Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
05:37:44
Data : 27-07-2024
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 193
Iscritti: 0
Totale: 193

Quante cose in questo periodo (Luglio 2013)
Gruppo

QUANTE COSE IN QUESTO PERIODO !

 

Ebbene sì! In un mese, da metà maggio a metà giugno, tante le iniziative fatte o partecipate dal nostro Gruppo.

- L’Evento più importante, quello con la E maiuscola, è stato sicuramente l’adunata a Piacenza il 12 Maggio. Non c’ero, ma il Gruppo era ben rappresentato e tutti sono rimasti entusiasti compreso l’amico Marco, il vice sindaco del Comune, che lo ha ufficializzato nel suo articolo sul numero scorso del nostro giornalino. Undici ore di sfilata, un lungo fiume dietro il Tricolore: è uno dei titoli de L’Alpino del mese di Giugno e Piacenza se la ricorderà a lungo e così tutti gli alpini che l’hanno vissuta . E si parla già di Pordenone 2014…

Postato da morang il (527 letture)
(Leggi Tutto... | 5462 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Piacenza...dopo l'Adunata (Luglio 2013)
Gruppo

PIACENZA … dopo l’Adunata

Come  sempre tutto finisce, tutto passa  lasciandosi alle spalle solo i ricordi  meglio se positivi;  anche stavolta quando raccattando armi e bagagli siamo rientrati a “ baita “. Che dire? solite cose. Tutti i partecipanti  sono concordi nel riconfermare l’uguaglianza di ogni adunata ma è altrettanto  vero   che sempre qualcosa  la differenzi dalla precedente e  fa sì che  l’ultima  si riveli migliore o peggiore . Quest’anno siamo partiti con la sfumata certezza del posto che ci era stato garantito: cosi ci siamo rifugiati nell’organizzazione canonica. Sembrava tutto ok … no  signori: vai a dx ma poi devi ripiegare a sx  e  alla fine,  ci siamo accampati in  maniera, tutto sommato accettabile.

GUARDA LE FOTO
 

Postato da morang il (575 letture)
(Leggi Tutto... | 6352 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



La palestra della S.I.A. (Luglio 2013)
Squadra Intervento Alpino

LA PALESTRA DELLA S.I.A.

Questa primavera che tutt’oggi non si decide ad arrivare, ci ha costretti ad annullare anche la prevista uscita della Squadra in programma per domenica 21 aprile ed è così che domenica mattina, visto che la giornata era già stata organizzata, ci siamo ritrovati al 3P di Cesano Maderno per portare a termine (o avvicinarci) il progetto che da tempo avevamo in mente: mettere in piedi una palestra di arrampicata per esercitarci. Bisogna dire che il nostro responsabile Giovanni aveva già fatto la parte più impegnativa allestendo la struttura utilizzando tubi Innocenti ai quali aveva applicato pannelli di legno recuperati dove verranno poi posizionati gli appigli giunti per misteriose vie nella nostra sede. La struttura è veramente imponente ed arriva a una decina di metri di altezza, è fissata in maniera stabile al muro e alle guide del carro ponte e, terminata, consentirà di allenarsi nelle tecniche di risalita e recupero su parete.

Postato da morang il (872 letture)
(Leggi Tutto... | 2839 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Adunata a Piacenza (Giugno 2013)
Gruppo

ADUNATA a PIACENZA

 

E' con grande gioia che mi appresto a scrivere queste righe che mi riportano alla giornata di domenica 12 Maggio a Piacenza per l'Adunata Nazionale degli Alpini! Quando l'amministrazione ha ricevuto l'invito del nostro gruppo alpini del paese a partecipare all'Adunata Nazionale sono stato onorato di ricevere l'incarico a rappresentare San Vittore Olona insieme ad Angelo Morlacchi e al resto del gruppo. Piacenza ci ha accolto in un tripudio di bandiere Tricolore e scritte inneggianti gli alpini, abbiamo condiviso il pranzo domenicale con tutto il gruppo (complimenti ai cuochi bravissimi!) e poi sulle tribune lungo le vie della parata in attesa che venisse il momento di aggregarci all'ammassamento e sfilare anche noi in mezzo a due ali di folla in tripudio ad omaggiare gli alpini di tutta Italia.

Postato da morang il (1017 letture)
(Leggi Tutto... | 3623 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Ritorno ad Aosta (Giugno 2013)
Gruppo

RITORNO AD AOSTA

Confesso che, quando nell’ottobre dello scorso anno mi è venuta la brillante idea di chiamare il mio amico di naia Antonio, piemontese DOC per proporgli di ritrovarci ad Aosta in  occasione del 35° anniversario dal congedo, non sapevo a cosa sarei andato incontro. Nei primi mesi l’euforia di risentire, tramite rocambolesche imprese telefoniche e ricerche su Internet quanti avevano fatta la naia alla Testafochi nel 1977, ci ha galvanizzato perché vi assicuro che la gioia reciproca di sentirci era veramente grande e l’aggiornamento dell’elenco che avevamo dai tempi passati lasciava ben sperare.

Postato da morang il (691 letture)
(Leggi Tutto... | 8146 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Insegnanti per il Nepal (Maggio 2013)
Gruppo

 

INSEGNANTI PER IL NEPAL

Ci abbiamo provato. Mi spiego e credo sia necessario visto che più di qualche socio del nostro gruppo non si è fatto vedere:  sarebbe molto peggio, se  si fosse completamente  disinteressato a quanto gli altri si erano impegnati:  forse  non legge il notiziario destinandolo metodicamente  al cestino ignorando totalmente la vita di gruppo: ovviamente in simili occasioni ci si chiede  se questa persona si ricorda di essere iscritto  ad un’associazione e se ci tiene ad essa anche solo un pochino … Vengo al punto:  una sera ci venne a trovare  in sede un signore il quale  dopo le ovvie  presentazioni ci ha chiesto una mano per una iniziativa che sembrava fatta apposta  per un gruppo alpino.

Postato da morang il (500 letture)
(Leggi Tutto... | 6800 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



06 Aprile 2013 (Maggio 2013)
Gruppo

06 Aprile 2013

 

Salve a tutti! In una serata nebbiosa e abbastanza fredda d'autunno, mi dirigevo verso la sede degli Alpini di San Vittore Olona per incontrarmi con loro. Ad essere sincero, io che sono un cittadino mancato, e che spesso mi dileguo per raggiungere mete prettamente montane, mi chiedevo con insistenza cosa potessero avere a che fare gli Alpini con un paesotto tranquillo e ligio ai propri doveri, situato in piena pianura padana. Mi sono ricreduto dopo pochi minuti. Vengo subito accolto con composta ospitalità e orgoglio di appartenenza, cosa che da tempi non sospetti contraddistingue questo corpo e i suoi simpatizzanti.

Postato da morang il (661 letture)
(Leggi Tutto... | 3637 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Le feste del mese di marzo (Maggio 2013)
Gruppo

LE FESTE DEL MESE DI  MARZO

 

Marzo è il mese dove l’appuntamento “ gastronomico “ non è al venerdì sera e non si chiama disnarello.  In questo mese il gruppo, da tempo, partecipa alla S. Messa in ricordo dei soci “ andati avanti “ e poi, dopo la celebrazione, ritrovo in Sede per aperitivo e pranzo del gruppo. Domenica 17 con grande partecipazione e  tutti i posti occupati, il programma è stato rispettato. Alle 9,30 , alla presenza delle autorità e di numerosi soci, alzabandiera davanti alla sede. Numerosi i cappelli alpini alla S. Messa e un significativo pensiero del Parroco Don Piero che trova sempre belle parole da indirizzare al nostro gruppo; il corpo bandistico ha degnamente accompagnato la funzione.

Postato da morang il (813 letture)
(Leggi Tutto... | 4890 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Protezione Civile (Maggio 2013)
Protezione Civile

PROTEZIONE CIVILE

 

Il nucleo di Protezione Civile della nostra Sezione è stato chiamato per un intervento non propriamente legato alla prevenzione o all’emergenza ma per una giornata a carattere “sociale”.      Si trattava di intervenire presso l’Istituto Gaetano Negri di Milano, associazione che si occupa del recupero, inserimento ed assistenza di ragazzi con disabilità e che opera a Milano in via De Amicis da molti anni. La richiesta pervenutaci dalla direzione dell’Istituto riguardava la nostra disponibilità a rendere nuovamente agibile e fruibile dagli ospiti che frequentano la struttura di un appezzamento originariamente destinato ad orto per dare modo di consumare prodotti coltivati da loro, ma che nel corso degli anni era diventato una mezza discarica arrivando ad avere le aiuole ricoperte da rifiuti vari, legname, ferraglia e tutto ciò che si è accumulato in un lungo periodo di abbandono.

Postato da morang il (790 letture)
(Leggi Tutto... | 3495 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 0)



Insegnanti per il Nepal (Aprile 2013)
Gruppo

INSEGNANTI PER IL NEPAL

 

Ultimamente il nostro Gruppo ha deciso di appoggiare le iniziative dell’Associazione “ROBY PIANTONI ONLUS” fondata nel 2010 in ricordo appunto di Roby Piantoni un alpinista scomparso nell’ottobre del 2009 durante una spedizione alpinistica sullo Shisha Pangma (Tibet). Il sogno di Roby, ora raccolto quale eredità morale dai famigliari, era quello di sostenere lo sviluppo culturale e sociale delle popolazioni più povere che vivono tra le montagne più alte del mondo, motivazioni che trovano riscontro anche con lo spirito alpino. La sera di sabato 6 aprile, abbiamo organizzato, presso la sala polivalente di San Vittore Olona (sotto l’edificio dell’ufficio postale) una serata nel corso della quale i volontari dell’Associazione presenteranno un filmato sugli scopi e le attività che li vedono da impegnati nella costruzione, ristrutturazione e manutenzione delle scuole con fornitura di materiale didattico per permettere alle prossime generazioni locali di programmare un futuro migliore basato sull’istruzione. Il nostro compito è quello di promuovere l’iniziativa tra i nostri conoscenti e, naturalmente, essere presenti tutti a questa iniziativa che richiede esclusivamente la nostra presenza ad una serata che non può che arricchire ciascuno di noi. Appuntamento quindi numerosi a sabato 6 aprile alle ore 21 presso la sala polivalente a San Vittore Olona.

Postato da morang il (529 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Finalmente a casa: era ora! (Aprile 2013)
Gruppo

FINALMENTE A CASA: ERA ORA !

Oggi 11 marzo 2013 posso dirmi finalmente orgoglioso dei nostri governanti che hanno trovato in extremis il coraggio di fare quello che gli italiani chiedevano da tempo: portare a casa i nostri due Fucilieri di Marina da oltre un anno tenuti in ostaggio dall’autorità locale del Keralal tra l’altro in disaccordo con le autorità centrali di quel Paese. I fatti sono oramai conosciuti da tutti e vedevano contrapposte alle legittime richieste atte a tutelare i nostri ragazzi una infinita serie di scuse, rinvii, rivalità interne alla giustizia locale il tutto preceduto dall’arbitraria decisione iniziale di far letteralmente sparire le prove che discolpavano i Marò a cominciare dalla barca e dai corpi dei poveri pescatori uccisi. Quello che a me risulta incomprensibile è stata l’ostinazione protrattasi per così tanto tempo a negare la scarsità delle prove raccolte, il luogo dell’accaduto e la funzione dei nostri militari impegnati in un’opera di sicurezza che dovrebbe essere scontata nel mondo civile.

Postato da morang il (588 letture)
(Leggi Tutto... | 3662 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 0)



Come il Titanic (Aprile 2013)
Gruppo

COME IL TITANIC

La notte del 14 aprile 1912 il Titanic, ammiraglia, orgoglio e fiore all’occhiello della White Star Line la società armatrice, appena varato e considerato inaffondabile si inabissava nel suo viaggio inaugurale provocando oltre 1.500 morti. Quello che, sin da bambino, mi ha sempre colpito di questa tragedia era il racconto dell’atteggiamento dei componenti dell’orchestra che, pur consapevoli del fatto che la nave stava affondando, hanno continuato a suonare come se fosse tutto normale sino a scomparire con la nave stessa. Ultimamente il paragone continua a tornarmi a mente quando vedo la stato in cui versano i fiori all’occhiello, i gioielli, i biglietti da visita di questa nostra bella ed amata Italia: scuole destinate a formare i nuovi cittadini prive di attrezzature e fatiscenti, siti archeologici invidiatici da tutto il mondo che cadono letteralmente a pezzi, ospedali dove il paziente viene abbandonato intere giornate nei corridoi del pronto soccorso per mancanza di letti e di personale, strade con buche che sembrano crateri, opere pubbliche iniziate e lasciate marcire, e chi più ne ha…

Postato da morang il (507 letture)
(Leggi Tutto... | 2970 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Casa Mantovani ... (Aprile 2013)
Gruppo

Casa Mantovani….

….si  tratta di una casa di riposo in quel di San Vittore Olona: bene …. da qualche anno gli Alpini del gruppo hanno preso l’abitudine … si fa per dire,  di trovarsi una domenica per una visita in questa struttura che ospita chi ormai fruisce del tanto meritato riposo. Tutto bello quindi però, c’è un però:  in questa cornice di tutto apposto si può celare  il pericolo dell’isolamento  e/o  della dimenticanza .Ecco quindi che supportati , anzi  in collaborazione con i soci del coro ANA di Magenta ci si inventa un momento di insieme dove la “fatica” più grande è supportata dai coristi animati  da  uno spirito veramente ammirevole. Uniti dal piacere del canto coniugano la possibilità di un momento felice ai nostri anziani. Indubbiamente le canzoni alpine hanno il potere o meglio la magia del trasmettere, suscitare ricordi ed emozioni che nessun discorso sarebbe in grado di fare.

Postato da morang il (518 letture)
(Leggi Tutto... | 3566 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Pomeriggio Alpino alla Casa Famiglia (Marzo 2013)
Gruppo

 

                                         Pomeriggio Alpino alla Casa Famiglia

 

 
Da qualche tempo è nata una collaborazione, anzi direi una disponibilità da parte del coro ANA Magenta con il nostro gruppo alpini che ci permette di proporre alcune nostre iniziative a favore di chi ha bisogno un poco di sostegno morale, mi riferisco in particolar modo agli ospiti già anziani e soli della Casa Famiglia di San Vittore Olona che aspettano sempre qualche piccolo conforto e un po’ di compagnia da parte di chi è disposto ad offrirgliene. Questa iniziativa di cui ora vi parlo consiste nel proporre agli ospiti ma anche ai parenti ed amici un pomeriggio caratterizzato da alcuni canti alpini e non, che vengono scelti dal coro e dal loro bravissimo maestro e, che si prestano  sempre con molta disponibilità ad eseguirli in modo veramente speciale e molto apprezzato da chi ascolta ed a volte canta assieme a loro.

Postato da morang il (539 letture)
(Leggi Tutto... | 5973 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Il cappello del Vecio (Marzo 2013)
Gruppo

IL CAPPELLO DEL VECIO

 

Lo scorso mese è venuto a mancare mio zio Rino, alpino di San Vittore Olona che da 40 anni si era trasferito in Val di Susa dove aveva messo su famiglia e vissuto sino all’ultimo giorno. Il giorno del funerale, appena arrivato a casa sua, suo figlio, mio cugino anch’egli alpino mi ha preso da parte e mi ha mostrato il cappello alpino di suo padre,quello che poi lo avrebbe accompagnato nel suo ultimo viaggio e mi ha detto che lo zio gli aveva chiesto di consegnarlo a me, a suo dire il vero alpino di famiglia, affinché lo conservassi e gli facessi “vivere” ancora qualche Adunata futura. Inutile dire che la cosa mi ha commosso in maniera profonda ed accettandolo ho dato la mia parola che avrebbe avuto il rispetto che gli spettava e da quel giorno fa bella mostra in sala vicino a quello del mio bocia.

Postato da morang il (555 letture)
(Leggi Tutto... | 2869 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Fare e far sapere (Marzo 2013)
Gruppo

FARE E FAR SAPERE

 

 

Spesso mi capita, parlando con conoscenti o colleghi di sentirmi dire la fatidica frase: “Ma che cosa ci stiamo a fare in posti come l’Afghanistan, l’Iraq…..ma non è meglio lasciarli nel loro brodo e che si arrangino da soli...” e sinceramente a me viene un gran magone. Magone che si accentua quando, ricevendo le nostre riviste associative leggo di quanto i nostri ragazzi laggiù hanno fatto e continuano a fare per quelle genti che non hanno conosciuto altro che guerra e sopraffazioni e che, forse per la prima volta, provano ciò che per noi è abitudine: la libertà o qualcosa che più le assomiglia.

Postato da morang il (514 letture)
(Leggi Tutto... | 3822 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Falò di S. Antonio: la tradizione continua (Febbraio 2013)
Gruppo

Falò di S. Antonio: la tradizione continua

 

Anche quest’anno siamo giunti ad un’importante appuntamento: la sedicesima edizione del tradizionale falò di S. Antonio, che ogni anno coinvolge un numero sempre crescente di persone che partecipano all’evento. Sono le 8.30 circa di sabato 12 gennaio e la giornata  ha qui inizio per gli addetti ai preparativi. Già sappiamo che quella che ci aspetta è una giornata di intenso lavoro che coinvolge un elevato numero di braccia lavoranti impegnate a preparare il legname e tutto ciò che è adibito al falò, per  dare una forma gradevole alla catasta sulla quale sommità viene posto il fantoccio di paglia che come ogni anno viene  realizzato con vecchi indumenti imbottiti dando ad esso una forma quasi reale  ottenendo un eccellente risultato finale.

Postato da morang il (533 letture)
(Leggi Tutto... | 7322 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Messa in Duomo 2012 (Febbraio 2013)
Sezione ANA Milano

MESSA IN DUOMO 2012

 

È stata una giornata di grandi emozioni quella di domenica 9 dicembre. Il centro di Milano brulicava di persone, ma non solamente per la celebrazione della festa dell’Immacolata. Sulle teste della maggior parte dei partecipanti in piazza del Duomo c’era un cappello riconoscibilissimo: quello dell’alpino. L’arrivo nella metropoli lombarda, avvenuto alle otto in punto, in una piazza san Babila fredda a causa del clima tipicamente dicembrino e grigia per il colore prevalente che ti circonda ovunque tu volga lo sguardo, è stato allietato dal cielo completamente terso, ma soprattutto dal calore delle persone che già la affollavano.  Alcuni si aggiravano tra le bancarelle della fiera degli o-bei o-bei, che quest’anno hanno fatto tappa anche in Duomo, e che hanno donato un po’ di colore. Altri si erano già rifugiati nei bar aperti per riscaldarsi con caffè o cappuccino, tra una chiacchiera e l’altra.   

Postato da morang il (545 letture)
(Leggi Tutto... | 4361 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. (Febbraio 2013)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Domenica 16 dicembre come da programma i componenti della S.I.A. hanno effettuato quella che è oramai diventata l’uscita natalizia della Squadra al Rifugio Piazza sul monte S. Martino che sovrasta Lecco ed il suo lago. Questa volta bisogna dire che il tempo ci è stato veramente favorevole regalandoci una giornata stupenda arrivata dopo giorni di maltempo che hanno ricoperto il sentiero di una coltre di neve che rendeva molto suggestivo il panorama che si poteva godere salendo al Rifugio.

Postato da morang il (911 letture)
(Leggi Tutto... | 3465 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Relazione Morale 2012 (Gennaio 2013)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2012

Inizio la relazione chiedendo un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani caduti in missione di pace nelle varie zone del mondo in cui sono impiegati, in particolare il caporale Tiziano Chierotti. Accomuniamo loro il ricordo dei nostri soci Angelo ed Adriano che sono “andati avanti “ nel corso dell’anno. Quello che si sta concludendo è un anno molto pesante per l’ Italia ed il mondo intero attanagliati ancora da una forte crisi economica che ogni giorno tocchiamo con mano. Gli esperti dicono che nel 2013 inizierà la ripresa, ma non facciamoci grandi illusioni, ci accontenteremmo di un leggero miglioramento. Se l’Italia economica non va bene, quella politica va a rotoli, abbiamo assistito ad un continuo rincorrersi di notizie di governanti, a vari livelli, indagati o arrestati per continue ruberie dalle casse delle istituzioni; è successo così spesso che per assurdo non faceva quasi più notizia. Gli Italiani sono talmente schifati da queste situazioni che ormai tendono ad allontanarsi dalla vita politica;

Postato da morang il (644 letture)
(Leggi Tutto... | 10649 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Verbale Assemblea Annuale del Gruppo (Gennaio 2013)
Gruppo

 

 

VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE DEL GRUPPO

 

Venerdì 7 dicembre si è tenuta l’annuale assemblea degli alpini del Gruppo di San Vittore Olona alla presenza di 25 Soci che hanno voluto partecipare al più importante momento associativo, mentre per la Sezione erano presenti il Vicepresidente Donelli ed i Consiglieri Rodeghiero e Piccioni che hanno portato il saluto e gli auguri del Presidente Luigi Boffi. Alle ore 21,20 è stata aperta l’assemblea con il saluto alla Bandiera e la nomina del presidente nella persona di Rodeghiero nonché del segretario e di due scrutatori come previsto dal regolamento e subito si è proceduto all’approvazione del bilancio e della relazione morale del 2011 entrambi votati all’unanimità. Di seguito è stato osservato un minuto di silenzio in onore dei militari italiani deceduti nel corso dell’anno durante le missioni all’estero e dei loro commilitoni impegnati nelle zone di conflitto, associati al ricordo dei nostri Angelo Confente ed Adriano Lunardi scomparsi nel 2012.

Postato da morang il (532 letture)
(Leggi Tutto... | 4337 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Pranzo di Natale e S. Messa in Duomo (Gennaio 2013)
Gruppo

   PRANZO DI NATALE E S. MESSA IN DUOMO

 

Quest’anno, in anticipo rispetto agli anni scorsi, domenica 2 dicembre ci siamo trovati ( 55 presenti, tutto pieno, alpini non molti ) con le gambe sotto il tavolo per il pranzo di Natale del gruppo. Il bel tempo, anche se freddo, ha fatto da cornice al clima cordiale e in simpatica allegria abbiamo, in buona compagnia, festeggiato l’evento. I nostri cucinieri ( si diceva così in caserma ) col passare del tempo sono diventati ottimi cuochi per cui il rancio ( lo chiamavamo così allora ) si è trasformato in pranzo ottimo e abbondante ( non era così allora …). Chiacchierate, battute, ricordi ( non di naja perché mancavano gli alpini e quelli che c’erano erano impegnati a preparare e servire ), vicende attuali: il governo ( che delusione ), l’Italia ( che tristezza ), il lavoro ( essendo poco, c’è poco da dire ), i giovani ( sembrano esserci sempre ma poi chissà se ci sono ) insomma una tranquilla domenica d’inverno prima della tombola consueta con numerosi e ricchi ( mah? forse mancano i soldi per comprarli …) premi che ha chiuso la giornata e un arrivederci al prossimo disnarello.

Postato da morang il (576 letture)
(Leggi Tutto... | 3952 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Virgo Fidelis (Gennaio 2013)
Gruppo

“Virgo Fidelis…”

… tutti  i Carabinieri conoscono il significato di queste due parole ma  forse  non tutti gli  Alpini sanno che  si riferiscono alla Madonna eletta  nel 21.11.1949  da Papa Pio XII  a patrona della Benemerita,  dei Carabinieri. Piccola curiosità:  “ Virgo Fidelis  ed il motto dell’Arma: …  fedele nei secoli …”   Detto ciò  veniamo al punto: venerdì u.s. abbiamo  avuto  nella  nostra sede,  come altre volte,  gli amici della pattuglia:  dopo i convenevoli d’uso ci hanno invitato seppur in via informale,  alla S. Messa che si sarebbe celebrata la domenica seguente in occasione della festa dell’Associazione dell’Arma. Alcuni di noi aderirono all’invito: per quanto mi riguarda la cerimonia alla quale presenziai superò ogni aspettativa, funzione magnificata  dalla coreografia dei militi in alta uniforme ai lati dell’altare, dalla numerosa presenza degli amici della caserma  di Cerro  Maggiore  oltre ai colleghi di Legnano assieme ai loro comandanti e da un gran numero di  ex carabinieri  convenuti per la loro festa annuale

Postato da morang il (538 letture)
(Leggi Tutto... | 6876 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Assemblea della Protezione Civile sezionale (Gennaio 2013)
Protezione Civile

ASSEMBLEA DELLA PROTEZIONE CIVILE SEZIONALE

L’Assemblea annuale del Nucleo di Protezione Civile della Sezione di Milano si è svolta sabato 1 dicembre presso il 3P, la struttura di Cesano Maderno che è oramai diventato il punto di raccolta nevralgico delle strutture, attrezzature e mezzi della colonna mobile della Regione Lombardia con un piano riservato alla compagine milanese. Il programma prevedeva la consueta assemblea dei volontari per fare il punto sui risultati conseguiti tramite gli interventi effettuati nel corso dell’anno culminati con il terribile sisma che ha colpito l’Emilia, nonché le esercitazioni compiute in modo da essere pronti  ad intervenire in caso di calamità. Il coordinatore Donelli ha ampiamente illustrato i risultati raggiunti e le problematiche derivanti dalla normativa attuale che impone ai volontari di conseguire l’abilitazione per poter operare in sicurezza rispettando quanto richiesto dalla legge attuale.

Postato da morang il (831 letture)
(Leggi Tutto... | 7661 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



140° delle Truppe Alpine (Dicembre 2012)
ANA

140° delle Truppe Alpine

 

 
Domenico Perrucchetti partecipò alla Seconda Guerra d’Indipendenza come volontario mentre era studente universitario di architettura. Nella Terza Guerra d’Indipendenza (1866) Perrucchetti era a Custozza, sottotenente di fanteria e si guadagnò una medaglia d’argento.  Distaccato presso lo Stato Maggiore col grado di capitano, nell’estate del 1872 pubblicò sulla Rivista Militare Italiana uno studio molto accurato dal titolo “La difesa di alcuni valichi alpini e l’ordinamento militare territoriale nelle zone di frontiera”.  Voleva costituire un corpo speciale che fosse in grado di sostenere con sicurezza il primo urto e sopperisse alle esigenze della difesa montana, avvalendosi di una conoscenza topografica delle alpi. Questo corpo doveva avere uomini allenati alla vita di montagna e particolarmente addestrati in modo che le loro innate qualità psico-fisiche avessero il massimo rendimento.

Postato da morang il (611 letture)
(Leggi Tutto... | 3921 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno 2° Raggruppamento a Sondrio (Dicembre 2012)
Sezione ANA Milano

Raduno 2° raggruppamento a Sondrio

 

 

 

Come tutti gli anni, una rappresentanza del gruppo Alpini di San Vittore Olona, si reca al raduno del secondo raggruppamento di cui, anche noi, facciamo parte.  Questa volta il luogo prestabilito è la città di Sondrio. La partenza è di buon mattino, un gruppetto di noi alpini e amici, si è aggregato all’autobus organizzato dal Complesso Bandistico di San Vittore Olona, il quale ha partecipato alla sfilata nel blocco della sezione di Milano. Dopo una sosta effettuata per recuperare i membri mancanti della banda siamo giunti alla meta prestabilita. Già alle porte di Sondrio si potevano vedere cartelli bandiere e striscioni di benvenuto agli alpini. Entrati in Sondrio con il bus siamo riusciti a sostare vicino alla piazza centrale dove era stabilito che ci si ammassasse, e lì la banda ha potuto prepararsi montando gli strumenti ed abbigliandosi come di regola si fa. Fortunatamente il tempo era bello e nonostante la temperatura un poco bassa, abbiamo svolto tutto il programma senza problemi.

Postato da morang il (550 letture)
(Leggi Tutto... | 5115 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Onore...oppure...Onere (Dicembre 2012)
Gruppo

 

ONORE…oppure…ONERE

Val la pena di essere un po’ più chiari anche perché il semplice cambio  di una  vocale  stravolge completamente il senso  del tutto. In sostanza è presto detto: al nostro gruppo è stato chiesto di intervenire presso il plesso scolastico per un piccolo lavoro, un lavoruccio…  ossia il cambio delle bandiere esposte nei cortili di tre scuole. Abbiamo aderito e, ….unendo… le forze , abbiamo superato questo ostacolo.  Lo abbiamo fatto ben volentieri anche se ci siamo chiesti dove stava la difficoltà a risolvere  questo problema che poi problema non è. Comunque armati  di quanto necessitava, tempo due orette compreso il  trasferimento da una scuola  all’altra , il tutto è stato fatto: non essendoci nessuna cerimonia  pubblica  a solennizzare l’evento ma trattandosi di  un semplice lavoro di routine fattibile da chiunque ci siamo chiesti se non poteva essere eseguito dal personale  in sede bidelli, uscieri, ecc… in verità qualcuno del personale ausiliario nonché qualche insegnante ebbe a dire…finalmente…era ora…; per premio  siamo stati gratificati con un graditissimo caffè offerto  di tasca propria da una dipendente.

Postato da morang il (557 letture)
(Leggi Tutto... | 4241 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazione S.I.A. (Novembre 2012)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

Per domenica 14 ottobre il programma di addestramento della Squadra prevedeva l’ascensione allo Zuccone Campelli  sopra i Piani di Bobbio attraverso la ferrata Minonzio da anni programmata e sempre (per varie cause) rinviata. Anche questa volta la sorte, sotto forma di maltempo, non si è smentita impedendoci nuovamente, e definitivamente, di portare a termine quanto programmato consentendoci di rispettare solo metà dell’esercitazione in quanto arrivati ai Piani di Bobbio, dopo avere affrontato la salita dall’abitato di Barzio, mentre facevamo una sosta ristoratrice, il tempo è improvvisamente peggiorato regalandoci una pioggia che si è poi tramutata in nevischio.

Postato da morang il (968 letture)
(Leggi Tutto... | 2421 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Il Colpevole (Novembre 2012)
Protezione Civile

IL COLPEVOLE

 

 

Confesso che, pur nutrendo un profondo rispetto e partecipazione al dolore di quanti, nel tremendo sisma che il 6 aprile 2009 ha sconvolto l’Abruzzo, hanno perso famigliari ed amici, provo una sensazione di sgomento per l’assurda sentenza che condanna i responsabili della Commissione Grandi Rischi per non avere adeguatamente allarmato gli Aquilani  e dichiarandoli quindi colpevoli delle morti accadute. In questo martoriato paese, legalmente parlando, dove si assolve e giustifica chi guidando ubriaco, drogato, senza patente uccide ragazzi per strada, individui che fanno danni per il gusto di farli, e politici che rubano a piene mani mentre i troppo onesti si suicidano perché oberati dai debiti creati ad arte dalle banche, ebbene in questa nostra povera Italia si DEVE trovare il colpevole per ogni cosa, anche per l’inevitabile come la prevenzione del terremoto.

Postato da morang il (796 letture)
(Leggi Tutto... | 3926 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO (Ottobre 2012)
ANA

49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

Il 49° Pellegrinaggio nazionale in Adamello si è tenuto come consueto nell’ultimo fine settimana di luglio e, rispettando l’alternanza che vede l’organizzazione delle sezioni della Val Camonica e del Trentino, ha visto gli alpini trentini organizzare l’evento che quest’anno era dedicato alla memoria del Capitano alpino Arnaldo Berni. Per chi frequenta le cime valtellinesi ed in particolare della Valfurva, la figura del Capitano Berni, Medaglia d’Argento al V.M., originario di Mantova e mandato a soli 22 anni a comandare il “Battaglione Skiatori Monte Ortler” è leggendaria, tanto quanto è coinvolgente la sua scomparsa sulle pendici del Monte S. Matteo dove cadde il 3 settembre 1918 pochi giorni prima della fine della Grande Guerra e il cui corpo riposa ancora da allora sotto i ghiacci eterni del Gruppo del Cevedale.

Postato da morang il (581 letture)
(Leggi Tutto... | 5826 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



652 articoli totali
(22 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
Calendario Eventi
Luglio 2024
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Luglio 2024

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 52
Commenti: 78


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke