrativi.
Sabato 10 il ritrovo era fissato a Pessano con Bornago presso la prima “casa” che Don Carlo Gnocchi istituì per accogliere i mutilatini e gli orfani dei caduti in guerra e che ancora oggi riveste una forte carica simbolica per l’intera Fondazione. La casa è circondata da un parco di 4 ettari che richiede una costante e costosa manutenzione che, per le risorse sempre carenti dell’Ente, si affida al volontariato e alla costanza degli amici del Gruppo di Cernusco sul Naviglio da sempre custodi del monito del Beato Don Gnocchi: “Amis, ve racumandi la mia baracca”. E all’area verde di quella “baracca” ci siamo dedicati in quella giornata, aiutati dagli alpini della Sezione di Reggio Emilia e di Bolzano che, per vincoli di amicizia di naia paracadutistica-alpina, sono sempre disponibili ad accogliere l’invito del buon Biffi di Cernusco.

Postato da morang il (427 letture)
(Leggi Tutto... | 6727 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazioni S.I.A. ( Marzo 2010 )
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONI S.I.A.

 

E’ così che, come programmato nell’incontro al Rifugio Piazza lo scorso dicembre, domenica 1 febbraio si è svolta la prima uscita addestrativa della squadra che prevedeva il ritrovo a Pizzino in Val Brembana dalla quale, attrezzati con ciaspole, sci e scarponi si doveva raggiungere la località dei Piani di Artavaggio dove si sarebbe svolta una lezione di ripasso sui nodi e le tecniche di assicurazione.
Con il termine del periodo legato all’emergenza del terremoto in Abruzzo dello scorso aprile, sono riprese le esercitazioni della Squadra di Intervento Alpino con l’intenzione di recuperare il tempo dedicato a cause certamente più importanti.

 

Postato da morang il (418 letture)
(Leggi Tutto... | 5243 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Appuntamento S.I.A. (Febbraio 2010)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTO S.I.A.

 

Il terribile terremoto dello scorso 6 aprile che ha sconvolto l’Abruzzo e la partecipazione massiccia alle operazioni di soccorso da parte dei volontari, in special modo dei componenti della S.I.A., ha avuto come naturale conseguenza l’annullamento quasi totale delle esercitazioni programmate per il 2009.
Rientrata finalmente l’emergenza con un parziale ritorno alla normalità, abbiamo ripreso il calendario addestrativo dove l’avevamo lasciato ed è così che domenica 20 dicembre 2009 un discreto numero di alpini e non (c’erano i miei due figli come “imbucati” ufficiali) si è dato appuntamento a Rancio sopra Lecco e, zaino in spalla, ha raggiunto il Rifugio Piazza al Monte S. Martino luogo da anni deputato all’uscita di dicembre nel corso della quale viene stilato il programma addestrativo per l’anno seguente.

Postato da morang il (441 letture)
(Leggi Tutto... | 3981 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Grazie Giovanni (Gennaio 2010)
Squadra Intervento Alpino

GRAZIE GIOVANNI !

         

La sera di mercoledì 9 dicembre, nel corso della serata organizzata presso la sede Sezionale di Milano dedicata allo scambio degli auguri tra i Soci e famigliari, ha presenziato anche una nostra delegazione. Il motivo della nostra partecipazione derivava dal fatto che nel corso della serata sarebbero stati assegnati riconoscimenti ad Alpini della Sezione che si erano particolarmente distinti nella vita associativa. Con un passa parola i membri della S.I.A. erano stati allertati ed avvisati in anticipo che nel corso dell’incontro sarebbe stata consegnata una targa al nostro grande Vecio della squadra: Giovanni Frattini. Giovanni infatti, dalla costituzione della squadra avvenuta nel lontano 1989, è sempre stato presente a tutte le uscite ed iniziative intraprese e, all’inevitabile ritiro dalla partecipazione attiva del fondatore Franco Mazzucchi, è diventato il responsabile e referente S.I.A. assumendo il ruolo di coordinatore.

Postato da morang il (397 letture)
(Leggi Tutto... | 2703 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Alla Targa Mazzucchi ( Novembre 2009 )
Squadra Intervento Alpino
ALLA TARGA MAZZUCCHI
 
 
Domenica 27 settembre i componenti della S.I.A. si sono recati in Grigna per rendere omaggio alla targa che ricorda Giorgio Mazzucchi, figlio di Franco il fondatore della nostra squadra.
Giorgio, allora 26enne in procinto di laurearsi perse la vita cadendo in un canalone della Grigna mentre si dedicava alla sua grande passione: la montagna; nel suo ricordo papà Franco divenne sostenitore della delegazione lariana del Soccorso Alpino e. all’interno della Sezione di Milano, volle istituire una squadra destinata alla ricerca dei dispersi in montagna. Da anni saliamo in Grigna per onorare la memoria di Giorgio e anche quest’anno l’appuntamento è stato rispettato con una variante rispetto agli ultimi anni: questa e l’altra commemorazione in ricordo dell’amico Figel hanno visto la presenza di un nutrito numero di membri della squadra che, a causa dell’emergenza terremoto in Abruzzo, ha visto ridursi le uscite addestrative programmate nel 2009 decidendo comunque di tener fede a questi appuntamenti.
Postato da morang il (574 letture)
(Leggi Tutto... | 3678 bytes aggiuntivi | 7 commenti | Voto: 0)



Ricordando Francesco ( Ottobre 2009 )
Squadra Intervento Alpino

RICORDANDO FRANCESCO

 

Come oramai succede da alcuni anni a questa parte, l’ultima domenica di agosto è dedicata alla memoria di quegli amici che ci hanno lasciato mentre condividevano quell’amore per la montagna che da sempre ci unisce. A differenza delle ultime volte, quando si formavano due squadre che raggiungevano rispettivamente la targa Giorgio Mazzucchi sulla Grigna e quella dedicata a Francesco Figel sul monte Due Mani, quest’anno si è deciso, anche a causa del terremoto in Abruzzo che ha sconvolto giustamente tutti i programmi addestrativi, di recarci tutti in entrambi i luoghi. Il primo ad essere visitato è stato appunto quello dedicato alla memoria di Francesco Figel scomparso durante una uscita addestrativa della S.I.A. nel febbraio del 2002.

Postato da morang il (421 letture)
(Leggi Tutto... | 3573 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Da Lassł (Maggio 2009)
Squadra Intervento Alpino

DA LASSU’

 

Domenica 6 aprile, accantonata la prospettiva dell’ultima sciata di stagione a causa delle previsioni meteo non certo incoraggianti (poi puntualmente smentite !), tanto per non restare a poltrire a letto, e spinto dalla costante voglia di mio figlio Andrea di dedicarsi al volontariato con l’accompagnamento degli anziani (cioè io) in montagna, decidiamo di effettuare un’escursione sul versante Ovest della Valassina, zona che non avevo ancora “esplorato”.

Postato da morang il (395 letture)
(Leggi Tutto... | 5472 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Esercitazione SIA: Ricerca Disperso (Aprile 2009)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE SIA : RICERCA DISPERSO 

 

guarda le foto

Domenica 15 marzo si è svolta la prima delle uscite addestrative della SIA previste per il 2009. La finalità era quella di esercitare l’oramai più che affiatato gruppo di volontari e di volontarie alla ricerca di un possibile disperso in ambiente misto naturale e costruito. Il teatro delle attività è stata la ben nota struttura militare, composta di trinceramenti, appostamenti per batterie, carrarecce e mulattiere, denominata “Linea Cadorna”. Più precisamente la parte che occupa la cresta che congiunge il Monte Pravello con il Monte Orsa, nei pressi di Viggiù.

 

 

 

Postato da morang il (439 letture)
(Leggi Tutto... | 4716 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Arrivederci Franco (Novembre 2008)
Squadra Intervento Alpino

Arrivederci Franco

La notizia arrivata il 30 settembre è di quelle che non si vorrebbero mai sentire: Franco Mazzucchi è “andato avanti”.
Confesso che il compito di scrivere di Lui e assai arduo, ma penso sia doveroso almeno nei confronti dei bocia che non hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo.
Classe 1919 Franco era un alpino a 360 gradi, uno che aveva fatto la guerra e che per il resto della sua vita ha continuato a combattere contro la malasorte e comunque finalizzando ogni sua azione al bene comune.


Postato da morang il (428 letture)
(Leggi Tutto... | 3616 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Gli Alpini non Dimenticano (Ottobre 2008)
Squadra Intervento Alpino

 
Gli Alpini non Dimenticano

Come avviene da alcuni anni, l’ultima domenica di agosto, i componenti della S.I.A. si recano sulle montagne lecchesi per ricordare gli amici “andati avanti”.
E per questo motivo che il 31 agosto due squadre si sono recate rispettivamente sulla Grignetta e sul monte Due Mani per posare un mazzo di stelle alpine sulle targhe che ricordano Giorgio Mazzucchi e Francesco Figel.


Postato da morang il (381 letture)
(Leggi Tutto... | 3806 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



62 articoli per l'argomento Squadra Intervento Alpino
(3 pagine. - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3
Calendario Eventi
Febbraio 2019
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Febbraio 2019

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 33
Commenti: 61


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke