Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
18:34:25
Data : 23-05-2018
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ylq
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 54

Persone Online:
Visitatori: 20
Iscritti: 0
Totale: 20

USCITA S.I.A. (Febbraio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Come da tradizione e rispettando il programma stilato lo scorso anno, domenica 19 dicembre i membri della S.I.A. si sono dati appuntamento a Rancio (frazione di Lecco) per la salita al rifugio Piazza posto sul Monte S. Martino nel gruppo del Medale per l’ultima uscita addestrativa dell’anno. Come sempre questa è l’occasione, oltre che per la stesura del programma dell’anno successivo, anche per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri in prossimità delle festività natalizie approfittando dell’accoglienza che gli alpini del Gruppo Medale, titolari del Rifugio, sempre ci riservano. La giornata non era certamente delle migliori ed infatti appena partiti l’aria fredda lasciava presagire un peggioramento che puntualmente nel corso della giornata è arrivato sotto forma di una fine nevicata che dal mezzogiorno ci ha tenuto compagnia sino al rientro.

Postato da morang il (388 letture)
(Leggi Tutto... | 3957 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



3/12/2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

3/12/2010

Ancora  una volta devo iniziare queste quattro righe con una data a ricordare una circostanza per la nostra vita associativa qual è l’annuale assemblea generale. Tutti, e rimarco tutti, i soci dovrebbero presenziare. E’ il momento più propizio e adatto dove assieme ai responsabili sezionali  e normalmente al presidente come in effetti è avvenuto quella sera, il gruppo è invitato ad una disamina dell’anno trascorso, ad una valutazione dei pro e contro valorizzati da critiche, suggerimenti. A chiusura si impongono le votazioni al fine di eleggere e/o riconfermare capogruppo e consiglieri. Quest’anno ci è capitato un momento in verità già annunciato ossia l’elezione del capogruppo.

Postato da morang il (378 letture)
(Leggi Tutto... | 4165 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Banco Alimentare 2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

BANCO ALIMENTARE 2010

  

Anche quest’anno il nostro gruppo ha aderito alla Colletta del Banco Alimentare al supermercato Simply di San Vittore Olona   con la partecipazione di circa  20 soci che hanno coperto i turni dell’intera giornata di sabato 27 novembre.  A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’ottimo risultato ottenuto  incrementando il quantitativo di generi alimentari raccolti.

Postato da morang il (406 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Relazione Morale 2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2010

 

Come sempre apriamo questa nostra Assemblea dedicando un minuto di silenzio e raccoglimento in omaggio alla Bandiera e alla memoria dei militari italiani che hanno perso la vita nel corso delle missioni internazionali, nonché ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che quotidianamente operano e vigilano sulla nostra sicurezza. A questo  proposito, sono certo di interpretare il pensiero di tutti noi, rivolgendo un augurio particolare al nostro Socio Davide Olgiati, Tenente della Julia, che in questo momento si trova ad operare in Afghanistan e che, venendoci a trovare in Sede prima della partenza, ci ha esortato a diffondere (e difendere) l’operato delle nostre Truppe in terre martoriate dalla guerra. Al ricordo di chi è “andato avanti” vorrei accostare quello di due figure che erano punti di riferimento per il nostro Gruppo e per la Sezione: il nostro Vecio Giovanni Nicoletti, memoria storica ed esempio di disponibilità, ed il mitico Segretario sezionale Giuseppe Borella vera anima organizzatrice di ogni manifestazione alpina.  

Postato da morang il (514 letture)
(Leggi Tutto... | 26875 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Verbale Assemblea Ordinaria (Gennaio 2011)
Gruppo

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA

Presso la sede di via Alfieri venerdì 3 dicembre si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Gruppo Alpini di San Vittore Olona. Erano presenti 22 alpini e 5 amici. Essendo l’assemblea comunque valida in quanto in seconda convocazione non necessita un numero obbligato di soci; si è dato inizio ai lavori con l’omaggio alla Bandiera e la nomina del presidente che anche quest’anno era Gigi Rodeghiero, consigliere sezionale addetto al nostro gruppo. In rappresentanza della Sezione di Milano c’erano il presidente Luigi Boffi, il vicepresidente Valerio Fusar Imperatore ed il past –president Giorgio Urbinati.

Postato da morang il (651 letture)
(Leggi Tutto... | 3036 bytes aggiuntivi | 5 commenti | Voto: 0)



Commemorazione del 4 novembre (Dicembre 2010)
Gruppo

COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE

 

Si è ripetuto anche quest’anno il tradizionale incontro tra gli Alpini del nostro Gruppo e gli alunni delle Scuole Elementari sanvittoresi secondo un copione talmente collaudato da poter essere inserito nel programma didattico di inizio d’anno. Giovedì 4 quindi all’inizio delle lezioni ci siamo presentati alle Scuole private dove, nel piazzale si sono schierati tutti i bambini da quelli dell’asilo alle classi quinte ed accompagnati dal suono della fisarmonica (seppur con uno sfasamento nel programma ufficiale) tutti si sono esibiti in una fantastica esibizione dell’Inno di Mameli alla quale hanno fatto seguito letture di brani presentate dagli alunni.

Postato da morang il (430 letture)
(Leggi Tutto... | 4516 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Novembre u.s. (Dicembre 2010)
Gruppo

Novembre u.s.

 

Dovrebbe essere un mese molto significativo per ogni gruppo alpino, almeno credo … velocemente ricordiamo l’appuntamento in memoria dei nostri amici alpini “andati avanti”: in contemporanea il 4 novembre ricorrenza d’importanza nazionale. E’ assodato che dove si ignora la storia e il resto del passato significa che quel paese non va e non andrà mai da nessuna parte. L’insieme di tutto questo con il sacrificio di quanti negli anni trascorsi ci hanno dato la possibilità di vivere in questa nostra patria seppur piena di pezze e di acciacchi ci permette di fare, dire, criticare o applaudire: tutto questo è libertà! Diventa dovere di ognuno di noi un piccolo momento nei cimiteri, in particolar modo in quelli di guerra davanti a quelle croci, ai monumenti alla memoria non solo per gli iscritti ad associazioni d’arma tipo la nostra o appartenenti alle forze armate.

Postato da morang il (375 letture)
(Leggi Tutto... | 4152 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Auguri Tenente (Dicembre 2010)
Gruppo

AUGURI TENENTE !

 

Lo scorso 17 settembre abbiamo avuto in sede la gradita visita del nostro Socio Davide Olgiati, Tenente del 6° Alpini di stanza a Cividale in procinto di partire in missione in Afghanistan. E’ stata una bella serata nel corso della quale Davide ci ha parlato dell’intenso addestramento al quale lui e i suoi commilitoni si sono sottoposti in tutti i mesi precedenti la partenza per essere preparati ad affrontare una missione certamente difficoltosa, ma indispensabile per permettere alla popolazione un ritorno alla normalità.

Postato da morang il (393 letture)
(Leggi Tutto... | 2658 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Notizie dal fronte (Dicembre 2010)
Gruppo

 NOTIZIE DAL FRONTE

Cari amici, come state?

E' ormai qualche tempo che vivo qui, tra le montagne dell'Afghanistan Nord Occidentale, ed è con grande piacere che mi accingo a scrivervi.. Non posso raccontarvi molto: come certo comprenderete la riservatezza è per noi un'abitudine oltre che un dovere, ma ciò che posso fare è aprire per voi una finestra su quello che, in Patria, spesso resta un nome avvolto nel mistero..

Postato da morang il (351 letture)
(Leggi Tutto... | 2782 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Due giorni speciali (Novembre 2010)
Gruppo

DUE GIORNI SPECIALI

 

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre alcuni volontari del nostro Gruppo hanno aderito all’invito dell’Associazione “IL SOLE NEL CUORE” finalizzata all’allestimento di un campo di Protezione Civile riservato a ragazzi disabili denominato “Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili”. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diverse associazioni che hanno dato la propria disponibilità affinché i ragazzi potessero trovare un ambiente idoneo alle loro problematiche, che prevedeva, tra l’altro la costante presenza di personale medico ed ausiliario per far fronte ad ogni evenienza. La struttura, che ospitava una ventina di ragazzi, oltre ai volontari che anche a rotazione hanno garantito la presenza, era situata sul piazzale I° maggio a Legnano e consisteva in tende modulari gonfiabili destinate a dormitorio, mensa ed infermeria, nonché di una zona cucina che nelle due giornate ha assicurato il sostentamento ai presenti. Numerose sono state le presenze delle Istituzioni che nel corso delle due giornate hanno voluto valorizzare la manifestazione come il Comandante della Guardia di Finanza di Legnano, Col. Fabrizio Rella, e dell’Ing. Di Leo responsabile dei Vigili del Fuoco, Don Paolo della Parrocchia di S. Domenico che ha celebrato la S. Messa e ai numerosi benefattori - sostenitori che il sabato sera hanno cenato al campo, tutti comunque trascinati dall’entusiasmo dell’organizzatrice e vero motore di tutto: Valeria Vanossi che con le sue collaboratrici ha fermamente creduto in questa impresa. 

 

 

 

 

Postato da morang il (500 letture)
(Leggi Tutto... | 9073 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Ancora un pò di
Gruppo

ANCORA UN PO’ DI “GIOVANNI”

 

Molto ed in maniera egregia è stato scritto di Giovanni, il nostro “vecio” andato avanti, per cui è quasi impossibile aggiungere qualcosa ma io un piccolo fatterello ve lo devo raccontare.  Se per qualcuno non può avere alcun significato per me invece è diventato un gradito ricordo e, nel contempo, un consiglio che spesso mi accompagna; vengo al sodo dunque.  Una sera nella nostra sede, come succede in tutte le famiglie, eccoti una bella discussione ma una di quelle toste con un probabile finale forse di cattivo gusto. Giovanni ascoltava defilato, quasi nascosto, mentre “scaldava” fra le mani il suo bicchiere di rosso (era una cerimonia tutta sua). Improvvisamente … “calma fioi, calma qua ghe vol un po’ de umiltà …” Ogni commento mi sembra superfluo: una sola parola, un monito discreto. Eccoli i nostri veci con la V maiuscola. Forse anche per questo non mi sento di ripetere quel “ciao” che mi sembra un saluto di rito perche assieme  a quanti ci hanno preceduto lui, il nostro Giovanni, è ancora fra noi.

Pio

Postato da morang il (364 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Lettera (Novembre 2010)
Gruppo

Ci è giunta in sede questa lettera da parte di Patrizia ed Emilia, rispettivamente figlia e moglie di Giovanni Nicoletti, che volentieri pubblichiamo.

Carissimi Amici Alpini, vi ringrazio sentitamente per la numerosa partecipazione al dolore che ci ha colpiti. Un grande grazie anche all’Amico alpino di Milano, Giuseppe Donelli, che ha voluto onorarci della sua presenza.  Un grazie particolare agli Amici alpini che lo hanno accompagnato nella sua malattia e gli sono stati vicini sino all’ultimo. Un grazie a te Franco che hai letto la preghiera dell’Alpino con tanto fervore e dato l’ultimo saluto al vostro amico Giovanni: le tue parole hanno saputo esprimere tutto ciò che è stata l’umiltà e la ricchezza di mio padre. Al mio ultimo saluto, tenendo stretto a me il suo cappello alpino, ho detto a voce alta: ”Ciao papà, ti porto nel cuore!”.  Così come porto nel cuore i tanti ricordi di lui e i momenti con voi: dalle Adunate, alle sfilate, alla costruzione della Cappelletta e della nuova sede, alle giornate dall’amico Armando. Così come la vostra presenza nella nostra casa nei momenti di gioia e in questi ultimi momenti di dolore. Così come porto nel cuore l’ultimo “Attenti” degli alpini e “l’appello” del capogruppo Franco che di sicuro è risuonato nell’animo di tutti i presenti. Siamo certe che, come dicono Lorenzo ed Andrea nipoti tanto amati, il nonno Giovanni sia andato in cielo con gli angeli; a loro diciamo che vi ha visti e vi ha salutati con grande affetto e un grande abbraccio dicendovi: “Grazie, Amici miei!” . Grazie ancora di cuore per la vostra vicinanza e la presenza di sempre. Grazie

Patrizia e Emilia

Postato da morang il (387 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Ricordando Nanni (Ottobre 2010)
Gruppo

RICORDANDO NANNI

 

Quando nel lontano 1978, al termine del servizio militare, entrai a far parte dell’Associazione Alpini, tramite il nostro Gruppo che allora si chiamava “VALLE OLONA”, fu grazie all’interessamento e alla tenacia di alcuni personaggi come Nicolò Brunello, Giuseppe Bertacco e Giovanni Nicoletti che sono poi diventate figure di riferimento per noi Bocia freschi di naia. Per me, per molti prima di me e per tanti che mi hanno seguito, queste persone hanno incarnato l’essenza dell’Alpino e il nostro Giovanni Nicoletti è stato quello che, in ordine di tempo, ci ha tenuto più compagnia trasmettendoci quei valori che sono alla base della nostra vita associativa.

Postato da morang il (387 letture)
(Leggi Tutto... | 4018 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Un'anima buona (Ottobre 2010)
Gruppo

UN’ANIMA BUONA 

                                     

Un’anima buona , con il volto buono, è volata verso il cielo degli eletti; è andata avanti come diciamo noi alpini , per vivere e rivivere, al cospetto di Dio, l’altra vita senza tempo. Giovanni Nicoletti ci ha lasciato in  eredità la sua grande bontà; quel sorriso buono, quel suo cuore pieno di tenerezza. Per tutti noi che lo abbiamo conosciuto era una uomo perbene, amabile, sempre disponibile e, cosa sempre più difficile da trovare nelle persone, sempre pronto ad ascoltare. Tutti noi sentiamo la nostalgia del suo volo… Il dolore è il primo colpo d’ala verso l’infinito. La separazione in questa terra è il preludio di una nuova vita. Se è vero che il corpo sta nell’anima come il tempo nell’eternità, Giovanni Nicoletti è vivo nello spirito e nell’anima dei propri cari e in tutti noi alpini del suo gruppo. Ciao Giovanni, un ultimo grande abbraccio.

 

                                                                                                      Luciano  

Postato da morang il (388 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Pellegrinaggio in Adamello (Ottobre 2010)
ANA

PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

 

Nei giorni 23, 24 e 25 luglio nelle vallate che circondano il massiccio dell’Adamello si è svolto il 47° pellegrinaggio organizzato dalle Sezioni di Trento e della Valle Camonica. Questa edizione era intitolata alla memoria di due personaggi che durante la guerra bianca erano nemici sugli opposti versanti e che nel 1968 si sono stretti la mano sulle nevi che li avevano visti protagonisti di epiche imprese: il Colonnello Fabrizio Battanta e il Major Alfred Schaltz. All’alba di venerdì mi ritrovavo con un gruppo di alpini della nostra Sezione a Vaprio d’Adda dove era fissato il ritrovo e, formati gli equipaggi, partivamo alla volta della Val Rendena e precisamente a Spiazzo dove era stato allestito il punto di partenza delle colonne che avrebbero raggiunto il Rifugio Carrè Alto dal versante trentino. E dato che quando la sfiga ci si mette raggiunge sempre il suo scopo, ecco che dopo aver mangiato qualcosa ed esserci caricati in spalla gli zaini incamminandoci sul sentiero, dopo circa due mesi di siccità e caldo torrido, puntuale e previsto si scatena una intensa perturbazione sotto forma di una serie di temporali anche violenti che ci accompagnano per tutte le 4 ore impiegate a raggiungere il rifugio posto a quota 2.400 mt.

Postato da morang il (561 letture)
(Leggi Tutto... | 7552 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Anche noi ... (Settembre 2010)
Gruppo

“Anche noi...volontari straordinariamente abili”

 

Su invito della Onlus “Il Sole nel Cuore”  il nostro Gruppo ha accettato di collaborare all’allestimento di un campo per ragazzi disabili dove verranno presentati tipologie di interventi di Protezione Civile a cura dei Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri ecc. Il campo verrà allestito in Piazza 1° Maggio a Legnano nei giorni 3-4 e 5 settembre ed i ragazzi saranno ospitati in una tendopoli allestita espressamente per loro e dove passeranno due giorni assistiti da personale qualificato. Il nostro compito sarà di tipo,logistico e l’invito è rivolto a tutti i Soci disponibili a dare una mano o comunque a partecipare alla cerimonia ufficiale, con S. Messa  al campo domenica mattina. Per informazioni più dettagliate, rivolgersi in Sede.

Postato da morang il (321 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Ortigara 2010 (Settembre 2010)
ANA

ORTIGARA 2010

 

Anche questa’anno il nostro gruppo era presente sul Pasubio e poi in Ortigara. Il viaggio inizia con una sosta al santuario di Monte Berico (Vicenza), poi si prosegue per le valli del Pasubio sino a raggiungere la località di Omo per poi arrivare sul piazzale antistante l’ingresso delle 52 gallerie; qui abbiamo lasciato le macchine e preso lo zaino leggero e le torce elettriche abbiamo cominciato la salita. Ogni galleria è dedicata ad una personalità od a una regione, la galleria più lunga che abbiamo incontrato non finiva mai (386 m.)  e  saliva a spirale. Da qui nasce la mia prima considerazione: quanta fatica, quanti morti e quanti patimenti per riuscire a espugnare gli austriaci da quelle vette.

Postato da morang il (362 letture)
(Leggi Tutto... | 3732 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Una Visita agli Alpini (Settembre 2010)
Gruppo

UNA VISITA  AGLI ALPINI

 

 

Una trentina di ragazzini che partecipano all’oratorio feriale di San Vittore Olona sono stati ospiti mercoledì 14 luglio nella nostra Sede per “conoscere gli alpini”. I responsabili dell’oratorio hanno infatti programmato delle visite nelle sedi delle associazioni sanvittoresi al fine di far conoscere ai ragazzi le realtà che compongono il volontariato del nostro paese. E’ stato veramente un simpatico incontro al quale hanno presenziato anche una decina di nostri Soci che incarnavano un po’ la figura del nonno – alpino nell’immaginario dei ragazzi che hanno fatto il loro ingresso in sede accompagnati dagli animatori e scortati, lungo il percorso dall’oratorio, da un’auto della Croce Azzurra.

Postato da morang il (350 letture)
(Leggi Tutto... | 3722 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazione di Protezione Civile (Settembre 2010)
Protezione Civile

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE ovvero:

per essere di Milano……….

 

Nei giorni 25 – 26 e 27 giugno si è svolta nel comune di Vetto nella Val D’Enza in provincia di Reggio Emilia una esercitazione di protezione Civile che riguardava tutte le Sezioni facenti parte del 2° Raggruppamento (Lombardia ed Emilia Romagna). Già da venerdì 25 alcune squadre hanno provveduto all’allestimento, presso il campo sportivo comunale, di una tendopoli completa di strutture ricettive costituite da tende ministeriali, pneumatiche, torri faro, stazione radio, impianti elettrici, docce e sanitari in grado di ospitare la popolazione in caso di emergenza ed i volontari per l’esercitazione. Il nostro gruppetto è arrivato nella serata di venerdì, a causa lavoro, ed abbiamo subito trovato il solito ambiente con gli amici di sempre anche se, ed è questa la cosa bella, ogni volta si ri-conoscono volontari di altre sezioni con i quali oramai è iniziato un rapporto di amicizia. 

 
Postato da morang il (587 letture)
(Leggi Tutto... | 6421 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Notizie Tristi (Settembre 2010)
Sezione ANA Milano

NOTIZIE TRISTI

 

Domenica 18 luglio un grave lutto ha colpito la nostra Sezione e l’Associazione tutta; una notizia di quelle che non vorresti mai sentire e che ti lascia interdetto: Giuseppe Borella, lo storico Segretario della Sezione di Milano, si potrebbe dire LA SEZIONE vivente ci ha lasciati. Era reduce da un intervento che aveva lasciato strascichi, ma nessuno immaginava un ferale decorso  così improvviso. Tutti noi siamo rimasti senza parole e quello che ognuno di noi ripeteva riguardava il fatto che sino a pochi giorni prima della scomparsa aveva svolto normalmente quel suo lavoro per tutti noi che di normale nulla aveva in quanto il suo impegno era quotidiano e lo coinvolgeva totalmente. Quando avevi bisogno di una informazione, un consiglio, di trovare un documento dimenticato, Giuseppe era il solo che sapeva dove mettere le mani e la sua memoria era miniera da dove sapevi infine poter trovare una risposta. Altri più in gamba scriveranno di meglio, noi ti diciamo solo: GRAZIE GIUSEPPE per quanto hai fatto e continuerai a fare per noi dal Paradiso di Cantore.

 

Postato da morang il (358 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



BERGAMO 2010... Adunata bagnata ma fortunata! (Luglio 2010)
ANA

BERGAMO 2010…Adunata bagnata ma fortunata!

 

E’ l’alba di venerdì 7 maggio e siamo pronti per partire alla volta di Bergamo per essere come sempre presenti al più importante degli appuntamenti che ogni anno riuniscono centinaia di migliaia di Alpini, amici simpatizzanti e tante persone che, incuriosite, si uniscono a noi; si  tratta dell’annuale Adunata Nazionale degli Alpini. Siamo un poco titubanti e preoccupati, le previsioni meteo sono poco rassicuranti e la pioggia è già caduta in abbondanza nei giorni scorsi, ci si chiede cosa accadrà nei quattro giorni che ci attendono densi di impegni e di appuntamenti e manifestazioni che si svolgeranno sempre all’aperto. Arrivati a Bergamo, nel posto a noi assegnato, ci rendiamo conto che non è possibile nemmeno camminare a piedi poiché il campo predisposto per gli attendamenti è un mare di fango e solo con le ruspe e i trattori si può tentare di transitarvi.

guarda le foto

Postato da morang il (1158 letture)
(Leggi Tutto... | 11152 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Festa della Cappelletta (Luglio 2010)
Gruppo

FESTA  DELLA CAPPELLETTA  2010

 

 

Domenica 13 Giugno la tradizionale festa della Cappelletta . Gli aggettivi sono i soliti e vanno sempre bene: bella, ben preparata ( Ma quanto lavoro ci sta dietro !!! ) , partecipata ( oltre cento i commensali ) in sintesi tu arrivi alla mattina e vai a casa alla sera contento, riposato ( parlo per tutti quelli che come me fanno poco o niente ), e grato per tutti quelli ( e non sono pochi ) che ti hanno dato questa opportunità. Quest’anno due novità rispetto al solito; alla fine della S. Messa la consegna di due medaglie ricordo ai fratelli Confente per i loro 50 anni di appartenenza all’ANA consegnate dal nostro capogruppo Franco e da Giorgio Urbinati ex presidente della Sezione di Milano e ospite gradito con signora; Angelo ed Egidio destinatari della medaglia, visibilmente commossi, ringraziano.

guarda le foto

Postato da morang il (358 letture)
(Leggi Tutto... | 4446 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno a Ponte Selva (Luglio 2010)
Sezione ANA Milano

                                                 RADUNO  A  PONTE SELVA

 

Domenica 6 Giugno una buona rappresentanza del nostro gruppo ( più di dieci tra alpini e simpatizzanti ) si è recata a Ponte Selva per il tradizionale appuntamento annuale. Anche quest’anno è riuscito benissimo. Tempo splendido, partecipazione numerosa, buona organizzazione il tutto in quel contesto sorto in quella bellissima località dove Monsignor Antonietti ha creato il posto di accoglienza dei bambini orfani di guerra. Una banda musicale di Ombriano pimpante con un direttore giovane, bella ( era una donna ), entusiasta ci ha intrattenuti durante la mattinata con una serie di brani, obbligatoriamente alpini, ben eseguiti.

guarda le foto

Postato da morang il (407 letture)
(Leggi Tutto... | 4424 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Il 25 Aprile a San Vittore Olona è più bello (Giugno 2010)
Gruppo

IL 25 APRILE A SAN VITTORE OLONA E’ PIU’ BELLO

 

 

 

E’ mezzogiorno del 25 aprile, sono appena tornato dalla cerimonia commemorativa del 65° anniversario della Liberazione tenutasi in paese e, guardando le immagini che scorrono al telegiornale sulle analoghe manifestazioni tenutesi in altre parti d’Italia, mi viene da pensare di abitare in un’altra Italia. Scene di violenza, contestazione, insulti e mi chiedo, provocatoriamente, se abbia un senso tutto questo. Poi penso alla bella cerimonia alla quale ho partecipato stamane e la risposta è SI !

 

 

 guarda le foto

Postato da morang il (404 letture)
(Leggi Tutto... | 4884 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



25 Aprile (Giugno 2010)
Gruppo

25 APRILE

 

Questa data si è celebrata, si celebra e si celebrerà ancora … si spera … perché se si perdono i legami con la storia, con il nostro passato, il futuro potrebbe riservarci, senza alcun dubbio, delle spiacevoli sorprese. Quindi per questo e non soltanto la nostra Patria, l’Italia, non vuole dimenticare e, nel piccolo, anche il nostro “Penna Nera” assieme alla numerosa presenza dei soci alla commemorazione. A seguire la cerimonia dell’alzabandiera e l’omaggio floreale al monumento ai Caduti, antistante il comune, il corteo si recò nei punti d’interesse storico della nostra comunità:

 

guarda le foto

Postato da morang il (352 letture)
(Leggi Tutto... | 3404 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Il Coro Alpini di Magenta a San Vittore Olona (Giugno 2010)
Gruppo

                            IL CORO ALPINI DI MAGENTA A SAN VITTORE OLONA

 

 

Domenica 18 aprile , presso la Casa Famiglia di San Vittore Olona, si è tenuto il consueto,atteso e gradito incontro con il coro degli Alpini del gruppo di Magenta.
Quest’anno i sempre bravi amici coristi sono arrivati più numerosi; il motivo è la fusione corale con il coro di Inveruno. Il buon livello artistico precedente è ancora migliorato con l’inserimento di queste nuove forze e anche il repertorio di canzoni si è arricchito. Le aspettative sono state appagate e tutti i presenti hanno applaudito  con calore ad ogni canzone presentata. Insomma una gran bella festa che, alla fine del concerto con numerosi bis e un gradito rinfresco, si è conclusa in Sede dove, con le gambe sotto il tavolo, in un clima di sincera amicizia, il coro integrato dalle nostre voci ( stiamo migliorando ma c’è ancora spazio…. )  ha chiuso questo piacevole pomeriggio in allegria. Arrivederci al prossimo appuntamento. 

Luciano

guarda le foto

Postato da morang il (343 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Domenica 14 marzo: Festa del Gruppo (Maggio 2010)
Gruppo

DOMENICA 14 MARZO U.S.  FESTA DEL GRUPPO

Come ogni anno gli iscritti si ritrovano per un momento dedicato alla memoria dei nostri Soci che ci hanno preceduto, dei nostri “veci” come si usa dire fra noi. E’un dovere consequenziale all’iscrizione all’Associazione e, ancora per questo motivo, diventa un appuntamento cui tutti gli alpini dovrebbero essere presenti.  E’ difficile giustificare l’assenza di molti di noi trattandosi di una ricorrenza in calendario dall’inizio dell’anno, rammentato, ricordato nel nostro giornalino … altrimenti a cosa serve … cosa ci sta a fare … senza dimenticare i continui richiami del capogruppo! Sempre presenti ci onorano con la loro presenza gli amici della “Benemerita” nella persona del maresciallo      comandante la stazione dei carabinieri in servizio, sull’attenti con noi   durante la cerimonia  dell’alzabandiera nella nostra sede.

 

guarda le foto

Postato da morang il (347 letture)
(Leggi Tutto... | 3630 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Appuntamenti della S.I.A. (Maggio 2010)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTI DELLA S.I.A.

 

Nel mese di aprile i componenti della squadra S.I.A. della Protezione Civile Sezionale hanno partecipato a due appuntamenti addestrativi.
Sabato 10 il ritrovo era fissato a Pessano con Bornago presso la prima “casa” che Don Carlo Gnocchi istituì per accogliere i mutilatini e gli orfani dei caduti in guerra e che ancora oggi riveste una forte carica simbolica per l’intera Fondazione. La casa è circondata da un parco di 4 ettari che richiede una costante e costosa manutenzione che, per le risorse sempre carenti dell’Ente, si affida al volontariato e alla costanza degli amici del Gruppo di Cernusco sul Naviglio da sempre custodi del monito del Beato Don Gnocchi: “Amis, ve racumandi la mia baracca”. E all’area verde di quella “baracca” ci siamo dedicati in quella giornata, aiutati dagli alpini della Sezione di Reggio Emilia e di Bolzano che, per vincoli di amicizia di naia paracadutistica-alpina, sono sempre disponibili ad accogliere l’invito del buon Biffi di Cernusco.

Postato da morang il (391 letture)
(Leggi Tutto... | 6727 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Abruzzi e Alpini (Aprile 2010)
ANA

ABRUZZO  e ALPINI

 

Consegna dell'assegno
L’aver partecipato a due turni con la Protezione Civile in Abruzzo non mi autorizza allo sciocco autoincensamento dell’… io c’ero … tutt’altro pensando a quanto sotteso durante questa ulteriore esperienza di volontariato. Da allora, per quanto mi riguarda, ogni volta si presenti l’occasione di vedere qualche programma in tv o partecipare a serate inerenti a quella terribile calamità del terremoto mi trova coinvolto sia emotivamente sia sulle speranze inerenti allo specifico o all’auspicabile totale recupero … sulla cui realizzazione primeggiano non pochi dubbi. Ho aderito volentieri ad accompagnarmi agli amici del gruppo per partecipare alla serata indetta dall’amministrazione comunale e dal gruppo degli alpini di Abbiategrasso durante la quale è stato “affidato” il cospicuo assegno di 60.000,00 euro quale contributo pro Abruzzo.

Postato da morang il (397 letture)
(Leggi Tutto... | 4002 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Dalla Protezione Civile: la teoria (Aprile 2010)
Protezione Civile
DALLA PROTEZIONE CIVILE: LA TEORIA
 
Con l’anno nuovo sono iniziati gli incontri e gli appuntamenti riguardanti l’organizzazione e la riorganizzazione del Nucleo di protezione Civile sezionale dopo il periodo di emergenza derivato dal terremoto in Abruzzo che ha visto coinvolte decine di volontari della nostra Sezione. E’ così che sabato 20 febbraio, presso il 3P di Cesano Maderno, Il nuovo coordinatore pro tempore, Giuseppe Donelli, designato in sostituzione di Espero Carraro ha illustrato ai volontari presenti quali saranno gli impegni futuri e l’impegno che sarà richiesto a chi, seriamente e liberamente, decide di restare a far parte di una struttura che deve poter contare su uomini e donne disponibili a donare il proprio tempo per essere pronti ad aiutare gli altri.
Postato da morang il (508 letture)
(Leggi Tutto... | 6131 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



442 articoli totali
(15 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15
Calendario Eventi
Maggio 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Maggio 2018

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 32
Commenti: 51


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke