Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
11:15:59
Data : 05-10-2024
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 110
Iscritti: 0
Totale: 110

Beppe, solo lui poteva... (Luglio 2022)
ANA

BEPPE, SOLO LUI POTEVA…


Il 18 giugno 2021 Giuseppe Parazzini, il Beppe nazionale ci lasciava, andava avanti e raggiungeva gli amici che lo avevano preceduto nel Paradiso di Cantore dove sicuramente aveva riservato un posto d’onore per quello che aveva fatto per la nostra Associazione, per molti dei nostri Gruppi ( e il nostro è un esempio lampante della riconoscenza che dobbiamo a questo Uomo che è sempre stato coerente con i propri ideali). E sabato 18 giugno 2022, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, gli amici alpini del Gruppo di Bareggio al quale apparteneva, hanno chiesto ed ottenuto di poter intitolare il Gruppo stesso alla Sua memoria con una cerimonia che, malgrado il clima torrido e la giornata semi-festiva ha visto convergere nella cittadina una moltitudine di alpini provenienti da diverse Regioni per manifestare il proprio affetto ai figli Luca e Francesco e alle loro famiglie nel ricordo di quello che viene ricordato fra i più amati Presidenti ANA. Erano presenti infatti numerosi Vessili Sezionali e decine di Gagliardetti e tanti, tanti amici che, dopo l’Alzabandiera nel piazzale antistante il Municipio e l’Inno Nazionale accompagnato dalla Fanfara alpina di Magenta, si sono recati nella Chiesa parrocchiale che è risultata presto piena in ogni ordine di posto e partecipato alla S. Messa nel corso della quale il sacerdote ha fatto notare come in quest’anno in molte parti d’Italia quasi con un tacito passa parola le iniziative in ricordo di Beppe siano state veramente numerose, a conferma del segno lasciato in tutti noi.

Postato da morang il (1006 letture)
(Leggi Tutto... | 4979 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Arconate: Inaugurazione baita degli alpini (Luglio 2022)
Sezione ANA Milano

ARCONATE: 12/6/ 2022 INAUGURAZIONE BAITA  DEGLI ALPINI


Lo dico subito: non ci sono stato. Ci tenevo molto, moltissimo, ma come per l’adunata, ho dovuto arrendermi per forza maggiore. Ripeto: ci tenevo moltissimo ma non per la cerimonia in se stessa  molto  simile a tante a cui avevo partecipato ma per qualcosa in più che l'ha  resa pressoché unica: è stato  il raggiungimento di un traguardo la cui fatica è nota solo a chi ha dovuto lottare contro tutto e contro tutti. Tutti i gruppi che  hanno costruito la sede da zero  o l’hanno realizzata in svariati modi  perfino amicali in accordo con altre realtà presenti nel paese ecc., tutti sanno le acrobazie e l’impegno richiesto per arrivare alla meta. La storia  di Arconate,  fino alla data del 12/6/2022, merita un capitolo a parte. Sommariamente: nella “notte”  dei tempi il sottoscritto assieme al capogruppo  Franco Maggioni ci recammo a visitare il gruppo di Arconate in piena attività nella costruzione della sede  e successivamente godemmo con loro quando raggiunsero il compimento del loro obiettivo; noi, allora, eravamo solo con l’idea, il desiderio di  poter avere  in San Vittore Olona, la nostra baita. Tante speranze e tanti dubbi e ricerche che a furia di dai e dai ci accompagnarono alla realizzazione della nostra sede  che, peccando del legittimo orgoglio, per noi è la più bella di tutte. Arrivò la tragedia per il gruppo Alpini Arconate: il doloso incendio della sede. Una batosta che non ti  offre nessuno spiraglio di uscita ma solo la rabbia e lo sconforto dopo tanti sacrifici. Ecco perché questa inaugurazione è diventata un simbolo, un esempio di tenacia tipicamente alpina: voler ripartire sapendo, ma non del tutto, a cosa si andava incontro con il proposito di riprovarci, di voler a tutti costi, realizzare la prima aspirazione di ogni gruppo: avere la propria casa, la propria baita. Seguimmo nel tempo, negli anni, la tribolazione dei nostri vicini, una tribolazione mista all’irritazione per i costanti paletti  richiesti o imposti da una burocrazia sempre più farraginosa assieme  alla latitanza nei tempi di risposta che avrebbero fiaccato la volontà di chiunque.

Postato da morang il (261 letture)
(Leggi Tutto... | 6474 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Campo di lavoro n° 6 di Maiano (Luglio 2022)
Protezione Civile

CAMPO DI LAVORO N 6 DI MAIANO

 Friuli , agosto 1976

 Ero stato destinato con una cinquantina di alpini, nella nostra sezione, alla frazione di Cornino in una tenda abbandonata dalla Croce Rossa,  in adiacenza alla stazione ferroviaria di cui era rimasta una sola fonte e i9n prossimità di un campo da calcio, sede di una tendopoli. Detta destinazione costituiva un distaccamento del campo  N° 6 di Maioano super affollato nel mese di agosto.  Il nostro compito era di eseguire lavori per riattare le case danneggiate nelle frazioni vicine su indicazione del comune di Milano. Ne ero convinto di non poter far niente per un alpino reduce di Russia ( con un braccio amputato ) per sistemare un ampio garage che gli avrebbe permesso di passare il prossimo 9inverno avendo avuta distrutta la casa; purtroppo detto garage aveva tutti i muri perimetrali, portanti la soletta piana, inclinati di circa 40 centimetri e pertanto ogni intervento poteva essere causa di crollo definitivo: Saputo ciò un nostro alpino capomastro ( Vittorio Bortolussi ) di origine friulana mi imponeva: “ Dammi gli uomini che scelgo io ( alpini legnanesi), il materiale e non rompermi….” Contro ogni logica tecnica e pratica. Ho raccomandato la puntellazione del solaio e mi sono raccomandato a san Maurizio. Si sono demoliti e ricostruiti fondazioni e muri a piombo demolendo quelli inclinati a sostegno del solaio di copertura per frazioni e in tempi diversi; il tutto ben conoscendo che andavano completati nei soli 3 giorni alla scadenza del t turno per il rientro. Ho raccomandato poi al proprietario di togliere i puntelli alla soletta solo dopo almeno una settimana. Durante il viaggio di ritorno ho appreso che alla mattina prima di partire, per completare l’opera, erano stati tolti i puntelli senza constatare alcun cedimento ( miracoli che solo gli alpini sanno fare). Cito altro fatto.


Postato da morang il (246 letture)
(Leggi Tutto... | 5960 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Festa del Gruppo (Maggio 2022)
Gruppo
  FESTA DEL GRUPPO


20 Marzo 2022 è la data in cui il nostro gruppo ha partecipato all’evento; ben diverso dall’ultimo quello di tre anni fa prima del Covid che, purtroppo, per due anni ci ha impedito di celebrare questa festa. Anche quest’anno l’abbiamo festeggiata in forma ridotta. Ore 9.30 alzabandiera con una discreta presenza e, sempre graditissima, la musica del Corpo Bandistico che, veri amici, ringraziamo di cuore. Ore 10 la Santa Messa al Santuario celebrata dal nostro Parroco Don Marco che ringraziamo anche per le belle parole che ci ha rivolto. Ore 11.30 aperitivo con pochi presenti perché la maggior parte delle persone si era diretta verso casa…… con la mascherina sulla bocca.

Postato da morang il (192 letture)
(Leggi Tutto... | 3683 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Uscita SIA (Maggio 2022)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.


E finalmente dopo due anni di forzata inattività dovuta alla pandemia la SIA ha ripreso ad effettuare le proprie uscite addestrative secondo il programma stilato nell’uscita di dicembre al Rifugio Porta e che questo mese prevedeva la risalita del sentiero attrezzato della Cresta della Giumenta, una via molto panoramica che collega il Monte Magnodeno al Resegone terminando in prossimità del Bivacco Ghislandi presso il  Passo del Fò. E’ doveroso comunque dire che la “forzata inattività” è un eufemismo in quanto in questi due anni tutti i volontari non hanno potuto andare in montagna, ma hanno contribuito in molti modi all’emergenza sanitaria nei centri vaccinali e nei servizi legati all’emergenza sanitaria.


Postato da morang il (147 letture)
(Leggi Tutto... | 3377 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Emergenza Ucraina 1 (Aprile 2022)
Gruppo

EMERGENZA UCRAINA 1:

 dai diamanti non nasce niente

Penso che sul fatto che il dittatore Putin abbia commesso una atrocità senza precedenti, almeno negli ultimi 80 anni, sconvolgendo una situazione di pace, legalità e conquistata democrazia per uno dei tanti popoli che per decenni hanno patito sotto il tallone dell’Unione Sovietica, ognuno di noi, ogni essere umano che si ribella alla prepotenza e alla tirannia, non possa che essere concorde con quanto sta facendo il mondo libero affinché tale scempio cessi al più presto (nel momento in cui scrivo Kiev sta per essere “conquistata”). E la soppressione, come vediamo alla televisione, sta colpendo duramente anche le persone oneste, non inquadrate o raggirate che all’interno della Russia manifestano il proprio disappunto e contrarietà a questa invasione di un paese sovrano e sulla propria pelle scontano una repressione che li segnerà per tutta la vita. Quello che forse il tiranno degno erede dei suoi predecessori da Hitler, Mussolini, Saddam, Gheddafi ecc. non aveva previsto è la reazione a livello mondiale contro questa sua “mossa strategica” che ha già provocato migliaia di vittime innocenti. Ebbene, parafrasando la celebre canzone “Bocca di Rosa” di Fabrizio de’ Andrè la cui frase finale è riportata nel titolo dell’articolo, se è vero che dai diamanti non nasce niente è altrettanto vero che, come finisce la canzone “dal letame nascono i fiori”. Beh, sig. putin (si in minuscolo perché non sei degno di un nome umano) in quanto a paragone con il letame, penso nessuno abbia obiezioni a parte l’offesa al letame stesso, ma il fiore che tuo malgrado hai fatto nascere dalla tua follia è quello della solidarietà a livello planetario che hai scatenato per aiutare quella povera gente che vorresti eliminare, certo sembra poca cosa di fronte alle tue armi e ai tuoi soldati poco più che ragazzi che forse non sanno nemmeno cosa stanno facendo, ma tutti noi che dall’inizio di questa sporca guerra ci stiamo adoperando in vari modi per alleviarne le pene, abbiamo una cosa che tu non avrai mai il rispetto di noi stessi e la coscienza pulita che ci fa addormentare la sera, stanchi ma soddisfatti del dovere compiuto, si badi bene dovere, non potere.

Franco

Postato da morang il (501 letture)
(Leggi Tutto... | 1 commento | Voto: 0)



Emergenza Ucraina 2 (Aprile 2022)
Gruppo

EMERGENZA UCRAINA 2


E da un’idea nata di getto la mattina del 28 gennaio, appena dopo l’inizio dell’invasione russa all’Ucraina, è nata l’iniziativa di raccogliere presso la nostra sede generi alimentari e di assistenza per aiutare quella popolazione martoriata sia sul posto che nei centri allestiti per gli affollati nei paesi vicini ed in Italia e possiamo dire con soddisfazione che la nostra proposta ha riscosso da subito un grande successo grazie alla generosità della popolazione, anche di paesi vicini, che giornalmente e per tre settimane ha fatto tappa nella nostra baita per portare un aiuto fatto veramente col cuore. Abbiamo visto arrivare gente con l’auto piena di cibo e la donnina in bicicletta che lasciava il pacchettino con due omogeneizzati quasi scusandosi di non poter dare di più, tutti comunque accomunati dal desiderio di portare un poco di sollievo a chi vive una situazione tragica e vede la propria vita disintegrata e stravolta all’improvviso. Al termine della raccolta durata dal 28 febbraio al 18 marzo abbiamo raccolto e consegnato ben oltre 2000 Kg. Fra generi alimentari, prodotti per l’infanzia, pannolini e articoli per la pulizia, nonché generi di pronto soccorso per chi stava rischiando la propria vita per difendere la sua casa. Non possiamo che dirci soddisfatti della fiducia accordataci dalla gente e della possibilità che ci è stata offerta di sentirci parte della comunità. Grazie a tutti.

F.M.

Postato da morang il (438 letture)
(commenti? | Voto: 0)



E la Protezione Civile torna a scuola (Aprile 2022)
Protezione Civile

E LA PROTEZIONE CIVILE TORNA A SCUOLA


Ed è cosi che martedì 1 marzo le diverse componenti della Protezione Civile facenti parte del C.C.V. della città metropolitana di Milano hanno fatto tappa a Paderno Dugnano, ospiti delle Scuole Elementari Don Milani per una dimostrazione pratica delle tecniche e dei materiali utilizzati per fronteggiare eventuali emergenze di tipo idrogeologico ed antincendio, il tutto inserito nel programma: “anche io sono Protezione Civile”. Come sempre le squadre di volontari erano presenti sul posto con largo anticipo, anche se il tempo a disposizione è servito per i saluti fra personale addetto alle dimostrazioni che oramai fanno un po’ squadra comune in queste manifestazioni in quanto i personaggi presenti … sono sempre quelli, anche se la nostra P.C. sezionale ha messo sul tavolo la carta vincente: la nostra segretaria Giulia che ha abbassato notevolmente l’età media dei volontari. Scherzi a parte c’è veramente bisogno di un nuovo ingresso ed impegno di nuove leve per le attività che ci impegniamo a promuovere. Comunque alla fine le varie classi hanno fatto il loro ingresso nel cortile dove erano state predisposte le varie postazioni delle varie associazioni presenti, dal centro radio, all’utilizzo delle manichette antincendio, all’utilizzo degli idranti alla preparazione e sistemazione dei sacchetti di sabbia utilizzati per “riparare” gli argini compromessi, e questa ultima componente riguardava noi alpini.

Postato da morang il (115 letture)
(Leggi Tutto... | 4575 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Festa del Gruppo (Marzo 2022)
Gruppo

FESTA DEL GRUPPO

Purtroppo da un po' di tempo, per causa di forza maggiore, sono impossibilitato a recarmi in sede ma esiste fortunatamente il telefono che mi informa come qualcosa si muova … almeno così sembra o meglio si spera con st’accidente di covid-19 che ci tiene ancora sulle spine. Oltre al telefono esiste anche il ns. Penna Nera dove leggo, fra le date da ricordare, che il 20.03. si svolgerà la festa del gruppo: mi è stato detto però che, dopo la S. ta Messa con precedente cerimonia dell’alza bandiera in sede davanti la nostra Baita, tutti prenderanno la strada di casa e non ci sarebbe il pranzo per altro fattibile con tutti gli accorgimenti richiesti dall’attuale situazione sanitaria. Sembra che la causa sia motivata dalla latitanza dei soci.  Sinceramente è difficile pensare all’unica FESTA ASSOCIATIVA DEL GRUPPO durante la quale, dopo la sacralità della cerimonia religiosa, non esista il momento famigliare con “i piedi sotto la tavola” come vuole la “collaudata tradizione alpina”. Se fosse vero quanto mi sembra di aver capito riguardo la “diserzione” dei soci diventa pressoché difficile immaginare la chiesa con una notevole presenza di alpini assieme alle autorità convenute e onorati oltre che dal sacerdote che quattro parole di numero le dovrà pur dire durante la S. Messa, ripeto onorati e festeggiati anche dagli amici della banda e dalla popolazione. Considerando la fatica di chi opera in cucina e quella di altri che non sono lì a pettinare le bambole per il buon esito della festa è sequenziale e scontato come la decisione del consiglio del ” no pranzo”, sia stata prospettata, a malincuore, dalla temuta assenza o, vediamola in positivo, da una striminzita presenza degli iscritti come avviene del resto durante l’anno per la maggior parte delle cene, o disnarelli che dir si voglia. Meno male che in quelle occasioni esistono gli amici e/o i simpatizzanti.  Tirando i remi in barca: se il giorno 20/03 gli alpini iscritti al Gruppo si presentassero in numero ridotto sia alla cerimonia civile dell’alzabandiera, alla S. ta Messa e, a seguire, pressoché assenti anche nel momento ”conviviale” credo, anzi sono fermamente convinto, che faremmo una figura a dir poco infelice, altro che Festa del Gruppo.  Siccome questa prospettiva non mi entusiasma particolarmente, opterei alla fine, fra un’ipotesi e l’altra, per una semplice S. ta Messa, come si usa normalmente, in ricordo dei soci andati avanti senza esaltare la giornata con banda, autorità varie ecc. Ultima cosa e non meno importante: in questo esserci e non esserci, di non visibilità, non oso pensare ad un ormai prossimo “domani” quando, anche a causa della “sospensione” della leva, ci troveremo a non poter assolvere ai compiti che ci siamo volontariamente assunti negli ultimi 50 anni e che ci hanno dato credibilità e riconoscenza da parte della gente e ci porrà di fronte alla classe politica che se per un puro motivo anche ipotetico avesse qualche sassolino nella scarpa nei nostri confronti, potremmo passare dalla parte di quelle tante associazioni che esistono solo sulla carta.

Pio

Postato da morang il (349 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Uscita SIA (Febbraio 2022)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

Riprendendo finalmente il programma addestrativo previsto per i componenti della S.I.A. stilato nell’uscita di dicembre, domenica 16 gennaio la squadra si è recata all’Alpe Devero, località posta al centro dell’omonima valle. Il piccolo centro abitato è una frazione di 
Baceno, un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. L'Alpe, storico insediamento di pascoli per l'allevamento del bestiame, si trova a 1634 metri s.l.m. di altitudine, all'interno dell'area protetta del Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero. La piana del Devero è un ampio pianoro circondato dai boschi di larici e dalle vette del Monte CervandonePunta della RossaPizzo Cornera e Pizzo Fizzi. All’alba il ritrovo all’uscita di Legnano dell’autostrada con agli amici del Gruppo di Melzo ed insieme abbiamo aspettato l’arrivo del pulmino della P.C. in arrivo da Cesano Maderno e poi via, finalmente di nuovo insieme per tornare a calzare scarponi e godere delle emozioni che solo la montagna può dare. Dopo un paio d’ore arrivo all’imbocco dell’alpe constatando purtroppo la quasi totale mancanza di neve che in questo periodo e specialmente in questa zona dovrebbe farla da padrona, a causa del maledetto anticiclone che da oramai due mesi imperversa sul nord ovest italiano e che ci confina in uno scenario primaverile, nonché della sbarra che consente l’accesso al posteggio e relativi inizi sentieri. A chi si lamenta per il caro posteggio a Milano, suggerisco di provare a salire lassù per avere una amara sorpresa, ma tant’è oramai siamo qui e ci tocca, quindi smontiamo dal mezzo e dopo poco iniziamo la nostra salita cambiando in corso d’opera la nostra destinazione, decidiamo infatti di risalire in direzione nord est dal piccolo centro abitato dell’Alpe Devero e di Crampiolo e di dirigerci verso il lago Codelago (anche noto come Lago Devero), un bacino artificiale che occupa gran parte del fondovalle della Valle Devero e di compiere l’intero anello.

Postato da morang il (175 letture)
(Leggi Tutto... | 9191 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Messa di Natale 2021 (Gennaio 2022)
Sezione ANA Milano

MESSA DI NATALE 2021

Anticipando la data canonica del  25 dicembre:  celebrazione del Santo Natale,  gli  alpini si sono ritrovati   la domenica del 12/12/2021 per mantenere la promessa  fatta dal Ten. Prisco e ormai statutaria  per l’Associazione Nazionale Alpini … per non dimenticare i nostri morti, quelli che non tornarono più a “baita“ e  quelli che successivamente   fino ai nostri giorni posero” lo zaino a terra” . La cerimonia iniziata già sul piazzale del Duomo di Milano e proseguita  con la celebrazione della S.ta Messa  si concluse con l’onore ai Caduti  presso il Sacrario Militare di Piazza Sant’Ambrogio. Due devozioni  (quella religiosa e quella civile) si sono unite in un dovere che coinvolse totalmente la ns. Associazione. Purtroppo le disposizioni necessariamente imposte dall’autorità sanitaria hanno frenato l’affluenza degli Alpini in particolar modo dalle sezioni più lontane (ho visto il vessillo di Gemona, città che non si trova dietro l’angolo   e questo significa   qualcosa) comunque eravamo veramente in tanti schierati davanti a quella bellezza mondiale chiamata Duomo; siamo persino entrati in Chiesa durante la S.ta Messa, cosa non prevista fino all’ultimo se non ai prenotati fino a numero chiuso  oltre all’aumento delle presenze consentite nel piazzale antistante: indubbiamente riandando alle precedenti annate eravamo in numero minore ma la nostra splendida Associazione c’era per intero, omaggiata dalle numerose presenze civili e militari. (a tal proposito e non voglio offendere nessuno ci mancherebbe altro, in queste manifestazioni di largo respiro ci sono sempre dei “sassolini nelle scarpe” chiamati  interventi celebrativi: purtroppo abbastanza  spesso, superano  quel tempo dopo il quale non ti ascolta più nessuno  con la scontata conseguenza che, quegli stessi  interventi, si  ritorcono sugli  oratori ma espressi  con la fantasia degli astanti che si sbizzarrisce   in quei molteplici idiomi di cui è ricca la nostra lingua, dialetti compresi).

Postato da morang il (357 letture)
(Leggi Tutto... | 8977 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Relazione Morale 2021 (Gennaio 2022)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2021

Innanzi tutto dopo avere reso il doveroso omaggio alla Bandiera, invito a un momento di raccoglimento in ricordo di quanti, alpini ed amici ci hanno lasciato nel corso dell’anno anche a causa della maledetta pandemia che tutt’oggi continua a condizionare le nostre vite, nonché alle persone a noi vicine che sono andate avanti come il nostro Socio e Amico Angelo Amboldi e l’ indimenticabile Presidente Beppe Parazzini. E’ indubbio che la situazione pandemica abbia condizionato e continui ad influire sulla nostra vita associativa con conseguenze negative e preoccupanti per quanto riguarda il futuro associativo e il fatto che questa situazione coinvolga anche altre forme di associazionismo non contribuisce certo a mitigare l’amarezza nel vedere la disaffezione nel frequentare la nostra sede, una latitanza che solo in parte è compensata dalla presenza alle, seppur poche, manifestazioni alle quali abbiamo partecipato. Infatti per l’organizzazione della vita del gruppo è indispensabile la presenza fisica dei soci, qualsiasi carica ricoprano, perché è frustrante ritrovarsi in una sala vuota  e questo mi riporta alla parte finale della mia ultima relazione dello scorso marzo dove mi auguravo di essere smentito su questo tema ma che purtroppo ha avuto l’amara conferma di come divano, TV e pigrizia abbiano soppiantato la gioia di stare insieme ultimamente rafforzata dal fatto di avere dovuto annullare gli ultimi disnarelli, unica occasione di ritrovo fra i soci. Naturalmente anche a livello Nazionale le conseguenze si sono fatte sentire con l’esempio più eclatante dell’annullamento per il secondo anno consecutivo della nostra festa più importante, l’Adunata Nazionale tutt’ora in forse visto il nuovo propagarsi del virus,  mentre come Sezione è stata realizzata la Festa d’autunno purtroppo rovinata dal maltempo preceduta dall’Assemblea Generale tenutasi lo scorso 30 maggio che ha visto subentrare alla Presidenza Sezionale Valerio Fusar Imperatore.

Postato da morang il (148 letture)
(Leggi Tutto... | 9181 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Verbale dell'Assemblea (Gennaio 2022)
Gruppo

VERBALE  ASSEMBLEA GENERALE DI GRUPPO

Come richiesto da regolamento. Il numero delle presenze fu soddisfacente: diciamo  un buon 50%  degli iscritti; va considerata l’impossibilità di alcuni a presenziare per svariati e validi motivi  anche se rimane difficile giustificare l’assenza di  qualcun altro. La partecipazione della Sezione fu garantita dal consigliere  Piccioni del gruppo di Legnano. Come da prassi  il saluto alla bandiera fu seguito  dal ricordo di quanti “posero lo zaino a terra”: Angelo Amboldi del nostro gruppo   assieme al mai scordato Beppe Parazzini mitico Past-President della nostra Associazione. La relazione morale del capogruppo  riassunse a grandi linee il lavoro annuale svolto e  contrassegnato da difficoltà  originate in special modo dalle costrizioni imposte dalla pandemia che anche quest’anno ci pone un po’ tutti  con le spalle al muro. Ovviamente questo rischia di rendere maggiormente difficoltosa la nostra vita associativa a tal punto da diventare un grosso dubbio circa la nostra più grande manifestazione associativa, leggesi  adunata nazionale. Sarebbe per la terza volta con, a seguire, tutte le varie attività di ogni singola sezione o gruppo. Nonostante tutto ciò l’elenco di quanto fatto durante  l’anno 2021  ci offre lo spunto per una piccola soddisfazione e quel tanto o poco che abbiamo realizzato  ci porta a  non perdere la fiducia nel domani. Il capogruppo rimarcò ancora una volta l’importanza della compartecipazione alla vita associativa, al nostro ritrovarsi in sede e  se non proprio a cadenze consacrate, a non scomparire con  assenze quasi annuali; tutto questo non è  incoraggiante a quanti nei modi più svariati si sforzano di tirare la “carretta“.  Varie le manifestazioni che ci hanno trovati impegnati: la Protezione Civile, il sito internet, il ns. notiziario   valido elemento di coesione fra i soci, il   25 aprile, Nassiriya, 4 novembre con il ricordo dei caduti e l’incontro con le scuole, la castagnata presso la casa riposo, il  supporto  nell’attività vaccinale anti-covid 19 espresso in svariate modalità, la  visita ai cimiteri, ai nostri amici andati avanti  ma non dimenticati, a seguire l’operazione Banco Alimentare dove l’incontro con la cittadinanza ci testimonia ancora una volta quanto sia la fiducia della gente nei nostri confronti, quasi una garanzia sulle loro offerte e , vivaddio, a confermare come la “ Penna Nera” significhi qualcosa per la nostra Comunità. Il ringraziamento del capogruppo a quanti si danno ”daffare” fu accompagnato dalla richiesta di un “cambio” per il prossimo mandato con la speranza di nuove idee meglio se supportate da ricambi   non penalizzati dalla carta d’identità. La relazione finanziaria  concluse la prima parte della serata  con la riconferma sulla quota associativa e del rinnovo dei consiglieri già in carica (tanto per non cambiare quanto su detto). Ambedue le relazioni senza particolari interventi furono approvate all’unanimità. Il consigliere sezionale relazionò i presenti  sulle novità inerenti alla cerimonia della S.ta Messa di Natale in quel di Milano e sulla partecipazione alla Fiera dell’Artigianato con uno spazio propositivo sull’attività della  ns. Associazione oltre a comunicare come la Sezione si sia offerta ad intervenire e supportare  l’intervento di restauro di una guglia del Duomo di Milano. Fra parentesi va detto come uno degli artisti che si occupano di questo settore  sia il maestro e scultore Gagliardi Nicola residente nel nostro comune, autore di varie opere   ad  esempio  le porte bronzee della Chiesa Parrocchiale per quanto ci riguarda assieme al risanamento del famoso Alberto da Giussano  battezzata dai Legnanesi “l’Alberton” e, oltre svariate manifestazioni artistiche, impegnato nel restauro e  realizzazione di oltre 150 copie di santi e profeti posizionati sulle guglie del Duomo di Milano; come a dire: una gloria per la nostra cittadina. Concludendo il consigliere rimarcò il dovere di una sinergia fra i soci del gruppo  evidenziando come questa pandemia sia una difficoltà  decisamente negativa ma dal quale bisogna assolutamente uscirne con buona volontà, fiducia e nuove energie; tutte cose che ci hanno insegnato quanti ci hanno preceduto e loro fra guerre varie e l’Italia ridotta ad un cumulo di macerie la sapevano lunga.

                                                        PIO

                                                                                                        

Postato da morang il (152 letture)
(commenti? | Voto: 0)



A margine del 4 novembre (Gennaio 2022)
Gruppo

A MARGINE DEL 4 NOVEMBRE

Anche se sarebbe più giusto dire “al centro” delle manifestazioni del 4 novembre, si perché se fra gli articoli che compongono il nostro Statuto associativo uno dei più importanti, se non il più importante a mio parere, è quello che ci impone di tramandare alle nuove generazioni le nostre memorie storiche ed i valori che stanno alla base dell’A.N.A., la ripresa finalmente dopo due anni degli incontri con i bambini delle scuole è qualcosa che ci riempie di gioia. Quindi seppur in forma ridotta a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza COVID siamo ritornati ad incontrarci con i nostri piccoli amici la mattina di giovedì 4 novembre, per noi sempre la data “ufficiale” della ricorrenza, e presso la Scuola Elementare paritaria di San Vittore Olona ci siamo intrattenuti per circa un’ora con gli alunni delle 5° classi oltre che di S. Vittore anche di Cerro Maggiore che ci hanno raggiunto in colonna per l’occasione. E quest’anno l’occasione era davvero speciale, infatti assieme al sottoscritto, era presente il nostro Socio Maggiore Davide Olgiati, in forza presso il 5° Reggimento Alpini di Vipiteno in licenza quei giorni che ha parlato ai ragazzi della sua esperienza con le stellette, degli scopi e delle finalità degli interventi ai quali ha partecipato in diverse parti del mondo con i contingenti delle Forze di Pace riscuotendo un notevole successo fra i ragazzi che, dopo il primo imbarazzo, l’hanno subissato di domande. E’ stata veramente una bella esperienza grazie anche al lavoro di preparazione svolto dagli insegnanti Elena e Loris ai quali va il nostro ringraziamento per averci spianato la strada e ai quali abbiamo rinnovato l’invito a venire a trovarci nella nostra casa. Lasciata la Scuola paritaria, ci siamo diretti alle Scuole Statali dove ci hanno raggiunto un altro paio di soci, il Sindaco Daniela Rossi e un rappresentanza della polizia Locale per la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza dei più numerosi alunni delle 5° classi che, inquadrati dalle maestre Loredana, Giulia, Giusy ed Alice, si sono schierati ed hanno cantato l’Inno Nazionale con partecipazione. Terminata la breve cerimonia, abbiamo accompagnato i bambini a rendere omaggio alla Tomba dei Caduti nel vicino cimitero dove è stato deposto un omaggio floreale, recitata la Preghiera ed ascoltato i pensieri dei bimbi. A termine abbiamo fatto ritorno a scuola e qui si è verificato un episodio veramente commovente. Infatti quando quasi tutti erano già rientrati nell’Istituto e mi stavo accomiatando dalla maestra una bimba, Aurora, è tornata indietro e mi ha messo in mano un portachiavi raffigurante un piccolo alpino con zaino in spalla e sguardo rivolto all’orizzonte dicendo che lo aveva comperato apposta per donarcelo in quella occasione. Inutile dire che la cosa ci ha commosso e personalmente non sono stato capace di dire nulla se non un piccolo grazie, per un gesto sicuramente importante. Grazie quindi Aurora, grazie a te, e grazie alle brave maestre (e maestro) che ci hanno consentito di passare una bella mattinata.

Franco

Postato da morang il (121 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Auguri ai nostri Veci (Gennaio 2022)
Gruppo

AUGURI AI VECI

Nello scorso mese di novembre, abbiamo avuto il piacere di festeggiare il traguardo dei 90 e 92 anni di due nostri Soci: Isidoro Toso e Gildo
Lampugnani. Isidoro, accompagnato dal figlio Giorgio ha festeggiato il compleanno in sede, mentre Gildo, rispettando le norme di distanziamento, ha ricevuto la visita di una piccola delegazione presso la sua abitazione di Nerviano. Ad entrambi è stata donata una targa di ringraziamento a nome del Gruppo per l’impegno e la presenza sempre dimostrata, esempio e stimolo di partecipazione per tutti i Soci.

Postato da morang il (167 letture)
(commenti? | Voto: 0)



A margine della Messa (Gennaio 2022)
Gruppo

A MARGINE DELLA MESSA

Volevo portarvi a conoscenza di una bella impressione riportata al termine della sfilata che ha concluso la cerimonia della messa in Duomo a Milano dello scorso 12 dicembre. Succede che in questa occasione, a causa della rotazione fra i Gruppi della Sezione, il nostro Gruppo sia stato incaricato di portare uno degli striscioni che hanno inframmezzato i vari blocchi del corteo che da l Duomo è arrivato al Sacrario in Piazza S. Ambrogio. Per questo motivo nei giorni precedenti ho rotto l’anima un po’ a tutti per trovare le persone che svolgessero questo compito, oltre al servizio con il Gagliardetto e con il Gonfalone del Comune (che alla fine è risultato assente) assicurando la propria presenza ed alla fine tutto è filato liscio grazie anche alla bella giornata. Ma quello che mi ha fatto veramente più piacere è stato ricevere alla fine i ringraziamenti di un nostro Socio presente per la prima volta alla manifestazione che non finiva di ringraziarci per averlo convinto a partecipare (anche se ha dato da subito la sua disponibilità) ed avergli permesso di vivere questa bella giornata alpina in una atmosfera di condivisione con i fratelli con la penna. Vi confesso di essermi sentito appagato per avere condiviso la gioia che provo ogni volta che mi capita di partecipare alle nostre manifestazioni che per chi le vive da sempre sono la norma, ma diventano una piacevole sorpresa per chi le vive per la prima volta. Grazie amico per le belle parole e naturalmente sarai presente nelle prossime occasioni.

Franco

 

 

Postato da morang il (131 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Celebrazioni del 4 novembre (Dicembre 2021)
Gruppo

CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE


Tutti sanno o  dovrebbero sapere cosa significhi questa data per la nostra  Nazione: giornata dell’unità nazionale  e delle forze armate assieme al ricordo dei caduti di tutte le guerre;  è quanto ha celebrato la nostra comunità cittadina in data odierna  domenica 7/11/21. Il programma  si svolse regolarmente: Santa Messa, onore al monumento dei caduti e successiva visita al cimitero  con relativo alzabandiera e l’ esecuzione dell’ inno nazionale  assieme alla popolazione a dir il vero un po’ risicata oltre ad una rappresentanza degli alunni delle scuole che parteciparono con letture inerenti alla cerimonia: come ovvio, corre l’obbligo di un ringraziamento ai loro insegnanti. Il discorso finale  del sindaco concluse la mattinata. A questo punto  uno potrebbe commentare  “allora come gli altri anni?” e no perché  questa ricorrenza a cadenza annuale  venne arricchita,  in maniera unica ed irripetibile, da un momento di particolare importanza con  la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il cimitero al Milite Ignoto decorato di  medaglia d’oro  e  con il suo  conferimento della cittadinanza onoraria.

Postato da morang il (328 letture)
(Leggi Tutto... | 7173 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Uscita SIA (Dicembre 2021)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

E finalmente dopo la forzata sosta dovuta alla pandemia, a distanza di oltre un anno la squadra ha potuto effettuare l’uscita in montagna e la scelta della destinazione non poteva essere più appropriata: la visita e l’omaggio alla targa Mazzucchi in Grigna, quasi un ritorno alle origini della SIA quale auspicio di una nuova ripartenza. Ritrovo come sempre a Ballabio e salita ai Piani dei Resinelli dove, lasciate le auto, abbiamo intrapreso la salita che lungo il Sentiero delle Foppe ci ha condotto al Rifugio Rosalba da dove, dopo una breve sosta per ricompattarci, siamo ripartiti verso il Colle Garibaldi proseguendo poi verso il canalone dove è posta la targa in memoria di Giorgio Mazzucchi figlio di Franco, l’indimenticato fondatore della Squadra. Deposto un mazzo di fiori e recitata la Preghiera dell’Alpino, abbiamo fatto ritorno al Colle dove in un clima di ritrovata e sospirata amicizia abbiamo consumato il pranzo al sacco prima di fare ritorno a fondovalle soddisfatti di avere nuovamente mantenuto l’impegno preso anni fa, con la gioia di avere condiviso una splendida giornata con gli amici di sempre e l’augurio che questa sia solo la prima tappa di una ritrovata quotidianità.

Franco

Postato da morang il (141 letture)
(commenti? | Voto: 0)



A scuola con la protezione civile (Dicembre 2021)
Protezione Civile

A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE

Martedì 26 e mercoledì 27 ottobre si sono svolte in numerosi Istituti della Città Metropolitana di Milano degli incontri tra i Volontari e gli studenti allo scopo di illustrare le varie realtà che compongono la Protezione Civile. Personalmente ho partecipato alla giornata del 27 presso l’ITIS e Liceo Cartesio di Cinisello Balsamo dove nel corso della mattinata centinaia di studenti hanno interagito con i volontari che hanno mostrato alcune delle attività svolte in ambito di P.C. facendoli partecipare attivamente alle “esercitazioni” il tutto sotto la guida della Preside Chiara Arena, della Referente Prof.ssa Barbara Maltecca nonché di tutti gli altri insegnanti dei vari Istituti che hanno partecipato all’evento ai quali va il nostro ringraziamento per il loro impegno ed averci consentito di fare conoscere la P.C. ai giovani. Gli studenti infatti provenivano anche dal Liceo Casiraghi, dall’Istituto Montale, dagli Istituti de Nicola e dall’Istituto Professionale Falck, si può quindi immaginare l’impegni profuso per organizzare questo incontro fra diversi Istituti. Naturalmente prima di iniziare i lavori abbiamo fatto schierare tutti, ragazzi ed insegnanti sul piazzale ed eseguita a regola d’arte la cerimonia dell’Alzabandiera dopodiché suddivisi in gruppi delle rispettive classi, gli studenti seguivano una sorta di “giro” nelle varie postazioni ognuna affidata ad una associazione di volontariato e dove potevano cimentarsi nelle varie tipologie di intervento che spaziavano dalle tecniche di pronto soccorso, alle tecniche antincendio, all’utilizzo delle manichette, al montaggio di una tenda, alla spiegazione dei rischi idrogeologici nonché sul comportamento da tenere in situazioni di emergenza ed in caso di calamità. E’ stata indubbiamente una mattinata proficua, dove i ragazzi si sono dimostrati interessati a quanto veniva loro proposto e che ci ha dato la possibilità di gettare un piccolo seme che, se germoglierà, potrebbe un domani portare qualcuno di loro a continuare il nostro servizio.

Franco Maggioni

 

 

 

Postato da morang il (145 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Ricordando i nostri veci (Dicembre 2021)
Gruppo

RICORDANDO I NOSTRI VECI

Come consuetudine oramai da molti anni, anche questo 1 novembre abbiamo voluto ricordare i nostri Soci “andati avanti” e ci siamo quindi recati in tutti i Cimiteri della zona a portare un piccolo ricordo sulla tomba di questi nostri amici. E’ stato come sempre un atto compiuto col cuore e un doveroso riconoscimento alla memoria di questi Alpini ed Amici ed in ogni luogo abbiamo raccolto il plauso della gente che apprezzava l’iniziativa . Anche questo fa parte del motto scolpito sulla Colonna Mozza. “PER NON DIMENTICARE”.

Postato da morang il (136 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Siamo tornati (Novembre 2021)
Sezione ANA Milano

SIAMO TORNATI


  E finalmente dopo un anno e mezzo di clausura dovuto alla pandemia, abbiamo potuto ritrovarci per una NOSTRA manifestazione, un (seppur ridotto, ma non troppo) raduno alpino e l’occasione ce l’hanno data gli amici del Gruppo di Bresso che domenica 10 settembre hanno festeggiato il loro 50° anniversario di fondazione organizzando, primi assoluti, la prima ricorrenza in presenza che ha visto la partecipazione di un gran numero di alpini e gente comune che ha dimostrato la voglia di ricominciare a vivere dopo tanti lutti e limitazioni. E come nel “sabato del villaggio” il tempo trascorso nell’attesa della partenza del corteo è stato il più sentito in quanto abbiamo riscoperto la gioia di ritrovarci e di rivedere visi sotto il cappello che non vedevamo da tempo e di vivere la bella sensazione di un ritorno alla normalità seppur coperti dalle odiose mascherine che sono oramai diventate parte della nostra vita. Tutto comunque si è svolto per il meglio e malgrado le innumerevoli soste (ma quanti monumenti hanno a Bresso !!!) abbiamo ritrovato il piacere di sfilare come non facevamo da tanto, troppo tempo.   Un grazie quindi agli amici di Bresso per questa opportunità che ci hanno dato e per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento che normalmente è sempre oneroso, ma che in questa occasione sarà stato certamente titanico.

F.M.

Postato da morang il (176 letture)
(commenti? | Voto: 0)



La carovana Komen (Novembre 2021)
Gruppo

LA CAROVANA KOMEN

La Carovana della Prevenzione è il programma Nazionale itinerante di prevenzione della salute femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare la carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute.   La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale. La carovana ha svolto 374 giornate di promozione della salute femminile in 16 regioni italiane, offrendo oltre 34.000 prestazioni mediche gratuite ed è per questo che abbiamo raccolto la richiesta di collaborazione in una di queste tappe sostituendo i volontari che normalmente si occupano del trasferimento e dell’allestimento della struttura che per tre giorni, all’inizio di settembre, ha fatto tappa presso il McArthurGlen di Serravalle Scrivia. Raggiunta in treno Bologna dove si era svolta l’ultima tappa, abbiamo preso possesso dei giganteschi camper rosa che abbiamo portato a Serravalle procedendo poi alla preparazione del “campo” sotto la guida del personale e dei volontari dell’Organizzazione che da veri nomadi si spostano ogni due-tre giorni da una parte all’altra dell’Italia e che sono quindi allenate/i a far nascere dal nulla un presidio avanzato di prevenzione oncologica.



@
Postato da morang il (144 letture)
(Leggi Tutto... | 3960 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Castagnata benefica (Novembre 2021)
Gruppo

CASTAGNATA BENEFICA

Mercoledì 20 ottobre, su invito della Dott.ssa Soldadino Coordinatrice della Casa Famiglia Mantovani di San Vittore Olona, un gruppetto dei “nostri” ha dedicato un pomeriggio agli ospiti allestendo una castagnata che ha riscosso un notevole successo. Piazzati nel cortile della struttura, abbiamo cotto le castagne che appena venivano tolte dalla “bascariola” prendevano la strada (o meglio le scale) ed arrivavano nel salone principale dove erano riuniti tutti i nonnini in attesa, allietati dalle musiche e canzoni alpine trasmesse ininterrottamente e che invitavano all’allegria. Terminata la cottura, ci siamo recati a nostra volta nel salone dove, con uno strappo alla regola, ci è stato offerto un buon bicchiere e ci siamo intrattenuti con gli ospiti cantando insieme a loro le nostre canzoni, aiutati nell’impresa dalla simpatia e disponibilità delle operatrici Elena, Paola, Letizia, Valentina (e mi scuso se ne dimentico qualcuna). E’ stato veramente un bel pomeriggio, che ci ha ridato la gioia di ritrovarci insieme col Cappello in testa a fare qualcosa di buono per gli altri e ci auguriamo sia un segno di ripresa delle nostre normali attività.

Franco 

Postato da morang il (127 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Si torna a scuola (Ottobre 2021)
Protezione Civile

SI TORNA A SCUOLA


E finalmente, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, sembra che si possa, seppur con le dovute precauzioni, tornare a trovare i ragazzi nelle scuole per portare la nostra modesta esperienza in tema di sicurezza e Protezione Civile. Contattato dall’Assessore Ghilardi, addetto alla zona 7 del Comune di Milano, l’amico e volontario di P.C. della nostra Sezione, Antonino Zanghi sta incontrando gli studenti di diverse scuole medie e superiori per parlare della Protezione Civile, delle problematiche legate all’eventuale emergenza in caso di emergenza idro-geologica, dei rischi presenti nella nostra zona, nonché dei comportamenti da tenere per evitare incidenti. Mercoledì 15 settembre ho quindi avuto il piacere di affiancarlo in due sessioni di incontro con 6 classi delle prime superiori, per un totale di circa 170 ragazze e ragazzi, dell’Istituto di Istruzione Superiore “SRAFFA” che si trova in via Zoia in zona S. Siro, grazie alla disponibilità della Direzione Scolastica e all’impegni dei docenti coordinati dalla Referente Prof.ssa Galliano

Postato da morang il (186 letture)
(Leggi Tutto... | 3153 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Fondi ben spesi e buoni frutti (Ottobre 2021)
ANA

FONDI BEN SPESI E BUONI FRUTTI

Nel corso delle mie vacanze estive, girovagando in moto per la Penisola, ho voluto fare ritorno in Abruzzo e ho fatto tappa per un paio di giorni all’Aquila per rivedere quella bella città che nei miei ricordi significava morte e distruzione a seguito del disastroso terremoto che nella notte fra il 5 e 6 aprile 2009 provocò 309 vittime e che mi vide, in compagnia di tanti amici alpini, prestare soccorso a quelle povere genti private di tutto in un lungo attimo. Il terribile ricordo di quelle giornate passate ad aiutare nella gestione del Campo Globo e ad accompagnare gli sfollati a recuperare le poche cose rimaste nelle loro abitazioni, è stato solo in parte mitigato da quello della grande Adunata Nazionale del 2015 quando l’Associazione Nazionale Alpini decise di tornare in massa su quei luoghi tanto provati per dare un segnale di rinascita ed un aiuto concreto all’economia di una zona altrimenti destinata ad un lento declino. Se nel periodo dell’emergenza terremoto il clima era di grande dolore, quello dell’Adunata che, seppur rispecchiando un senso di comunanza ed allegria che voleva essere da sprone alla popolazione, era comunque, come tutte le nostre Adunate, molto caotico e troppo affollato per consentire di apprezzare le bellezze della città. 


 

 

 

 

Postato da morang il (134 letture)
(Leggi Tutto... | 4859 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



A proposito (Ottobre 2021)
Gruppo

A PROPOSITO


… del mio articolo apparso sull’ultimo numero del  Penna Nera vi giro un commento fatto da un’ amico “alpino purosangue“  al quale giro mensilmente il nostro giornalino. E’ uno che a parer mio sa  usare la penna molto ma molto meglio del sottoscritto; del resto ci vuole  poco e  sono certo che me ne dirà quante ne sa però io, forte della sua amicizia, mi permetto questo e se necessario tanto altro.  Concordo con lui per quanto scrive sull’argomento “alpini/amici degli alpini” non condividendo comunque la sua conclusione quando si  dà per sconfitto;  in fondo in fondo neanche lui ci crede. E’ una speranza che può sembrare illusione ma è positivo che rimanga sempre presente: è inammissibile pensare che uno qualsiasi  sia un vero alpino    cioè uno che agisce motivato da quella alpinità come la intendeva  il famoso Peduzzi  solo perché porta un cappello con la penna,  ci vuol ben altro,  ma ecco quanto l’amico mi ha scritto. Adesso aspetterò il suo benevolo mugugno.  Dal Penna Nera “ciao tenente non si può essere bravi in tutto “. 

                        Pio

Postato da morang il (159 letture)
(Leggi Tutto... | 4117 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Pedalando (Ottobre 2021)
Gruppo

PEDALANDO

Il nostro Socio Andrea M. questa estate ha portato a termine un tour ciclistico di circa 1700 Km. in Islanda e nelle Isole Faroe tenendo sempre ben esposto sulle borse il Tricolore.

Chi fosse interessato a visionare l’impresa può visitare i seguenti link:

https://m.youtube.com/watch?v=GtAVoaYafUO

https://m.youtube.com/watch?v=CsRqgJDo210

 

Postato da morang il (189 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Ricordando un amico (Settembre 2021)
Gruppo

RICORDANDO UN AMICO


… purtroppo ancora una volta la morte ha bussato alla porta della nostra baita, il nostro gruppo è stato colpito dalla perdita di un socio. Sono cose che non si vorrebbero mai scrivere ma si sa che contro di lei non si può nulla. Spulciando fra le varie definizioni della morte emerge quella di San Francesco che la chiama quasi con affetto:  la nostra sorella morte corporale e dalla qual, aggiunge, nullo omo vivente può scappare … SORELLA … una parola e … noi non siamo San Francesco. La lunga ed inesorabile malattia prima seguita dalla perdita del nostro amico  ancora una volta ha listato a lutto il nostro gagliardetto. Per la burocrazia alpina,  Angelo Amboldi  era un’amico degli alpini ma in realtà ERA UN’ALPINO. Iscritto da subito, dall’inizio nel nostro gruppo di San Vittore Olona, fu uno di quei tanti di allora che non si diedero mai per vinti davanti alle difficoltà  di ogni tipo che, e  maggiormente a nostri giorni, accompagnarono la costruzione  materiale della sede  supportata dall’entusiasmo  piuttosto che dalla ricchezza di mezzi. Angelo c’era  sempre con la sua esperienza e conoscenza nell’ambito edilizio. E siccome era un’alpino  sapeva anche essere di quella compagnia che si toccava con mano nella vita ordinaria, nelle manifestazioni di gruppo ed in sede, nella sua manutenzione,  nella condivisa  gestione della cucina, nelle rocambolesche avventure chiamate Adunate ricche anno dopo anno di  varianti  che solo chi le ha vissute può comprendere.


 

 
Postato da morang il (178 letture)
(Leggi Tutto... | 5103 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Ciao Francescone (Settembre 2021)
Protezione Civile

CIAO FRANCESCONE


Francesco Cornelli, per tutti Francescone, anzi “ul Francescun” classe 1943, Alpino D.O.C. del Gruppo di Melzo è andato avanti improvvisamente ed inaspettatamente mercoledì 14 luglio. Tra i soci fondatori della S.I.A. e sin dalla prima ora volontario della nostra unità di Protezione Civile è sempre stato presente nel corso delle calamità che hanno visto operativa la nostra Sezione nelle emergenze e nel volontariato anche in ambito locale guadagnandosi il rispetto e la riconoscenza di quanti l’hanno conosciuto ed hanno avuto la fortuna di lavorare con lui. Fra questi ho l’onore di riconoscermi avendo in più occasioni avuto la fortuna di intervenire in diverse occasioni quando, per intenderci, si operava con i mezzi personali e attrezzature se non di fortuna, certamente sconosciute alla dicitura “omologazione”, nonché le innumerevoli uscite addestrative in montagna dove lui, socio CAI, portava la sua esperienza acquisita in anni di ascensioni. Se c’è un aggettivo che mi sento di attribuirgli è “tranquillo”, posso dire di non averlo mai visto arrabbiato, certamente non l’ho mai sentito alzare la voce (a differenza del sottoscritto) e ogni cosa che diceva, anche se magari polemica o di rimprovero, era sempre improntata alla massima educazione e pacatezza. Mi ritengo fortunato anche di avere potuto passare con lui alcune delle sue ultime ore di vera gioia, infatti tre giorni prima della sua scomparsa ci eravamo trovati per una grigliata, la prima dopo un anno e mezzo di pandemia e mi è cara una foto che ci ritrae insieme mentre ci godiamo una bella cantata al suono della fisarmonica, sono sicuro che anche per lui sia stato uno dei più bei momenti dell’ultimo anno e personalmente me lo porterò nel cuore.

Postato da morang il (162 letture)
(Leggi Tutto... | 3944 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



CIAO BEPPE (Luglio 2021)
ANA

CIAO BEPPE


Venerdì 18 giugno, siamo in sede (purtroppo in pochi) e stiamo parlando di come riprendere la nostra vita associativa specialmente superando lo scoglio rappresentato dalla latitanza anche dei soci “storici”, quando un messaggio arriva sui cellulari: Beppe Parazzini, il “nostro” (past come ora vengono definiti) Presidente nazionale è andato avanti. E’ una di quelle notizie che ti lasciano sconcertato ed incredulo, non può essere, stiamo parlando di una icona dell’Associazione Nazionale Alpini, che si identificava nella Sua figura e personalità, di qualcuno che davi per scontato sarebbe sempre stato presente per consigliare e suggerire la strada migliore da seguire con quel suo modo pacato, ma deciso e graffiante che non ammetteva repliche perché in fondo quello che diceva trovava poi riscontro. Classe 1944 aveva iniziato la sua  vita alpina nel 1969 con il 57° corso Auc e successivamente inquadrato nel 5° Rgt. Battaglione Edolo e successivamente congedato si iscrive al Gruppo di Bareggio della nostra Sezione ed inizia a condividere la passione alpina con la professione di notaio che ha svolto sino ad un paio di anni fa. Dal 1998 al 2004, per due mandati è stato Presidente dell’A.N.A. succedendo a Leonardo Caprioli e diventando bandiera della protesta civile inscenata dai soci dell’Associazione nel 2002 che occuparono pacificamente Roma per una mattina per protestare contro la sciagurata legge che “sospendeva”  il servizio di leva con i risultati che sono oggi sotto gli occhi di tutti arrivando a presentare all’allora Presidente della Repubblica Ciampi una memoria in cui si paventava una perdita dei valori che si è poi rivelata profetica.

Postato da morang il (307 letture)
(Leggi Tutto... | 5533 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



659 articoli totali
(22 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22
Calendario Eventi
Ottobre 2024
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Ottobre 2024

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 52
Commenti: 78


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke