Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
11:48:45
Data : 15-10-2019
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: zzyytt
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 56

Persone Online:
Visitatori: 35
Iscritti: 0
Totale: 35

Raduno Ponte Selva 2011 (Luglio 2011)
Sezione ANA Milano

Raduno  Ponte Selva 2011

 

Come di consueto anche quest’anno si è svolto il tradizionale raduno a Ponte Selva dove domenica 5 giugno la sezione di Milano assieme a quella di Bergamo si sono ritrovate per una bella e conviviale giornata di serenità e allegria cogliendo l’occasione di scambiare saluti e trasmettere nuove esperienze vissute durante l’anno a tutti gli amici alpini e non.
Anche il nostro gruppo come ogni anno era presente anche se in numero molto ridotto alla bellissima cerimonia che si è svolta durante tutto l’arco della giornata in vari momenti molto significativi. Come sempre alla partenza si è un po’ preoccupati causa maltempo in agguato, ma anche questa volta è andata bene, partendo con la pioggia siamo giunti a meta con il sole, il quale, ci ha accompagnato fino al primo pomeriggio quando, seduti sotto il tendone mensa, abbiamo iniziato a pranzare.

Postato da morang il (491 letture)
(Leggi Tutto... | 4873 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



12 Giugno 2011 Festa Alpina (Luglio 2011)
Gruppo

12 Giugno 2011   -  Festa Alpina

 

 

 

In assenza del cronista ufficiale ( ma  Pio dov’eri?... ) scrivo io due righe per il nostro giornalino. Quest’anno la ricorrenza annuale si è svolta nello spazio attorno alla nostra sede con grande partecipazione, clima molto cordiale, servizio efficiente, cucina buona. Insomma il contesto è cambiato, non è più la Cappelletta  – casa Ciapparelli, ma lo spirito e rimasto ancora  quello. Fra i numerosi ospiti gradita la presenza di Don Piero, Don Gabriele e dell’ex presidente della Sezione Giorgio Urbinati. Prima del pranzo, ottimo e abbondante, l’alzabandiera comandata dal nostro socio tenente Davide Olgiati che, prima di rientrare in caserma, ha voluto essere presente a questa festa. Alla fine un coretto di veci allietava i presenti aumentando il consenso positivo di tutti. Ci siamo lasciati con un arrivederci al prossimo disnarello venerdì 1 Luglio.

Luciano

Postato da morang il (445 letture)
(Leggi Tutto... | 2915 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Due decisioni (Luglio 2011)
.

DUE DECISIONI

E finalmente una buona notizia, di quelle che ti riconciliano con il buonsenso e con la speranza che la ragione prevalga sulla cecità e sulla convenienza. Mi riferisco alla notizia diramata dai quotidiani riguardo la decisione della Magistratura di congelare i beni delle famiglie dei giovinastri che la vigilia di Pasqua, al ritorno da un rave party, hanno massacrato a botte e sprangate due carabinieri, che li avevano fermati per un controllo anti alcool destinato a prevenire l’ennesima strage del sabato sera. Naturalmente, e come sempre in questi casi, la colpa non era stata di nessuno, i bimbi non avevano altra colpa di quella di sentirsi defraudati del loro diritto al divertimento e allo sballo con la conseguente libertà di giocarsi la vita a piacimento sulla strada mettendo a repentaglio anche la vita altrui, guai poi a chi pensava anche lontanamente di permettersi di interferire con i loro “diritti”. Bene, con questa decisione la Legge ha stabilito che, in via cautelativa, tutti i beni appartenenti alle famiglie vengano posti sotto sequestro al fine di tutelare l’eventuale risarcimento finanziario a quei militari che stavano semplicemente facendo il proprio dovere e che forse, fermando quei disgraziati, hanno impedito ulteriori disastri. L’unico rammarico è che a pagare maggiormente saranno direttamente i famigliari dei delinquenti che, lungi dal mostrarsi pentiti di quanto commesso, non hanno fatto altro che incolparsi a vicenda al fine di alleggerire ognuno la propria posizione. Non so se questa decisione aprirà la via ad analoghe vicende, anche se mi alletta molto sperare che lo stesso principio possa venire applicato a chi distrugge beni pubblici e privati durante le manifestazioni, a chi imbratta con murales pseudo artistici i muri (sempre quelli altrui comunque, mai quelli di casa tua) o carrozze ferroviarie, sino ad arrivare agli assassini (perché questo è il termine esatto che, guidando sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, spezzano le vite di chi ha avuto la sola sfortuna di trovarsi sulla loro strada. Mi auguro quindi veramente che si possa entrare in una nuova stagione civile anche se, a livello preventivo, sono resto convinto che molte volte una sana pedata là, data al momento giusto e alla giusta età possa servire molto più di tante leggi e disposizioni.

Franco

 

 

 

Postato da morang il (499 letture)
(Leggi Tutto... | 7135 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



La S.I.A. a Ponte Selva (Luglio 2011)
Squadra Intervento Alpino

LA S.I.A.  A  PONTE SELVA

 

Il programma addestrativo della S.I.A. stilato ad inizio d’anno prevedeva per il primo fine settimana di giugno la presenza a Ponte Selva in occasione del Raduno Sezionale con una esercitazione al sabato che contemplava la salita alla Presolana, mèta che ci era stata negata due anni fa. E purtroppo anche questa volta il tempo ci è stato sfavorevole negandoci la possibilità sia della salita che addirittura dell’avvicinamento. Infatti già da venerdì sera al nostro arrivo nella Casa dell’Orfano fondata da Don Antonietti, Giove Pluvio ci mostrò tutto il suo potere con temporali che ci hanno tenuto compagnia per tutta la notte sino a farci desistere all’alba del sabato dall’intraprendere ogni tentativo di partenza.

Postato da morang il (506 letture)
(Leggi Tutto... | 3542 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



8 Maggio 2011 (Giugno 2011)
ANA

8 MAGGIO 2011

 

E’ stata  la solita, unica, oceanica, indimenticabile adunata. Quest’anno è la ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia e la scelta di Torino, prima capitale della nostra Patria, era inevitabile. Quanti eravamo? moltissimi noi alpini; il confronto con le precedenti adunate mi riesce difficile in quanto non partecipavo da un bel po’ di anni ma questa era troppo importante per non esserci. Le mie quindi sono impressioni soggettive e parziali poiché è risaputo che chi sfila non può avere una visione completa dell’evento che, tra l’altro, andrebbe vissuto su più giornate. Io invece, arrivato comodamente in treno a sfilata iniziata, ho raggiunto, dopo una breve sosta in Piazza Carlo Felice, l’ammassamento da dove, verso le 15, è partita la nostra sezione di Milano per il percorso stabilito.

Postato da morang il (490 letture)
(Leggi Tutto... | 3233 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Adunata Torino (Giugno 2011)
ANA

Adunata Torino

 

Quando cala il sipario sull’adunata delle Penne nere, le 21 sono passate da un po’ e noi percorriamo in auto le strade che fino a qualche istante prima erano calpestate da ondate di persone, alpini, alpini in congedo ma soprattutto dalle persone che si sono fatte contagiare dai loro festeggiamenti. Mentre percorriamo quelle strade, quasi deserte, dove gli ambulanti sbaraccano le ultime cose, riusciamo a vedere nei nostri occhi la sfilata appena terminata dove hanno marciato dalle prime ore del mattino tutte le sezioni. Quasi al termine della sfilata, mentre avanzavano inquadrati gli ultimi gruppi, arrivava anche un po’ di pioggia a stemperare il clima di una giornata quasi estiva.

Postato da morang il (499 letture)
(Leggi Tutto... | 6191 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 4.33)



Pochi ma ... (Giugno 2011)
Gruppo

POCHI MA …

Veramente pochi i partecipanti alla cerimonia del 25 aprile. In verità la coincidenza con la festività dell’Angelo(leggi: gite fuori porta) ha mortificato questa ricorrenza civile penalizzando ancora una volta la memoria di quanti, allora, hanno voluto creder fino in fondo e per molti fino alla morte a quanto anelava la loro fede di patria, di italianità, di libertà. Ci siamo ritrovati al mattino in un numero veramente sparuto formato oltre da chi di dovere ossia le autorità dell’amministrazione comunale, vigili e carabinieri più qualche cittadino anche da un discreto gruppo di alpini.

Postato da morang il (476 letture)
(Leggi Tutto... | 3639 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 5)



P.C. Sezionale - Lavori al 3P (Giugno 2011)
Protezione Civile

     P. C. SEZIONALE LAVORI AL 3 P

 

 

Sabato 16 e domenica 17 aprile i volontari del Nucleo di Protezione Civile Sezionale si sono dati appuntamento al 3P di Cesano Maderno per i lavori di manutenzione, ordinaria e non, alla struttura e all’area circostante la Sede operativa del 2° raggruppamento che comprende le Sezioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Erano presenti numerosi volontari che, suddivisi in squadre,  hanno effettuato i previsti lavori che interessavano sia l’interno del fabbricato che la parte esterna che andava bonificata togliendola da una situazione di pericolo derivante dall’incuria degli ultimi tempi. Come sempre non ci si è risparmiati e, aiutati anche dal fatto di conoscerci da tanto tempo e di sapere svolgere i compiti assegnatici e dal bel tempo, sotto la guida del responsabile sezionale Donelli, abbiamo “fatto fruttare” la mattinata. 
 

Postato da morang il (655 letture)
(Leggi Tutto... | 2940 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Festa del Gruppo (Maggio 2011)
Gruppo

 20 MARZO 2011

Festa del Gruppo

 

 

Il programma, ormai consolidato nel tempo, anche quest’anno ci ha offerto l’occasione di passare una bella giornata in amicizia e simpatia confortata dal bel tempo. La piccola e unica novità è stato un leggero ( mezzora ) anticipo dell’alzabandiera perché la S. Messa al Santuario è stata anticipata alle ore 10. Alzabandiera con la presenza di Sindaco, assessori, consiglieri comunale, vigili urbani e carabinieri e un discreto numero di alpini con familiari e tutti a cantare l’inno di Mameli ( la voce della prima mattinata è quella che è……). La celebrazione della S. Messa in una chiesa dove la presenza alpina si avvertiva chiaramente ( zaino,piccozza, corda e bandiera italiana sotto l’altare e gagliardetto all’altare della Madonna) e alla fine preghiera dell’alpino con i veci sull’attenti.

Postato da morang il (445 letture)
(Leggi Tutto... | 3382 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Bentornato Vecio
Gruppo

BENTORNATO VECIO

 

Martedì 12 aprile il nostro Socio, Tenente Davide Olgiati, è venuto a trovarci in Sede al ritorno dalla missione di 6 mesi in Afghanistan al seguito del suo Reparto della Brigata Julia che in questo periodo ha operato per il mantenimento della pace in quella terra martoriata. Lo aspettavamo da tempo e siamo stati veramente felici di averlo tra noi per sentire dalla sua voce le impressioni e le esperienze vissute in un contesto dei più difficili e pericolosi e siamo stati accontentati contagiati anche dall’entusiasmo  con il quale affronta questa sua scelta di vita.

Postato da morang il (512 letture)
(Leggi Tutto... | 2630 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



17 Marzo 2011 (Maggio 2011)
ANA

17 MARZO 2011

150 anni dall’unità d’Italia

 

 

 

Sono 150 gli anni trascorsi da quel 17 Marzo 1861, giorno in cui la nostra Patria , l’Italia, cominciava la sua avventura di nazione unita e indipendente. In questo giorno oggi tutti i comuni , spero, d’Italia hanno festeggiato la ricorrenza e tutti i gruppi alpini , ne sono certo, hanno organizzato identiche iniziative. Il nostro gruppo, come da istruzioni della nostra Sede nazionale, alle ore 9, presenti un bel gruppo di iscritti a cui si sono uniti Sindaco e qualche assessore e consigliere comunale oltre agli amici carabinieri e pochi altri, ha effettuato l’alzabandiera davanti alla nostra sede. Il tricolore è salito sul pennone accompagnato dalle note dell’inno di Mameli cantato da tutti i presenti. Identica cerimonia si è tenuta alle ore 11 davanti al palazzo comunale; dopo le parole del Sindaco, l’alzabandiera, sulle note suonate dal Corpo Bandistico Sanvittorese, ha visto la partecipazione, oltre a tutti quelli che erano venuti presso la nostra sede, anche di un buon numero di cittadini. Buon compleanno Italia !!!!!! Alla fine e dopo il rinfresco, i componenti del nostro gruppo hanno portato il loro saluto agli ospiti della casa di riposo che hanno, come sempre, molto gradito la nostra presenza.

Luciano

Postato da morang il (462 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. (Maggio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Domenica 27 marzo il programma di addestramento della S.I.A. prevedeva una uscita nella zona dei Piani di Artavaggio (LC) con tecnica di progressione su terreni innevati e di perfezionamento della tecnica di assicurazione del compagno.
La nostra meta era la Cima Piazzo (mt. 2057) salendo dal Rifugio Nicola, ma purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte e, ritrovatici alla stazione di partenza della funivia di Moggio in Valsassina, e constatata la scarsa visibilità già a bassa quota a causa del maltempo, abbiamo preso la decisione di raggiungere la località Culmine di S. Pietro per imboccare il sentiero che ci avrebbe portato dopo circa un paio d’ore ai Piani.

Postato da morang il (537 letture)
(Leggi Tutto... | 2869 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Assemblea Sezionale (Aprile 2011)
Sezione ANA Milano

 

ASSEMBLEA SEZIONALE

 

Si è tenuta domenica 6  marzo a Milano presso l’Istituto dei Tumori. Anche il nostro gruppo ha partecipato “forte” del numero di 4 soci. Si impone una riflessione … così … così … cioè non una delle più esaltanti. Preferisco spiegarmi, affrontare i problemi così … così … con la speranza di concludere in maniera migliore. In sostanza e per venire al punto, dispiace questa forma di latitanza ad un tale momento associativo. Non sono concorde con la possibilità delle deleghe estesa fino a tre iscritti non presenti all’assemblea. In realtà per alcuni l’assenza è ampiamente giustificata ma per altri …? Facciamo il discorso della serva: se ipotizzato un problema personale di natura economica è ovvio che non si delega alcun altro al posto proprio … o sbaglio?

Postato da morang il (437 letture)
(Leggi Tutto... | 4597 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Buon compleanno Italia (Aprile 2011)
Gruppo

BUON COMPLEANNO ITALIA

 

Come ampiamente risaputo, in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, in ogni borgo è stato un susseguirsi di manifestazioni, ricorrenze, iniziative atte a ricordare questa importante ricorrenza. Anche a Nerviano la serata del 4 marzo è stata dedicata alla memoria con un incontro voluto dall’Amministrazione Comunale che si è tenuto nella sala Bergognone del Comune e che ha visto la partecipazione della cittadinanza che ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa. La manifestazione è stata curata, presentata ed illustrata ai presenti dallo storico nervianese Rossetti, che per l’occasione sfoggiava il copricapo piumato dei bersaglieri, e dal nostro Gildo Lampugnani che hanno ricostruito le vicende storiche di alcuni concittadini, noti e non, che hanno a vario titolo accompagnato la storia di Nerviano e anche d’Italia in quanto, stando alle delibere comunali, fu stanziato anche un congruo contributo per l’acquisto di armi per i Garibaldini.

Postato da morang il (453 letture)
(Leggi Tutto... | 2856 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Ma mi faccia il piacere (Aprile 2011)
Gruppo

MA MI FACCIA IL PIACERE !!!

 

…avrebbe detto quel genio di Totò. Premetto che quando questo articolo verrà stampato e letto sarà passato molto tempo dall’evento e, mi auguro, la situazione si sarà normalizzata. Sono le 20,30 di domenica 30 gennaio e siamo alle notizie finali del Telegiornale (TG5) che per buona parte dell’edizione ha trasmesso le immagini tremende che provengono dall’Egitto con la rivolta della popolazione contro il Presidente Mubarak dove la violenza la fa da padrone arrivando a far evadere detenuti e saccheggiare negozi e musei. La situazione è drammatica e non si può fare a meno di associarla a quanto è successo solo pochi giorni prima in Tunisia, altra regione dell’area del Mediterraneo da sempre considerata, come l’Egitto del resto, stabile e non particolarmente esposta a rivolte e sommosse che possono portare al rovesciamento degli attuali governi.

Postato da morang il (457 letture)
(Leggi Tutto... | 3694 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. ( Marzo 2011 )
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

 

 

Il programma per l’uscita di febbraio della S.I.A. prevedeva una esercitazione di progressione con ramponi su terreni innevati e ciaspole, il perfezionamento delle tecniche di assicurazione dei compagni e delle manovre da adottare in un possibile intervento su calamità naturali da nevicate eccezionali o attività valanghive. La località scelta era quella dei Piani di Artavaggio in Valsassina che offrivano anche la possibilità di salita al Monte Sodadura (mt. 2010) o alla Cima di Piazzo (mt. 2057). Purtroppo il tempo infame (unica “finestra” di maltempo durata un giorno su 15 di sereno) ci ha consigliato di modificare il programma perché già nell’abitato di Moggio, dove era fissato il ritrovo, la visibilità era molto scarsa.

Postato da morang il (517 letture)
(Leggi Tutto... | 3739 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Fulvia e le altre ( Marzo 2011 )
Sezione ANA Milano

FULVIA E “LE ALTRE”

 

 

In occasione della scomparsa della cara Fulvia, moglie dello storico pilastro sezionale Antonio Fenini, oltre che approfittare delle pagine del nostro Notiziario per porgere ad Antonio le condoglianze del Gruppo tutto, vorrei fare una considerazione. Quanto dirò forse suonerà strano per chi non ha conosciuto ed imparato ad amare  Fulvia, Tina, Giulia, Milena e “le altre” mogli storiche della nostra Sezione. Per noi bocia di trent’anni fa erano (e qualcuna lo è ancora) una presenza costante e rassicurante a tutte le nostre manifestazioni, erano quelle che durante ogni sfilata ci accompagnavano a lato, sfilando discretamente a bordo strada, oppure appostate all’incrocio dove passava il corteo, senza interferire ne’ apparire, guardando il loro alpino che marciava.

Postato da morang il (529 letture)
(Leggi Tutto... | 3550 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



FALO' di S. ANTONIO .... 14° Edizione (Febbraio 2011)
Gruppo

Falò di S. Antonio…..14° edizione

 

 

Iniziato quasi per gioco, il falò è ora giunto alla sua quattordicesima edizione; e ogni anno esso coinvolge un numero sempre crescente di persone che partecipano incuriosite dall’evento. Sono le 8.30 circa di sabato 15 gennaio e la giornata nebbiosa ha qui inizio per gli addetti ai preparativi. Forse non tutti sanno che nel retroscena del falò, si cela una giornata di intenso lavoro che coinvolge un elevato numero di braccia lavoranti impegnate a preparare il legname e tutto ciò che è adibito al falò, per  dare una forma esteticamente gradevole alla catasta sulla quale sommità viene posto il fantoccio di paglia realizzato a DOC da una persona esperta oramai specializzata nella preparazione dello stesso ottenendo un eccellente risultato finale.

 Guarda le foto

Postato da morang il (508 letture)
(Leggi Tutto... | 6472 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. GENNAIO (Febbraio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A. GENNAIO

 

Domenica 16 gennaio è stata effettuata la prima uscita del 2011 della Squadra di Intervento Alpino con una variante rispetto al programma addestrativo: invece che la salita al Monte Tremezzo in Val D’Intelvi l’esercitazione si è svolta ai Piani di Bobbio in Valsassina in occasione della 9° giornata nazionale della prevenzione degli incidenti in montagna. Questa giornata di studi e prove pratiche è stata organizzata dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Club Alpino Italiano e dal Servizio Valanghe Italiano, sempre del CAI con lo scopo di offrire una giornata di formazione su argomenti di sicurezza e soccorso in montagna agli utenti della montagna. Il ritrovo per noi “milanesi” era fissato  al’alba nel piazzale della seggiovia a Valtorta in Val Brembana (BG) da dove ci siamo incolonnati ai lati delle piste da sci diretti ai Piani di Bobbio dove era prevista l’esercitazione, mentre gli istruttori e gli organizzatori hanno raggiunto il posto salendo da Barzio in Valsassina.

Postato da morang il (490 letture)
(Leggi Tutto... | 5908 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Febbraio 2011)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Come da tradizione e rispettando il programma stilato lo scorso anno, domenica 19 dicembre i membri della S.I.A. si sono dati appuntamento a Rancio (frazione di Lecco) per la salita al rifugio Piazza posto sul Monte S. Martino nel gruppo del Medale per l’ultima uscita addestrativa dell’anno. Come sempre questa è l’occasione, oltre che per la stesura del programma dell’anno successivo, anche per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri in prossimità delle festività natalizie approfittando dell’accoglienza che gli alpini del Gruppo Medale, titolari del Rifugio, sempre ci riservano. La giornata non era certamente delle migliori ed infatti appena partiti l’aria fredda lasciava presagire un peggioramento che puntualmente nel corso della giornata è arrivato sotto forma di una fine nevicata che dal mezzogiorno ci ha tenuto compagnia sino al rientro.

Postato da morang il (467 letture)
(Leggi Tutto... | 3957 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



3/12/2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

3/12/2010

Ancora  una volta devo iniziare queste quattro righe con una data a ricordare una circostanza per la nostra vita associativa qual è l’annuale assemblea generale. Tutti, e rimarco tutti, i soci dovrebbero presenziare. E’ il momento più propizio e adatto dove assieme ai responsabili sezionali  e normalmente al presidente come in effetti è avvenuto quella sera, il gruppo è invitato ad una disamina dell’anno trascorso, ad una valutazione dei pro e contro valorizzati da critiche, suggerimenti. A chiusura si impongono le votazioni al fine di eleggere e/o riconfermare capogruppo e consiglieri. Quest’anno ci è capitato un momento in verità già annunciato ossia l’elezione del capogruppo.

Postato da morang il (419 letture)
(Leggi Tutto... | 4165 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Banco Alimentare 2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

BANCO ALIMENTARE 2010

  

Anche quest’anno il nostro gruppo ha aderito alla Colletta del Banco Alimentare al supermercato Simply di San Vittore Olona   con la partecipazione di circa  20 soci che hanno coperto i turni dell’intera giornata di sabato 27 novembre.  A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’ottimo risultato ottenuto  incrementando il quantitativo di generi alimentari raccolti.

Postato da morang il (468 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Relazione Morale 2010 (Gennaio 2011)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2010

 

Come sempre apriamo questa nostra Assemblea dedicando un minuto di silenzio e raccoglimento in omaggio alla Bandiera e alla memoria dei militari italiani che hanno perso la vita nel corso delle missioni internazionali, nonché ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine che quotidianamente operano e vigilano sulla nostra sicurezza. A questo  proposito, sono certo di interpretare il pensiero di tutti noi, rivolgendo un augurio particolare al nostro Socio Davide Olgiati, Tenente della Julia, che in questo momento si trova ad operare in Afghanistan e che, venendoci a trovare in Sede prima della partenza, ci ha esortato a diffondere (e difendere) l’operato delle nostre Truppe in terre martoriate dalla guerra. Al ricordo di chi è “andato avanti” vorrei accostare quello di due figure che erano punti di riferimento per il nostro Gruppo e per la Sezione: il nostro Vecio Giovanni Nicoletti, memoria storica ed esempio di disponibilità, ed il mitico Segretario sezionale Giuseppe Borella vera anima organizzatrice di ogni manifestazione alpina.  

Postato da morang il (587 letture)
(Leggi Tutto... | 26875 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Verbale Assemblea Ordinaria (Gennaio 2011)
Gruppo

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA

Presso la sede di via Alfieri venerdì 3 dicembre si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Gruppo Alpini di San Vittore Olona. Erano presenti 22 alpini e 5 amici. Essendo l’assemblea comunque valida in quanto in seconda convocazione non necessita un numero obbligato di soci; si è dato inizio ai lavori con l’omaggio alla Bandiera e la nomina del presidente che anche quest’anno era Gigi Rodeghiero, consigliere sezionale addetto al nostro gruppo. In rappresentanza della Sezione di Milano c’erano il presidente Luigi Boffi, il vicepresidente Valerio Fusar Imperatore ed il past –president Giorgio Urbinati.

Postato da morang il (728 letture)
(Leggi Tutto... | 3036 bytes aggiuntivi | 5 commenti | Voto: 0)



Commemorazione del 4 novembre (Dicembre 2010)
Gruppo

COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE

 

Si è ripetuto anche quest’anno il tradizionale incontro tra gli Alpini del nostro Gruppo e gli alunni delle Scuole Elementari sanvittoresi secondo un copione talmente collaudato da poter essere inserito nel programma didattico di inizio d’anno. Giovedì 4 quindi all’inizio delle lezioni ci siamo presentati alle Scuole private dove, nel piazzale si sono schierati tutti i bambini da quelli dell’asilo alle classi quinte ed accompagnati dal suono della fisarmonica (seppur con uno sfasamento nel programma ufficiale) tutti si sono esibiti in una fantastica esibizione dell’Inno di Mameli alla quale hanno fatto seguito letture di brani presentate dagli alunni.

Postato da morang il (485 letture)
(Leggi Tutto... | 4516 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Novembre u.s. (Dicembre 2010)
Gruppo

Novembre u.s.

 

Dovrebbe essere un mese molto significativo per ogni gruppo alpino, almeno credo … velocemente ricordiamo l’appuntamento in memoria dei nostri amici alpini “andati avanti”: in contemporanea il 4 novembre ricorrenza d’importanza nazionale. E’ assodato che dove si ignora la storia e il resto del passato significa che quel paese non va e non andrà mai da nessuna parte. L’insieme di tutto questo con il sacrificio di quanti negli anni trascorsi ci hanno dato la possibilità di vivere in questa nostra patria seppur piena di pezze e di acciacchi ci permette di fare, dire, criticare o applaudire: tutto questo è libertà! Diventa dovere di ognuno di noi un piccolo momento nei cimiteri, in particolar modo in quelli di guerra davanti a quelle croci, ai monumenti alla memoria non solo per gli iscritti ad associazioni d’arma tipo la nostra o appartenenti alle forze armate.

Postato da morang il (415 letture)
(Leggi Tutto... | 4152 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Auguri Tenente (Dicembre 2010)
Gruppo

AUGURI TENENTE !

 

Lo scorso 17 settembre abbiamo avuto in sede la gradita visita del nostro Socio Davide Olgiati, Tenente del 6° Alpini di stanza a Cividale in procinto di partire in missione in Afghanistan. E’ stata una bella serata nel corso della quale Davide ci ha parlato dell’intenso addestramento al quale lui e i suoi commilitoni si sono sottoposti in tutti i mesi precedenti la partenza per essere preparati ad affrontare una missione certamente difficoltosa, ma indispensabile per permettere alla popolazione un ritorno alla normalità.

Postato da morang il (445 letture)
(Leggi Tutto... | 2658 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Notizie dal fronte (Dicembre 2010)
Gruppo

 NOTIZIE DAL FRONTE

Cari amici, come state?

E' ormai qualche tempo che vivo qui, tra le montagne dell'Afghanistan Nord Occidentale, ed è con grande piacere che mi accingo a scrivervi.. Non posso raccontarvi molto: come certo comprenderete la riservatezza è per noi un'abitudine oltre che un dovere, ma ciò che posso fare è aprire per voi una finestra su quello che, in Patria, spesso resta un nome avvolto nel mistero..

Postato da morang il (385 letture)
(Leggi Tutto... | 2782 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Due giorni speciali (Novembre 2010)
Gruppo

DUE GIORNI SPECIALI

 

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 settembre alcuni volontari del nostro Gruppo hanno aderito all’invito dell’Associazione “IL SOLE NEL CUORE” finalizzata all’allestimento di un campo di Protezione Civile riservato a ragazzi disabili denominato “Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili”. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diverse associazioni che hanno dato la propria disponibilità affinché i ragazzi potessero trovare un ambiente idoneo alle loro problematiche, che prevedeva, tra l’altro la costante presenza di personale medico ed ausiliario per far fronte ad ogni evenienza. La struttura, che ospitava una ventina di ragazzi, oltre ai volontari che anche a rotazione hanno garantito la presenza, era situata sul piazzale I° maggio a Legnano e consisteva in tende modulari gonfiabili destinate a dormitorio, mensa ed infermeria, nonché di una zona cucina che nelle due giornate ha assicurato il sostentamento ai presenti. Numerose sono state le presenze delle Istituzioni che nel corso delle due giornate hanno voluto valorizzare la manifestazione come il Comandante della Guardia di Finanza di Legnano, Col. Fabrizio Rella, e dell’Ing. Di Leo responsabile dei Vigili del Fuoco, Don Paolo della Parrocchia di S. Domenico che ha celebrato la S. Messa e ai numerosi benefattori - sostenitori che il sabato sera hanno cenato al campo, tutti comunque trascinati dall’entusiasmo dell’organizzatrice e vero motore di tutto: Valeria Vanossi che con le sue collaboratrici ha fermamente creduto in questa impresa. 

 

 

 

 

Postato da morang il (547 letture)
(Leggi Tutto... | 9073 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Ancora un pò di
Gruppo

ANCORA UN PO’ DI “GIOVANNI”

 

Molto ed in maniera egregia è stato scritto di Giovanni, il nostro “vecio” andato avanti, per cui è quasi impossibile aggiungere qualcosa ma io un piccolo fatterello ve lo devo raccontare.  Se per qualcuno non può avere alcun significato per me invece è diventato un gradito ricordo e, nel contempo, un consiglio che spesso mi accompagna; vengo al sodo dunque.  Una sera nella nostra sede, come succede in tutte le famiglie, eccoti una bella discussione ma una di quelle toste con un probabile finale forse di cattivo gusto. Giovanni ascoltava defilato, quasi nascosto, mentre “scaldava” fra le mani il suo bicchiere di rosso (era una cerimonia tutta sua). Improvvisamente … “calma fioi, calma qua ghe vol un po’ de umiltà …” Ogni commento mi sembra superfluo: una sola parola, un monito discreto. Eccoli i nostri veci con la V maiuscola. Forse anche per questo non mi sento di ripetere quel “ciao” che mi sembra un saluto di rito perche assieme  a quanti ci hanno preceduto lui, il nostro Giovanni, è ancora fra noi.

Pio

Postato da morang il (413 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



491 articoli totali
(17 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17
Calendario Eventi
Ottobre 2019
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Ottobre 2019

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 33
Commenti: 62


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke