Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
07:54:08
Data : 22-08-2018
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: huangliyue
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 55

Persone Online:
Visitatori: 72
Iscritti: 0
Totale: 72

140° delle Truppe Alpine (Dicembre 2012)
ANA

140° delle Truppe Alpine

 

 
Domenico Perrucchetti partecipò alla Seconda Guerra d’Indipendenza come volontario mentre era studente universitario di architettura. Nella Terza Guerra d’Indipendenza (1866) Perrucchetti era a Custozza, sottotenente di fanteria e si guadagnò una medaglia d’argento.  Distaccato presso lo Stato Maggiore col grado di capitano, nell’estate del 1872 pubblicò sulla Rivista Militare Italiana uno studio molto accurato dal titolo “La difesa di alcuni valichi alpini e l’ordinamento militare territoriale nelle zone di frontiera”.  Voleva costituire un corpo speciale che fosse in grado di sostenere con sicurezza il primo urto e sopperisse alle esigenze della difesa montana, avvalendosi di una conoscenza topografica delle alpi. Questo corpo doveva avere uomini allenati alla vita di montagna e particolarmente addestrati in modo che le loro innate qualità psico-fisiche avessero il massimo rendimento.

Postato da morang il (401 letture)
(Leggi Tutto... | 3921 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno 2° Raggruppamento a Sondrio (Dicembre 2012)
Sezione ANA Milano

Raduno 2° raggruppamento a Sondrio

 

 

 

Come tutti gli anni, una rappresentanza del gruppo Alpini di San Vittore Olona, si reca al raduno del secondo raggruppamento di cui, anche noi, facciamo parte.  Questa volta il luogo prestabilito è la città di Sondrio. La partenza è di buon mattino, un gruppetto di noi alpini e amici, si è aggregato all’autobus organizzato dal Complesso Bandistico di San Vittore Olona, il quale ha partecipato alla sfilata nel blocco della sezione di Milano. Dopo una sosta effettuata per recuperare i membri mancanti della banda siamo giunti alla meta prestabilita. Già alle porte di Sondrio si potevano vedere cartelli bandiere e striscioni di benvenuto agli alpini. Entrati in Sondrio con il bus siamo riusciti a sostare vicino alla piazza centrale dove era stabilito che ci si ammassasse, e lì la banda ha potuto prepararsi montando gli strumenti ed abbigliandosi come di regola si fa. Fortunatamente il tempo era bello e nonostante la temperatura un poco bassa, abbiamo svolto tutto il programma senza problemi.

Postato da morang il (381 letture)
(Leggi Tutto... | 5115 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Onore...oppure...Onere (Dicembre 2012)
Gruppo

 

ONORE…oppure…ONERE

Val la pena di essere un po’ più chiari anche perché il semplice cambio  di una  vocale  stravolge completamente il senso  del tutto. In sostanza è presto detto: al nostro gruppo è stato chiesto di intervenire presso il plesso scolastico per un piccolo lavoro, un lavoruccio…  ossia il cambio delle bandiere esposte nei cortili di tre scuole. Abbiamo aderito e, ….unendo… le forze , abbiamo superato questo ostacolo.  Lo abbiamo fatto ben volentieri anche se ci siamo chiesti dove stava la difficoltà a risolvere  questo problema che poi problema non è. Comunque armati  di quanto necessitava, tempo due orette compreso il  trasferimento da una scuola  all’altra , il tutto è stato fatto: non essendoci nessuna cerimonia  pubblica  a solennizzare l’evento ma trattandosi di  un semplice lavoro di routine fattibile da chiunque ci siamo chiesti se non poteva essere eseguito dal personale  in sede bidelli, uscieri, ecc… in verità qualcuno del personale ausiliario nonché qualche insegnante ebbe a dire…finalmente…era ora…; per premio  siamo stati gratificati con un graditissimo caffè offerto  di tasca propria da una dipendente.

Postato da morang il (366 letture)
(Leggi Tutto... | 4241 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazione S.I.A. (Novembre 2012)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

Per domenica 14 ottobre il programma di addestramento della Squadra prevedeva l’ascensione allo Zuccone Campelli  sopra i Piani di Bobbio attraverso la ferrata Minonzio da anni programmata e sempre (per varie cause) rinviata. Anche questa volta la sorte, sotto forma di maltempo, non si è smentita impedendoci nuovamente, e definitivamente, di portare a termine quanto programmato consentendoci di rispettare solo metà dell’esercitazione in quanto arrivati ai Piani di Bobbio, dopo avere affrontato la salita dall’abitato di Barzio, mentre facevamo una sosta ristoratrice, il tempo è improvvisamente peggiorato regalandoci una pioggia che si è poi tramutata in nevischio.

Postato da morang il (563 letture)
(Leggi Tutto... | 2421 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Il Colpevole (Novembre 2012)
Protezione Civile

IL COLPEVOLE

 

 

Confesso che, pur nutrendo un profondo rispetto e partecipazione al dolore di quanti, nel tremendo sisma che il 6 aprile 2009 ha sconvolto l’Abruzzo, hanno perso famigliari ed amici, provo una sensazione di sgomento per l’assurda sentenza che condanna i responsabili della Commissione Grandi Rischi per non avere adeguatamente allarmato gli Aquilani  e dichiarandoli quindi colpevoli delle morti accadute. In questo martoriato paese, legalmente parlando, dove si assolve e giustifica chi guidando ubriaco, drogato, senza patente uccide ragazzi per strada, individui che fanno danni per il gusto di farli, e politici che rubano a piene mani mentre i troppo onesti si suicidano perché oberati dai debiti creati ad arte dalle banche, ebbene in questa nostra povera Italia si DEVE trovare il colpevole per ogni cosa, anche per l’inevitabile come la prevenzione del terremoto.

Postato da morang il (575 letture)
(Leggi Tutto... | 3926 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO (Ottobre 2012)
ANA

49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

Il 49° Pellegrinaggio nazionale in Adamello si è tenuto come consueto nell’ultimo fine settimana di luglio e, rispettando l’alternanza che vede l’organizzazione delle sezioni della Val Camonica e del Trentino, ha visto gli alpini trentini organizzare l’evento che quest’anno era dedicato alla memoria del Capitano alpino Arnaldo Berni. Per chi frequenta le cime valtellinesi ed in particolare della Valfurva, la figura del Capitano Berni, Medaglia d’Argento al V.M., originario di Mantova e mandato a soli 22 anni a comandare il “Battaglione Skiatori Monte Ortler” è leggendaria, tanto quanto è coinvolgente la sua scomparsa sulle pendici del Monte S. Matteo dove cadde il 3 settembre 1918 pochi giorni prima della fine della Grande Guerra e il cui corpo riposa ancora da allora sotto i ghiacci eterni del Gruppo del Cevedale.

Postato da morang il (392 letture)
(Leggi Tutto... | 5826 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



APPUNTAMENTI S.I.A. (Ottobre 2012)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTI S.I.A.

 

Come previsto dal programma della squadra, la fine delle vacanze ha coinciso con le due giornate “della memoria” dedicate al ricordo dei nostri amici “andati avanti” , Francesco Figel già Capogruppo di Arconate e Consigliere Sezionale e Giorgio Mazzucchi figlio del fondatore della S.I.A. Per questo domenica 26 agosto freschi di ritorno dalla vacanza, ci siamo ritrovati in 4 soci (il sottoscritto, Davide Cipro e i due Giovanni, il giovane Benzi ed il meno giovane ma sempre verde Frattini) al Piano dei Resinelli in Grigna per salire, dal sentiero delle Foppe al Rifugio Rosalba tappa intermedia per la nostra meta. Una breve sosta al rifugio e subito abbiamo affrontato l’ultimo tratto che congiungendosi al sentiero Giorgio ci ha consentito di raggiungere il punto dove è posizionata la targa a ricordo di una giovane vita stroncata per amore della montagna.

Postato da morang il (477 letture)
(Leggi Tutto... | 4919 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



ORTIGARA 2012 (Settembre 2012)
ANA

ORTIGARA 2012

Anche quest’anno siamo risaliti in Ortigara dove si è svolto il pellegrinaggio per ricordare le migliaia di persone che sono morte per la conquista di questi monte che gli austriaci controllavano. Alcuni libri riportano che per ogni metro quadrato vi erano 10 militari italiani morti. Venerdì mattina arrivati a Gallio ci siamo fermati a fare spesa in un supermercato in quanto dovevamo passare tre giorni sul Lozze. Arrivati sul luogo abbiamo individuato un posto tranquillo cercando di non intralciare altre persone onde evitare l’inconveniente che si è verificato lo scorso anno. Alla domenica mattina sveglia alle 6 e partenza alle 6,15 per la Colonna Mozza sul Monte Ortigara sebbene sapessi il cambiamento di orario delle celebrazioni abbiamo preferito salire presto e giungere in cima con un’ora e mezza di anticipo.

Postato da morang il (419 letture)
(Leggi Tutto... | 2958 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



DAI FIDI TETTI DEL VILLAGGIO (Settembre 2012)
Gruppo

Dai fidi tetti del villaggio ...

 

Domenica 15/7 u.s. i bravi alpini del gruppo di San Vittore O., previa levataccia son partiti diretti in quel di Rancio Valcuvia (Va). Era doveroso partecipare alla loro festa:  80° di fondazione del gruppo non che  raduno della sezione di Luino. Lo dovevamo al loro vulcanico capogruppo Pianazza Valter già nostro ospite in  sede. E' utile spiegare come il tutto sia nato: molto semplicemente il sottoscritto ha partecipato con Valter ad un turno di P.C. nei tristi giorni del terremoto a L’Aquila e da allora siamo rimasti in contatto... cose di estrema normalità... non si poteva dunque non accettare l'invito e cosi è stato fatto. Durante la strada ci siamo uniti a Giorgio Urbinati armato di vessillo sezionale con la speranza di non essere i soli della sez. di Milano paura smentita con l'arrivo di Cesare Lavizzari consigliere nazionale, del fotografo "ufficiale" nella persona di Luca e tanti altri amici dal milanese. 

Postato da morang il (388 letture)
(Leggi Tutto... | 5124 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



FESTA ALPINA (Settembre 2012)
Gruppo

 

FESTA  ALPINA

Domenica 17 giugno festa alpina a San Vittore Olona; per il secondo anno la nostra festa si è svolta presso la nostra sede. Tutto bello e tutto bene ma qualche ricordo, sempre bellissimo, delle feste alla Cappelletta. Non è nostalgia la mia perché si sa che le cose cambiano ma personalmente suggerisco, per gli anni a venire, un’idea che colleghi questi due posti a me tanto piacevoli e pieni di simpatici ricordi. Si potrebbe al mattino trovarsi alla Cappelletta per la S. Messa e poi camminata ( corpo bandistico in testa ), arrivare in sede ( penso che i sanvittoresi siano contenti ), alzabandiera, aperitivo, pranzo e canti finali. Cosa ne dite? Per i vostri pareri, telefonate al numero 

verde……….
Postato da morang il (347 letture)
(Leggi Tutto... | 4439 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno Sezionale a Ponte Selva (Luglio 2012)
Sezione ANA Milano

               

Raduno Sezionale a Ponteselva

 

Come di consueto anche quest’anno si è svolto il raduno della sezione di Milano a Ponte Selva, per chi non sapesse dove si trova, la località è nelle vicinanze di Clusone in Val Seriana. A differenza delle scorse edizioni che si svolgevano la prima domenica di giugno, questa volta si è dovuto spostare l’appuntamento alla seconda domenica, poiché tutti sappiamo che il primo week end era già caratterizzato da un importante appuntamento, si svolgeva nell’occasione il convegno internazionale delle famiglie presenziato dal Santo Padre il Papa a Milano. A differenza degli anni scorsi abbiamo potuto notare che il programma non era il solito, ma comprendeva alcune novità;
in primo luogo è stata aggiunta un’importante cerimonia che fino allo scorso anno si svolgeva a Lacchiarella, e che da quest’anno è stata inserita nel programma di Ponte Selva, è naturale che stiamo parlando del premio letterario il quale ogni anno premia un notiziario di gruppo scelto da una giuria in conformità a diversi criteri giustamente motivati durante la premiazione stessa.  In secondo luogo la presenza del Corpo Bandistico di San Vittore Olona il quale ha svolto egregiamente il difficile compito che lo aspettava. Da molti Alpini e non, ha avuto parole d’elogio per come essi eseguivano i vari brani proposti. Senza nulla togliere ad altri, il loro impegno è veramente ricco di risultati positivi vista la bravura dei vari componenti nello svolgere il loro “lavoro”.

Postato da morang il (1760 letture)
(Leggi Tutto... | 7009 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Una casa per Luca (Giugno 2012)
ANA

UNA CASA PER LUCA

Sabato 19 maggio, quasi a ideale conclusione delle manifestazioni dell’Adunata Nazionale, una moltitudine di alpini ha invaso Gravellona Lomellina per l’atto conclusivo dell’iniziativa che ha coinvolto per mesi tutta la nostra Associazione: “UNA CASA PER LUCA”. Luca è Luca Barisonzi l’alpino rimasto gravemente ferito in un attentato in Afghanistan al seguito del quale ha riportato una paralisi pressoché totale che lo ha costretto su una sedia a rotelle; a seguito di questa situazione la nostra Associazione si è resa promotrice dell’iniziativa atta a donare a Luca una casa completamente domotica, in grado cioè di rispondere alle sue esigenze e di permettergli di potersi muovere e vivere grazie ad apparecchiature comandate direttamente da lui sulla carrozzina.

Postato da morang il (589 letture)
(Leggi Tutto... | 4685 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 1)



85.ma A.N.A. BZ (Giugno 2012)
ANA

 

 

85.ma A.N.A. BZ

Non è una formula chimica o una targa di un’auto ma un modo un po’ enigmistico per definire quanto è avvenuto recentemente in quel di Bolzano ossia l’adunata degli Alpini, la nostra Adunata non nazionale ma mondiale … e  questo la dice lunga. Per i non addetti ai lavori  è impossibile capire cosa significhi un’adunata ma non è ugualmente più semplice spiegarlo …  ma pure a noi stessi!  E’ una manifestazione che in Italia non ha di eguali, è un’enorme macchina che una volta avviata coinvolge di tutto e di più, dalla logistica, all’assistenza sanitaria, alla programmazione, alla viabilità, alla sicurezza ipotizzando di tutto e di più per essere pronti a qualsiasi evenienza.

Postato da morang il (466 letture)
(Leggi Tutto... | 4691 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



La mia prima esperienza all'Adunata (Giugno 2012)
Gruppo

LA MIA PRIMA ESPERIENZA ALL’ADUNATA

Da alcuni anni quando si avvicina il periodo in cui si svolge l’adunata degli alpini mio marito è in agitazione, prima per i preparativi e al ritorno il racconto e  l’entusiasmo per quello che ha passato. Quando quest’anno mi ha detto che andava a Bolzano ho voluto condividere con lui questa mia prima esperienza. E’ stato molto emozionante vedere sfilare gli alpini in armi, la protezione civile e ogni regione con i loro cori, i costumi, le fanfare. La banda con alcuni piccoli artisti molto impegnati e concentrati nel loro compito. La sfilata dei “veci” e delle nuove reclute è stato un momento particolarmente toccante e suggestivo. La città di Bolzano era completamente invasa dagli alpini con le loro famiglie al seguito, i giovani, i bambini. Si respirava un clima di allegria, serenità, amicizia e rispetto gli uni per gli altri. A conclusione devo dire che la mia prima esperienza all’adunata con gli alpini è stata molto positiva.

Ornella

Postato da morang il (509 letture)
(Leggi Tutto... | 2 commenti | Voto: 0)



Riflessioni di chi a Bolzano non è andato (Giugno 2012)
Gruppo

  RIFLESSIONI DI CHI A BOLZANO NON E’ ANDATO

 

 8 Maggio 2011: Adunata Nazionale a Torino. Ma cosa c'entra? Calma, non mi sono sbagliato! Aspettate un attimo e continuate a leggere.  Dicevo Torino: indimenticabile, bellissima, una cosa grande! Erano anni che non andavo alle adunate, è stato tutto bello. Il viaggio ( comodissimo, in treno, ti porta al centro della sfilata); il tempo ( meraviglioso ); la partecipazione della città ( erano i 150 anni dell'unità d'Italia ) e poi le penne nere infinite, allegre , tutto bello insomma !! Alla fine dico alla moglie " l'anno prossimo, il 13 Maggio 2012, andiamo a Bolzano ( vicino a Brunico dove moltissimi. anni fa ho fatto la naja alpina ).  

Postato da morang il (498 letture)
(Leggi Tutto... | 6774 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Sfogliando la cronaca (Giugno 2012)
Sezione ANA Milano

Sfogliando la cronaca...

 

.....far parte di una associazione  significa che i singoli iscritti si debbano sentire almeno un po’ coinvolti con  i nostri vicini nei loro momenti belli e ancor più quando le difficoltà e i momenti neri bussano alla porta di ogni gruppo o di ogni singolo. Noi di San Vittore Olona cosi abbiamo fatto e sperando nella clemenza di Giove Pluvio ci siamo recati in quel di Abbiategrasso: volevamo essere con gli amici di quel gruppo che ha raggiunto e passato il 90.mo anno di fondazione.

Postato da morang il (940 letture)
(Leggi Tutto... | 2956 bytes aggiuntivi | 7 commenti | Voto: 0)



PRONTI ... VIA ! (Maggio 2012)
Gruppo

                              

PRONTI … VIA !!!

Pronti … è una parola che può avere un doppio significato : negativo e/o positivo, ma noi vogliamo pensare in maniera favorevole e quindi veniamo ai nostri giorni  quando i soci del gruppo si stanno attivando in previsione della nostra festa, la più grande, anzi la più grandiosa perche in questa occasione tutti gli alpini del mondo … sì del mondo …   sono chiamati a raccolta per la nostra Adunata,  quest’anno in quel di Bolzano. Eccoci allora al più concreto significato di “ pronti “. In realtà già rientrando dall’adunata di Torino sono iniziate le valutazioni e le disamine che sorgono immediate alla luce dell’ultima esperienza: i vari inghippi e problemi che si sono dovuti superare , le mancanze o dimenticanze di quel qualcosa che in quel momento ci avrebbe fatto comodo e che purtroppo ci siamo dimenticati a casa. 

Postato da morang il (564 letture)
(Leggi Tutto... | 5168 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



FESTA del GRUPPO (Aprile 2012)
Gruppo

FESTA DEL GRUPPO

Domenica 11 marzo si è svolta la festa del gruppo; si è iniziato alle ore 9,30 con la cerimonia dell’alzabandiera. Eravamo presenti noi alpini, il Sindaco, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Cerro Maggiore. Al termine ci siamo avviati al Santuario per la Santa Messa. “ Io non sono uno che va molto in chiesa ma queste funzioni religiose mi toccano un pochino, non so il perché ma è così”. Nel nostro gruppo era presente anche Davide “ il Tenente” che non ha potuto fermarsi a pranzo poiché doveva rientrare a Cividale dove è il suo reggimento.

 

Guarda le foto 

 

Postato da morang il (456 letture)
(Leggi Tutto... | 3561 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



SERATA IRLANDESE (Aprile 2012)
Gruppo

 

Serata  Irlandese

 

Venerdì 23 marzo alle 21 abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti in sede i componenti del gruppo musicale “CRISTAL LAKE” i quali hanno allietato  la serata proponendoci una serie di brani musicali irlandesi molto orecchiabili . Questa idea propostaci dal nostro amico Stefano Quaglia è nata alcuni anni or sono quando ancora si cimentava solo con il suo curioso e melodioso strumento irlandese il quale è in grado di produrre note musicali molto dolci e melodiose. Ora con gli altri componenti del gruppo, la musica prodotta da più strumenti è ancora più bella e piacevole da ascoltare.

Guarda le foto

 

Postato da morang il (677 letture)
(Leggi Tutto... | 4484 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Aprile 2012)
Squadra Intervento Alpino

 

 

 

USCITA S.I.A.

 

 

Rispettando il programma stilato lo scorso dicembre, domenica 18 marzo i componenti della Squadra hanno effettuato la prevista uscita addestrativi che questo mese prevedeva l’ascesa al Monte Cazzola sopra l’Alpe Devero in Val Formazza. Questa uscita, a dire il vero, era stata programmata per lo scorso mese ma, a causa del brutto tempo previsto, si era deciso un altro itinerario dal momento che questa escursione, per il bellissimo paesaggio, conveniva effettuarla in una bella giornata. E fu così che, partiti con tempo alquanto nuvoloso, entrando in Val D’Ossola siamo finiti direttamente nell’occhio del ciclone con un tempo veramente da lupi e degli acquazzoni che a volte rendevano difficoltoso anche vedere la strada.

Postato da morang il (536 letture)
(Leggi Tutto... | 4053 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



I 300 numeri di "Penna Nera" (Marzo 2012)
Gruppo

I 300 numeri di "Penna Nera".

 “Bravi!”. L’incipit e il condensato di questo mio breve testo stanno in una sola parola: bravi! Bravi Alpini e Amici di San Vittore Olona. “Quota 300” significa più di venticinque anni di continuo e intenso impegno per far saper quanto fatto dal Gruppo. E di questo Vi ringrazio. Il mio ringraziamento è anche a nome della Sezione di Milano e della redazione di “Veci e Bocia”.  Voi sapete bene che la volontà di “far sapere” quanto facciamo è stata da sempre nel DNA dell’Associazione Nazionale Alpini: basti notare la contemporaneità nel 1919 tra la fondazione dell’ANA e la nascita de “L’Alpino”, nostro primo organo informativo di riferimento. Questo è uno dei grandi valori a noi trasmessi dai pionieri fondatori che proprio dalle prime pagine de “L’Alpino” ci hanno lasciato detto: “fate e fate sapere”!

Postato da morang il (512 letture)
(Leggi Tutto... | 5894 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



C'era una volta ... (Marzo 2012)
Gruppo

C’era una volta …

 

un semplice foglio di carta … Leggendo il nostro giornalino di gruppo casualmente l’occhio si soffermò sul numero di testata : 299-26°mo  anno quindi con il prossimo scatterà il N° 300… trecento è ovvio; se ci riflettiamo un po’ ci si rende conto che il nostro Penna Nera ha raggiunto e superato le nozze d’argento!! Verissimo e ogni mese è arrivato in casa  discretamente ma sempre puntuale  come una cambiale!  In forma molto semplice è stato come lo è tuttora il nostro mezzo di informazione : con date e commenti su varie ricorrenze e considerazioni su fatti di cronaca alpina e non, pian piano arrivò anche agli amici dei vari gruppi  e simpatizzanti. Ora il nostro mensile si ritrova più sicuro  sempre sostenuto da chi lo ha ideato e con l’aiuto dei successivi  collaboratori ha compiuto una strada seppur in salita sempre più positiva con migliorie nella grafica e nei contenuti. 

Postato da morang il (376 letture)
(Leggi Tutto... | 6681 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



USCITA S.I.A. (Marzo 2012)
Squadra Intervento Alpino

USCITA  S.I.A.

Domenica 19 febbraio la squadra S.I.A. ha effettuato la sua consueta uscita di addestramento in ambiente innevato per rispettare il programma stilato lo scorso dicembre. Diversamente comunque da quanto programmato, che prevedeva l’escursione all’Alpe Devero in Val Formazza, a causa delle condizioni climatiche dei giorni precedenti e delle previsioni per la giornata prevista, si è deciso di rimanere più “in zona” optando per la salita ai Piani di Artavaggio con partenza dal culmine di S. Pietro posto a monte dell’abitato di Moggio da dove parte anche la funivia che porta sciatori ed escursionisti ai piani. Ritrovati gli altri membri della squadra al piazzale della funivia, abbiamo poi raggiunto il posteggio dove, lasciate le auto ci siamo incamminati.

Postato da morang il (485 letture)
(Leggi Tutto... | 4814 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



LUCIANO: l'alpino-attore (Marzo 2012)
Gruppo

LUCIANO: l’alpino-attore

 

Eccolo con aria sorniona … allora  l’articolo per questa sera lo fai tu … d’accordo? e tu prova a dire di no davanti a questo invito che nasconde un ordine: già perché Luciano, che nonostante gli … anta  si sente ancora sulle spalle le stellette da sottotenente, quella sera era il capocomico, il direttore, il regista e non poteva essere anche il suggeritore( incarico demandato  alla sua signora) ma riusciva a fare anche questo  nei  i tre atti durante i quali lui e la sua compagnia dialettale  ci hanno onorato della loro bravura . Va premessa una cosa: ormai da qualche anno il nostro socio prima della stagione teatrale ci viene a trovare regalandoci l’opportunità di una  piacevole serata a base  di teatro ruspante, dialettale, semplice ma ugualmente valido, intriso di quella sana popolarità che non conosce declino. Con l’occasione questa  serata diventava per la  compagnia teatrale un’opportunità in più per un ripasso generale, un’ ultima revisione ai motori prima della partenza.

Postato da morang il (458 letture)
(Leggi Tutto... | 5626 bytes aggiuntivi | 3 commenti | Voto: 5)



Falò di S. Antonio (Febbraio 2012)
Gruppo

Falò di S. Antonio: 15 ° fortunata edizione!

 

Guarda le foto
Scorrendo i titoli dei giornali dei giorni precedenti all’importante data che abbiamo scelto per il consueto falò di S. Antonio, leggevo che vi erano proposte di alcuni paesi riguardanti la possibilità o meno di permettere l’accensione dei fuochi a causa dell’inquinamento dell’aria, figuriamoci se con tutte le grosse fonti di inquinamento, l’ardere della legna può influire sulla qualità dell’aria che dobbiamo respirare, ma, non tocchiamo questo argomento perché esso scotta più del fuoco di cui stiamo parlando!  Per fortuna non abbiamo avuto di cui preoccuparci poiché il permesso ci è stato regolarmente accordato, siamo quindi partiti sabato mattina con il normale svolgimento dei preparativi che consistono nell’organizzare  il lavoro in base al materiale disponibile da ardere e soprattutto nello sfruttare al meglio,e per sfruttare,intendo lavorare bene e senza faticare più del dovuto, i volontari che come ogni anno spendono il loro prezioso tempo per  far si che la serata sia poi motivo di interesse e piacevole occasione di incontro tra tutti coloro che sanno dare un valore a queste antiche ma intramontabili tradizioni.

Postato da morang il (444 letture)
(Leggi Tutto... | 6451 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Un articolo ... ardente (Febbraio 2012)
Gruppo

UN ARTICOLO ... ”  ARDENTE “

 

Guarda le foto
...niente contro nessuno…ma soltanto la soddisfazione per ieri sera ( 14.1.12 ) : il falò di sant’Antonio. A giudizio dei presenti e  specialmente  degli operatori tecnici, “ i fuochisti Alpini”, quello di quest’anno si è rivelato in assoluto il più bel falò da quando  il Gruppo riprese questa antica tradizione popolare. Accompagnata  dalle note della  Banda  Cittadina, sempre super, confortati dalle parole del Signor Sindaco e dalla presenza dalle autorità  convenute, l’ansia  degli  alpini, costantemente “tormentata” fino al momento dell’accensione, si è sciolta, anzi liquefatta quando dopo i primi attimi di attesa cadenzati dai segreti ….dai…dai … di ognuno di noi, finalmente una splendida fiamma, una brillante piramide dai milioni di scintille, puntò diritta verso il cielo punteggiato di stelle.

Postato da morang il (343 letture)
(Leggi Tutto... | 6683 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Sicuri in montagna (Febbraio 2012)
Squadra Intervento Alpino

  

SICURI IN  MONTAGNA

 

 

Domenica 15 gennaio i componenti della S.I.A. hanno partecipato alla giornata organizzata dal Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo del C.A.I. finalizzato alla prevenzione e al soccorso in montagna con particolare riferimento alle situazioni che si vengono a creare in occasione di valanghe. Come lo scorso anno il corso si è tenuto ai Piani di Bobbio (LC) e, pur avendo partecipato alla scorsa edizione, tutti noi siamo stati concordi nel giudicare in modo molto positivo e soddisfacente questa esperienza che dovrebbe essere in qualche modo “un obbligo” morale per chiunque frequenta la montagna in inverno.

Postato da morang il (1009 letture)
(Leggi Tutto... | 5006 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Una bella serata
Sezione ANA Milano

UNA BELLA SERATA

 

… e quella mi è particolarmente piaciuta: vengo al fatto. Com’è noto ormai da qualche tempo i responsabili di vari gruppi si ritrovano con cadenza trimestrale, a turno, nelle sedi vicine. Ho partecipato spesso a questi incontri e cosi  lo è stato  quando ci dovevamo trovare nella sede di Castano Primo. Tempo brutto, uggioso e tanta voglia di stare a casa però…. eccoci  arrivati a destinazione. Non so spiegarmi il perché ma l’attimo in cui sono entrato ed era la prima volta, mi sono sentito da subito a casa mia, come ci fossi stato da sempre, insomma un socio di quel gruppo. La sede, la casa degli alpini, la casa di tutti noi: è  stata una splendida  sensazione che spesso mi ritorna alla memoria quasi mi si fosse svelato in quel preciso istante quel piccolo/grande segreto che accomuna e unisce gli alpini di tutto il mondo.

Postato da morang il (384 letture)
(Leggi Tutto... | 5572 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



4 Dicembre 2011 (Febbraio 2012)
Gruppo

 

 

4 Dicembre 2011 : Festa del tesseramento

 

 

 

L’appuntamento è una tradizione. La prima domenica di dicembre ci ritroviamo in tanti ( tutti i posti sono occupati con lista di attesa ) in un clima di simpatia e allegria. L’assemblea del gruppo, tenutasi due giorni prima, aveva avuto la approvazione unanime di tutti i soci presenti per cui l’occasione di festeggiare con i … piedi sotto il tavolo, era propizia. Il pranzo è stato apprezzato da tutti e Sebastiana si è superata raccogliendo addirittura applausi a scena aperta ( forse è meglio dire …. a bocca aperta ) . Di portata in portata chiacchierando piacevolmente con i vicini di tavola siamo arrivati a fine pranzo pronti per la consueta tombola. Numerosi i premi assegnati a tanti vincitori in un clima di allegria. Alla fine un coro di auguri di buone feste ha chiuso questa simpatica giornata con un arrivederci al prossimo disnarello ( ricordatevi di prenotare altrimenti si rischia di non trovare posto ). Doverosi i ringraziamenti a chi ha preparato il tutto; sono sempre loro ma, dico io, lasciamoli fare visto che lavorano così bene !!   

 Luciano

Postato da morang il (355 letture)
(commenti? | Voto: 0)



Alluvione in Liguria (Gennaio 2012)
Protezione Civile

 

                                                     
ALLUVIONE IN LIGURIA

Una nuova calamità ha colpito molte località italiane compreso le terre dello Spezzino e la televisione ha portato nelle nostre case immagini di distruzione e morte di una situazione che ha messo in ginocchio una intera Regione. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sempre la televisione ci ha mostrato le belle immagini dei volontari che, anche in maniera improvvisata e spontaneamente, si sono recati  nelle zone colpite a portare aiuto alle popolazioni. Purtroppo bisogna dire che, pur apprezzando la volontà di aiutare dei volontari e specialmente dei giovani che hanno dimostrato che oltre ai vandali abituati alla violenza e distruzione delle cose (sempre altrui) o agli sballati del sabato sera,
guarda le foto
c’è
 una gran fetta di gioventù nella quale il seme della solidarietà   ha attecchito, questa partecipazione non organizzata ha prodotto a volte  degli spiacevoli inconvenienti.

Postato da morang il (684 letture)
(Leggi Tutto... | 9634 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



448 articoli totali
(15 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15
Calendario Eventi
Agosto 2018
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Luglio 2018

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 32
Commenti: 60


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke