Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - m.a.alpinisvo@alice.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
11:43:46
Data : 15-10-2019
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: zzyytt
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 56

Persone Online:
Visitatori: 35
Iscritti: 0
Totale: 35

Come il Titanic (Aprile 2013)
Gruppo

COME IL TITANIC

La notte del 14 aprile 1912 il Titanic, ammiraglia, orgoglio e fiore all’occhiello della White Star Line la società armatrice, appena varato e considerato inaffondabile si inabissava nel suo viaggio inaugurale provocando oltre 1.500 morti. Quello che, sin da bambino, mi ha sempre colpito di questa tragedia era il racconto dell’atteggiamento dei componenti dell’orchestra che, pur consapevoli del fatto che la nave stava affondando, hanno continuato a suonare come se fosse tutto normale sino a scomparire con la nave stessa. Ultimamente il paragone continua a tornarmi a mente quando vedo la stato in cui versano i fiori all’occhiello, i gioielli, i biglietti da visita di questa nostra bella ed amata Italia: scuole destinate a formare i nuovi cittadini prive di attrezzature e fatiscenti, siti archeologici invidiatici da tutto il mondo che cadono letteralmente a pezzi, ospedali dove il paziente viene abbandonato intere giornate nei corridoi del pronto soccorso per mancanza di letti e di personale, strade con buche che sembrano crateri, opere pubbliche iniziate e lasciate marcire, e chi più ne ha…

Postato da morang il (369 letture)
(Leggi Tutto... | 2970 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Casa Mantovani ... (Aprile 2013)
Gruppo

Casa Mantovani….

….si  tratta di una casa di riposo in quel di San Vittore Olona: bene …. da qualche anno gli Alpini del gruppo hanno preso l’abitudine … si fa per dire,  di trovarsi una domenica per una visita in questa struttura che ospita chi ormai fruisce del tanto meritato riposo. Tutto bello quindi però, c’è un però:  in questa cornice di tutto apposto si può celare  il pericolo dell’isolamento  e/o  della dimenticanza .Ecco quindi che supportati , anzi  in collaborazione con i soci del coro ANA di Magenta ci si inventa un momento di insieme dove la “fatica” più grande è supportata dai coristi animati  da  uno spirito veramente ammirevole. Uniti dal piacere del canto coniugano la possibilità di un momento felice ai nostri anziani. Indubbiamente le canzoni alpine hanno il potere o meglio la magia del trasmettere, suscitare ricordi ed emozioni che nessun discorso sarebbe in grado di fare.

Postato da morang il (386 letture)
(Leggi Tutto... | 3566 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Pomeriggio Alpino alla Casa Famiglia (Marzo 2013)
Gruppo

 

                                         Pomeriggio Alpino alla Casa Famiglia

 

 
Da qualche tempo è nata una collaborazione, anzi direi una disponibilità da parte del coro ANA Magenta con il nostro gruppo alpini che ci permette di proporre alcune nostre iniziative a favore di chi ha bisogno un poco di sostegno morale, mi riferisco in particolar modo agli ospiti già anziani e soli della Casa Famiglia di San Vittore Olona che aspettano sempre qualche piccolo conforto e un po’ di compagnia da parte di chi è disposto ad offrirgliene. Questa iniziativa di cui ora vi parlo consiste nel proporre agli ospiti ma anche ai parenti ed amici un pomeriggio caratterizzato da alcuni canti alpini e non, che vengono scelti dal coro e dal loro bravissimo maestro e, che si prestano  sempre con molta disponibilità ad eseguirli in modo veramente speciale e molto apprezzato da chi ascolta ed a volte canta assieme a loro.

Postato da morang il (390 letture)
(Leggi Tutto... | 5973 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Il cappello del Vecio (Marzo 2013)
Gruppo

IL CAPPELLO DEL VECIO

 

Lo scorso mese è venuto a mancare mio zio Rino, alpino di San Vittore Olona che da 40 anni si era trasferito in Val di Susa dove aveva messo su famiglia e vissuto sino all’ultimo giorno. Il giorno del funerale, appena arrivato a casa sua, suo figlio, mio cugino anch’egli alpino mi ha preso da parte e mi ha mostrato il cappello alpino di suo padre,quello che poi lo avrebbe accompagnato nel suo ultimo viaggio e mi ha detto che lo zio gli aveva chiesto di consegnarlo a me, a suo dire il vero alpino di famiglia, affinché lo conservassi e gli facessi “vivere” ancora qualche Adunata futura. Inutile dire che la cosa mi ha commosso in maniera profonda ed accettandolo ho dato la mia parola che avrebbe avuto il rispetto che gli spettava e da quel giorno fa bella mostra in sala vicino a quello del mio bocia.

Postato da morang il (401 letture)
(Leggi Tutto... | 2869 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Fare e far sapere (Marzo 2013)
Gruppo

FARE E FAR SAPERE

 

 

Spesso mi capita, parlando con conoscenti o colleghi di sentirmi dire la fatidica frase: “Ma che cosa ci stiamo a fare in posti come l’Afghanistan, l’Iraq…..ma non è meglio lasciarli nel loro brodo e che si arrangino da soli...” e sinceramente a me viene un gran magone. Magone che si accentua quando, ricevendo le nostre riviste associative leggo di quanto i nostri ragazzi laggiù hanno fatto e continuano a fare per quelle genti che non hanno conosciuto altro che guerra e sopraffazioni e che, forse per la prima volta, provano ciò che per noi è abitudine: la libertà o qualcosa che più le assomiglia.

Postato da morang il (360 letture)
(Leggi Tutto... | 3822 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Falò di S. Antonio: la tradizione continua (Febbraio 2013)
Gruppo

Falò di S. Antonio: la tradizione continua

 

Anche quest’anno siamo giunti ad un’importante appuntamento: la sedicesima edizione del tradizionale falò di S. Antonio, che ogni anno coinvolge un numero sempre crescente di persone che partecipano all’evento. Sono le 8.30 circa di sabato 12 gennaio e la giornata  ha qui inizio per gli addetti ai preparativi. Già sappiamo che quella che ci aspetta è una giornata di intenso lavoro che coinvolge un elevato numero di braccia lavoranti impegnate a preparare il legname e tutto ciò che è adibito al falò, per  dare una forma gradevole alla catasta sulla quale sommità viene posto il fantoccio di paglia che come ogni anno viene  realizzato con vecchi indumenti imbottiti dando ad esso una forma quasi reale  ottenendo un eccellente risultato finale.

Postato da morang il (391 letture)
(Leggi Tutto... | 7322 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Messa in Duomo 2012 (Febbraio 2013)
Sezione ANA Milano

MESSA IN DUOMO 2012

 

È stata una giornata di grandi emozioni quella di domenica 9 dicembre. Il centro di Milano brulicava di persone, ma non solamente per la celebrazione della festa dell’Immacolata. Sulle teste della maggior parte dei partecipanti in piazza del Duomo c’era un cappello riconoscibilissimo: quello dell’alpino. L’arrivo nella metropoli lombarda, avvenuto alle otto in punto, in una piazza san Babila fredda a causa del clima tipicamente dicembrino e grigia per il colore prevalente che ti circonda ovunque tu volga lo sguardo, è stato allietato dal cielo completamente terso, ma soprattutto dal calore delle persone che già la affollavano.  Alcuni si aggiravano tra le bancarelle della fiera degli o-bei o-bei, che quest’anno hanno fatto tappa anche in Duomo, e che hanno donato un po’ di colore. Altri si erano già rifugiati nei bar aperti per riscaldarsi con caffè o cappuccino, tra una chiacchiera e l’altra.   

Postato da morang il (403 letture)
(Leggi Tutto... | 4361 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Uscita S.I.A. (Febbraio 2013)
Squadra Intervento Alpino

USCITA S.I.A.

 

Domenica 16 dicembre come da programma i componenti della S.I.A. hanno effettuato quella che è oramai diventata l’uscita natalizia della Squadra al Rifugio Piazza sul monte S. Martino che sovrasta Lecco ed il suo lago. Questa volta bisogna dire che il tempo ci è stato veramente favorevole regalandoci una giornata stupenda arrivata dopo giorni di maltempo che hanno ricoperto il sentiero di una coltre di neve che rendeva molto suggestivo il panorama che si poteva godere salendo al Rifugio.

Postato da morang il (534 letture)
(Leggi Tutto... | 3465 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Relazione Morale 2012 (Gennaio 2013)
Gruppo

RELAZIONE MORALE 2012

Inizio la relazione chiedendo un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani caduti in missione di pace nelle varie zone del mondo in cui sono impiegati, in particolare il caporale Tiziano Chierotti. Accomuniamo loro il ricordo dei nostri soci Angelo ed Adriano che sono “andati avanti “ nel corso dell’anno. Quello che si sta concludendo è un anno molto pesante per l’ Italia ed il mondo intero attanagliati ancora da una forte crisi economica che ogni giorno tocchiamo con mano. Gli esperti dicono che nel 2013 inizierà la ripresa, ma non facciamoci grandi illusioni, ci accontenteremmo di un leggero miglioramento. Se l’Italia economica non va bene, quella politica va a rotoli, abbiamo assistito ad un continuo rincorrersi di notizie di governanti, a vari livelli, indagati o arrestati per continue ruberie dalle casse delle istituzioni; è successo così spesso che per assurdo non faceva quasi più notizia. Gli Italiani sono talmente schifati da queste situazioni che ormai tendono ad allontanarsi dalla vita politica;

Postato da morang il (455 letture)
(Leggi Tutto... | 10649 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Verbale Assemblea Annuale del Gruppo (Gennaio 2013)
Gruppo

 

 

VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE DEL GRUPPO

 

Venerdì 7 dicembre si è tenuta l’annuale assemblea degli alpini del Gruppo di San Vittore Olona alla presenza di 25 Soci che hanno voluto partecipare al più importante momento associativo, mentre per la Sezione erano presenti il Vicepresidente Donelli ed i Consiglieri Rodeghiero e Piccioni che hanno portato il saluto e gli auguri del Presidente Luigi Boffi. Alle ore 21,20 è stata aperta l’assemblea con il saluto alla Bandiera e la nomina del presidente nella persona di Rodeghiero nonché del segretario e di due scrutatori come previsto dal regolamento e subito si è proceduto all’approvazione del bilancio e della relazione morale del 2011 entrambi votati all’unanimità. Di seguito è stato osservato un minuto di silenzio in onore dei militari italiani deceduti nel corso dell’anno durante le missioni all’estero e dei loro commilitoni impegnati nelle zone di conflitto, associati al ricordo dei nostri Angelo Confente ed Adriano Lunardi scomparsi nel 2012.

Postato da morang il (380 letture)
(Leggi Tutto... | 4337 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Pranzo di Natale e S. Messa in Duomo (Gennaio 2013)
Gruppo

   PRANZO DI NATALE E S. MESSA IN DUOMO

 

Quest’anno, in anticipo rispetto agli anni scorsi, domenica 2 dicembre ci siamo trovati ( 55 presenti, tutto pieno, alpini non molti ) con le gambe sotto il tavolo per il pranzo di Natale del gruppo. Il bel tempo, anche se freddo, ha fatto da cornice al clima cordiale e in simpatica allegria abbiamo, in buona compagnia, festeggiato l’evento. I nostri cucinieri ( si diceva così in caserma ) col passare del tempo sono diventati ottimi cuochi per cui il rancio ( lo chiamavamo così allora ) si è trasformato in pranzo ottimo e abbondante ( non era così allora …). Chiacchierate, battute, ricordi ( non di naja perché mancavano gli alpini e quelli che c’erano erano impegnati a preparare e servire ), vicende attuali: il governo ( che delusione ), l’Italia ( che tristezza ), il lavoro ( essendo poco, c’è poco da dire ), i giovani ( sembrano esserci sempre ma poi chissà se ci sono ) insomma una tranquilla domenica d’inverno prima della tombola consueta con numerosi e ricchi ( mah? forse mancano i soldi per comprarli …) premi che ha chiuso la giornata e un arrivederci al prossimo disnarello.

Postato da morang il (414 letture)
(Leggi Tutto... | 3952 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Virgo Fidelis (Gennaio 2013)
Gruppo

“Virgo Fidelis…”

… tutti  i Carabinieri conoscono il significato di queste due parole ma  forse  non tutti gli  Alpini sanno che  si riferiscono alla Madonna eletta  nel 21.11.1949  da Papa Pio XII  a patrona della Benemerita,  dei Carabinieri. Piccola curiosità:  “ Virgo Fidelis  ed il motto dell’Arma: …  fedele nei secoli …”   Detto ciò  veniamo al punto: venerdì u.s. abbiamo  avuto  nella  nostra sede,  come altre volte,  gli amici della pattuglia:  dopo i convenevoli d’uso ci hanno invitato seppur in via informale,  alla S. Messa che si sarebbe celebrata la domenica seguente in occasione della festa dell’Associazione dell’Arma. Alcuni di noi aderirono all’invito: per quanto mi riguarda la cerimonia alla quale presenziai superò ogni aspettativa, funzione magnificata  dalla coreografia dei militi in alta uniforme ai lati dell’altare, dalla numerosa presenza degli amici della caserma  di Cerro  Maggiore  oltre ai colleghi di Legnano assieme ai loro comandanti e da un gran numero di  ex carabinieri  convenuti per la loro festa annuale

Postato da morang il (390 letture)
(Leggi Tutto... | 6876 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Assemblea della Protezione Civile sezionale (Gennaio 2013)
Protezione Civile

ASSEMBLEA DELLA PROTEZIONE CIVILE SEZIONALE

L’Assemblea annuale del Nucleo di Protezione Civile della Sezione di Milano si è svolta sabato 1 dicembre presso il 3P, la struttura di Cesano Maderno che è oramai diventato il punto di raccolta nevralgico delle strutture, attrezzature e mezzi della colonna mobile della Regione Lombardia con un piano riservato alla compagine milanese. Il programma prevedeva la consueta assemblea dei volontari per fare il punto sui risultati conseguiti tramite gli interventi effettuati nel corso dell’anno culminati con il terribile sisma che ha colpito l’Emilia, nonché le esercitazioni compiute in modo da essere pronti  ad intervenire in caso di calamità. Il coordinatore Donelli ha ampiamente illustrato i risultati raggiunti e le problematiche derivanti dalla normativa attuale che impone ai volontari di conseguire l’abilitazione per poter operare in sicurezza rispettando quanto richiesto dalla legge attuale.

Postato da morang il (662 letture)
(Leggi Tutto... | 7661 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



140° delle Truppe Alpine (Dicembre 2012)
ANA

140° delle Truppe Alpine

 

 
Domenico Perrucchetti partecipò alla Seconda Guerra d’Indipendenza come volontario mentre era studente universitario di architettura. Nella Terza Guerra d’Indipendenza (1866) Perrucchetti era a Custozza, sottotenente di fanteria e si guadagnò una medaglia d’argento.  Distaccato presso lo Stato Maggiore col grado di capitano, nell’estate del 1872 pubblicò sulla Rivista Militare Italiana uno studio molto accurato dal titolo “La difesa di alcuni valichi alpini e l’ordinamento militare territoriale nelle zone di frontiera”.  Voleva costituire un corpo speciale che fosse in grado di sostenere con sicurezza il primo urto e sopperisse alle esigenze della difesa montana, avvalendosi di una conoscenza topografica delle alpi. Questo corpo doveva avere uomini allenati alla vita di montagna e particolarmente addestrati in modo che le loro innate qualità psico-fisiche avessero il massimo rendimento.

Postato da morang il (461 letture)
(Leggi Tutto... | 3921 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno 2° Raggruppamento a Sondrio (Dicembre 2012)
Sezione ANA Milano

Raduno 2° raggruppamento a Sondrio

 

 

 

Come tutti gli anni, una rappresentanza del gruppo Alpini di San Vittore Olona, si reca al raduno del secondo raggruppamento di cui, anche noi, facciamo parte.  Questa volta il luogo prestabilito è la città di Sondrio. La partenza è di buon mattino, un gruppetto di noi alpini e amici, si è aggregato all’autobus organizzato dal Complesso Bandistico di San Vittore Olona, il quale ha partecipato alla sfilata nel blocco della sezione di Milano. Dopo una sosta effettuata per recuperare i membri mancanti della banda siamo giunti alla meta prestabilita. Già alle porte di Sondrio si potevano vedere cartelli bandiere e striscioni di benvenuto agli alpini. Entrati in Sondrio con il bus siamo riusciti a sostare vicino alla piazza centrale dove era stabilito che ci si ammassasse, e lì la banda ha potuto prepararsi montando gli strumenti ed abbigliandosi come di regola si fa. Fortunatamente il tempo era bello e nonostante la temperatura un poco bassa, abbiamo svolto tutto il programma senza problemi.

Postato da morang il (412 letture)
(Leggi Tutto... | 5115 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Onore...oppure...Onere (Dicembre 2012)
Gruppo

 

ONORE…oppure…ONERE

Val la pena di essere un po’ più chiari anche perché il semplice cambio  di una  vocale  stravolge completamente il senso  del tutto. In sostanza è presto detto: al nostro gruppo è stato chiesto di intervenire presso il plesso scolastico per un piccolo lavoro, un lavoruccio…  ossia il cambio delle bandiere esposte nei cortili di tre scuole. Abbiamo aderito e, ….unendo… le forze , abbiamo superato questo ostacolo.  Lo abbiamo fatto ben volentieri anche se ci siamo chiesti dove stava la difficoltà a risolvere  questo problema che poi problema non è. Comunque armati  di quanto necessitava, tempo due orette compreso il  trasferimento da una scuola  all’altra , il tutto è stato fatto: non essendoci nessuna cerimonia  pubblica  a solennizzare l’evento ma trattandosi di  un semplice lavoro di routine fattibile da chiunque ci siamo chiesti se non poteva essere eseguito dal personale  in sede bidelli, uscieri, ecc… in verità qualcuno del personale ausiliario nonché qualche insegnante ebbe a dire…finalmente…era ora…; per premio  siamo stati gratificati con un graditissimo caffè offerto  di tasca propria da una dipendente.

Postato da morang il (394 letture)
(Leggi Tutto... | 4241 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Esercitazione S.I.A. (Novembre 2012)
Squadra Intervento Alpino

ESERCITAZIONE S.I.A.

Per domenica 14 ottobre il programma di addestramento della Squadra prevedeva l’ascensione allo Zuccone Campelli  sopra i Piani di Bobbio attraverso la ferrata Minonzio da anni programmata e sempre (per varie cause) rinviata. Anche questa volta la sorte, sotto forma di maltempo, non si è smentita impedendoci nuovamente, e definitivamente, di portare a termine quanto programmato consentendoci di rispettare solo metà dell’esercitazione in quanto arrivati ai Piani di Bobbio, dopo avere affrontato la salita dall’abitato di Barzio, mentre facevamo una sosta ristoratrice, il tempo è improvvisamente peggiorato regalandoci una pioggia che si è poi tramutata in nevischio.

Postato da morang il (626 letture)
(Leggi Tutto... | 2421 bytes aggiuntivi | commenti? | Voto: 0)



Il Colpevole (Novembre 2012)
Protezione Civile

IL COLPEVOLE

 

 

Confesso che, pur nutrendo un profondo rispetto e partecipazione al dolore di quanti, nel tremendo sisma che il 6 aprile 2009 ha sconvolto l’Abruzzo, hanno perso famigliari ed amici, provo una sensazione di sgomento per l’assurda sentenza che condanna i responsabili della Commissione Grandi Rischi per non avere adeguatamente allarmato gli Aquilani  e dichiarandoli quindi colpevoli delle morti accadute. In questo martoriato paese, legalmente parlando, dove si assolve e giustifica chi guidando ubriaco, drogato, senza patente uccide ragazzi per strada, individui che fanno danni per il gusto di farli, e politici che rubano a piene mani mentre i troppo onesti si suicidano perché oberati dai debiti creati ad arte dalle banche, ebbene in questa nostra povera Italia si DEVE trovare il colpevole per ogni cosa, anche per l’inevitabile come la prevenzione del terremoto.

Postato da morang il (631 letture)
(Leggi Tutto... | 3926 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO (Ottobre 2012)
ANA

49° PELLEGRINAGGIO IN ADAMELLO

Il 49° Pellegrinaggio nazionale in Adamello si è tenuto come consueto nell’ultimo fine settimana di luglio e, rispettando l’alternanza che vede l’organizzazione delle sezioni della Val Camonica e del Trentino, ha visto gli alpini trentini organizzare l’evento che quest’anno era dedicato alla memoria del Capitano alpino Arnaldo Berni. Per chi frequenta le cime valtellinesi ed in particolare della Valfurva, la figura del Capitano Berni, Medaglia d’Argento al V.M., originario di Mantova e mandato a soli 22 anni a comandare il “Battaglione Skiatori Monte Ortler” è leggendaria, tanto quanto è coinvolgente la sua scomparsa sulle pendici del Monte S. Matteo dove cadde il 3 settembre 1918 pochi giorni prima della fine della Grande Guerra e il cui corpo riposa ancora da allora sotto i ghiacci eterni del Gruppo del Cevedale.

Postato da morang il (431 letture)
(Leggi Tutto... | 5826 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



APPUNTAMENTI S.I.A. (Ottobre 2012)
Squadra Intervento Alpino

APPUNTAMENTI S.I.A.

 

Come previsto dal programma della squadra, la fine delle vacanze ha coinciso con le due giornate “della memoria” dedicate al ricordo dei nostri amici “andati avanti” , Francesco Figel già Capogruppo di Arconate e Consigliere Sezionale e Giorgio Mazzucchi figlio del fondatore della S.I.A. Per questo domenica 26 agosto freschi di ritorno dalla vacanza, ci siamo ritrovati in 4 soci (il sottoscritto, Davide Cipro e i due Giovanni, il giovane Benzi ed il meno giovane ma sempre verde Frattini) al Piano dei Resinelli in Grigna per salire, dal sentiero delle Foppe al Rifugio Rosalba tappa intermedia per la nostra meta. Una breve sosta al rifugio e subito abbiamo affrontato l’ultimo tratto che congiungendosi al sentiero Giorgio ci ha consentito di raggiungere il punto dove è posizionata la targa a ricordo di una giovane vita stroncata per amore della montagna.

Postato da morang il (534 letture)
(Leggi Tutto... | 4919 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



ORTIGARA 2012 (Settembre 2012)
ANA

ORTIGARA 2012

Anche quest’anno siamo risaliti in Ortigara dove si è svolto il pellegrinaggio per ricordare le migliaia di persone che sono morte per la conquista di questi monte che gli austriaci controllavano. Alcuni libri riportano che per ogni metro quadrato vi erano 10 militari italiani morti. Venerdì mattina arrivati a Gallio ci siamo fermati a fare spesa in un supermercato in quanto dovevamo passare tre giorni sul Lozze. Arrivati sul luogo abbiamo individuato un posto tranquillo cercando di non intralciare altre persone onde evitare l’inconveniente che si è verificato lo scorso anno. Alla domenica mattina sveglia alle 6 e partenza alle 6,15 per la Colonna Mozza sul Monte Ortigara sebbene sapessi il cambiamento di orario delle celebrazioni abbiamo preferito salire presto e giungere in cima con un’ora e mezza di anticipo.

Postato da morang il (461 letture)
(Leggi Tutto... | 2958 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



DAI FIDI TETTI DEL VILLAGGIO (Settembre 2012)
Gruppo

Dai fidi tetti del villaggio ...

 

Domenica 15/7 u.s. i bravi alpini del gruppo di San Vittore O., previa levataccia son partiti diretti in quel di Rancio Valcuvia (Va). Era doveroso partecipare alla loro festa:  80° di fondazione del gruppo non che  raduno della sezione di Luino. Lo dovevamo al loro vulcanico capogruppo Pianazza Valter già nostro ospite in  sede. E' utile spiegare come il tutto sia nato: molto semplicemente il sottoscritto ha partecipato con Valter ad un turno di P.C. nei tristi giorni del terremoto a L’Aquila e da allora siamo rimasti in contatto... cose di estrema normalità... non si poteva dunque non accettare l'invito e cosi è stato fatto. Durante la strada ci siamo uniti a Giorgio Urbinati armato di vessillo sezionale con la speranza di non essere i soli della sez. di Milano paura smentita con l'arrivo di Cesare Lavizzari consigliere nazionale, del fotografo "ufficiale" nella persona di Luca e tanti altri amici dal milanese. 

Postato da morang il (422 letture)
(Leggi Tutto... | 5124 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



FESTA ALPINA (Settembre 2012)
Gruppo

 

FESTA  ALPINA

Domenica 17 giugno festa alpina a San Vittore Olona; per il secondo anno la nostra festa si è svolta presso la nostra sede. Tutto bello e tutto bene ma qualche ricordo, sempre bellissimo, delle feste alla Cappelletta. Non è nostalgia la mia perché si sa che le cose cambiano ma personalmente suggerisco, per gli anni a venire, un’idea che colleghi questi due posti a me tanto piacevoli e pieni di simpatici ricordi. Si potrebbe al mattino trovarsi alla Cappelletta per la S. Messa e poi camminata ( corpo bandistico in testa ), arrivare in sede ( penso che i sanvittoresi siano contenti ), alzabandiera, aperitivo, pranzo e canti finali. Cosa ne dite? Per i vostri pareri, telefonate al numero 

verde……….
Postato da morang il (369 letture)
(Leggi Tutto... | 4439 bytes aggiuntivi | 1 commento | Voto: 0)



Raduno Sezionale a Ponte Selva (Luglio 2012)
Sezione ANA Milano

               

Raduno Sezionale a Ponteselva

 

Come di consueto anche quest’anno si è svolto il raduno della sezione di Milano a Ponte Selva, per chi non sapesse dove si trova, la località è nelle vicinanze di Clusone in Val Seriana. A differenza delle scorse edizioni che si svolgevano la prima domenica di giugno, questa volta si è dovuto spostare l’appuntamento alla seconda domenica, poiché tutti sappiamo che il primo week end era già caratterizzato da un importante appuntamento, si svolgeva nell’occasione il convegno internazionale delle famiglie presenziato dal Santo Padre il Papa a Milano. A differenza degli anni scorsi abbiamo potuto notare che il programma non era il solito, ma comprendeva alcune novità;
in primo luogo è stata aggiunta un’importante cerimonia che fino allo scorso anno si svolgeva a Lacchiarella, e che da quest’anno è stata inserita nel programma di Ponte Selva, è naturale che stiamo parlando del premio letterario il quale ogni anno premia un notiziario di gruppo scelto da una giuria in conformità a diversi criteri giustamente motivati durante la premiazione stessa.  In secondo luogo la presenza del Corpo Bandistico di San Vittore Olona il quale ha svolto egregiamente il difficile compito che lo aspettava. Da molti Alpini e non, ha avuto parole d’elogio per come essi eseguivano i vari brani proposti. Senza nulla togliere ad altri, il loro impegno è veramente ricco di risultati positivi vista la bravura dei vari componenti nello svolgere il loro “lavoro”.

Postato da morang il (1901 letture)
(Leggi Tutto... | 7009 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Una casa per Luca (Giugno 2012)
ANA

UNA CASA PER LUCA

Sabato 19 maggio, quasi a ideale conclusione delle manifestazioni dell’Adunata Nazionale, una moltitudine di alpini ha invaso Gravellona Lomellina per l’atto conclusivo dell’iniziativa che ha coinvolto per mesi tutta la nostra Associazione: “UNA CASA PER LUCA”. Luca è Luca Barisonzi l’alpino rimasto gravemente ferito in un attentato in Afghanistan al seguito del quale ha riportato una paralisi pressoché totale che lo ha costretto su una sedia a rotelle; a seguito di questa situazione la nostra Associazione si è resa promotrice dell’iniziativa atta a donare a Luca una casa completamente domotica, in grado cioè di rispondere alle sue esigenze e di permettergli di potersi muovere e vivere grazie ad apparecchiature comandate direttamente da lui sulla carrozzina.

Postato da morang il (699 letture)
(Leggi Tutto... | 4685 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 1)



85.ma A.N.A. BZ (Giugno 2012)
ANA

 

 

85.ma A.N.A. BZ

Non è una formula chimica o una targa di un’auto ma un modo un po’ enigmistico per definire quanto è avvenuto recentemente in quel di Bolzano ossia l’adunata degli Alpini, la nostra Adunata non nazionale ma mondiale … e  questo la dice lunga. Per i non addetti ai lavori  è impossibile capire cosa significhi un’adunata ma non è ugualmente più semplice spiegarlo …  ma pure a noi stessi!  E’ una manifestazione che in Italia non ha di eguali, è un’enorme macchina che una volta avviata coinvolge di tutto e di più, dalla logistica, all’assistenza sanitaria, alla programmazione, alla viabilità, alla sicurezza ipotizzando di tutto e di più per essere pronti a qualsiasi evenienza.

Postato da morang il (519 letture)
(Leggi Tutto... | 4691 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



La mia prima esperienza all'Adunata (Giugno 2012)
Gruppo

LA MIA PRIMA ESPERIENZA ALL’ADUNATA

Da alcuni anni quando si avvicina il periodo in cui si svolge l’adunata degli alpini mio marito è in agitazione, prima per i preparativi e al ritorno il racconto e  l’entusiasmo per quello che ha passato. Quando quest’anno mi ha detto che andava a Bolzano ho voluto condividere con lui questa mia prima esperienza. E’ stato molto emozionante vedere sfilare gli alpini in armi, la protezione civile e ogni regione con i loro cori, i costumi, le fanfare. La banda con alcuni piccoli artisti molto impegnati e concentrati nel loro compito. La sfilata dei “veci” e delle nuove reclute è stato un momento particolarmente toccante e suggestivo. La città di Bolzano era completamente invasa dagli alpini con le loro famiglie al seguito, i giovani, i bambini. Si respirava un clima di allegria, serenità, amicizia e rispetto gli uni per gli altri. A conclusione devo dire che la mia prima esperienza all’adunata con gli alpini è stata molto positiva.

Ornella

Postato da morang il (567 letture)
(Leggi Tutto... | 2 commenti | Voto: 0)



Riflessioni di chi a Bolzano non è andato (Giugno 2012)
Gruppo

  RIFLESSIONI DI CHI A BOLZANO NON E’ ANDATO

 

 8 Maggio 2011: Adunata Nazionale a Torino. Ma cosa c'entra? Calma, non mi sono sbagliato! Aspettate un attimo e continuate a leggere.  Dicevo Torino: indimenticabile, bellissima, una cosa grande! Erano anni che non andavo alle adunate, è stato tutto bello. Il viaggio ( comodissimo, in treno, ti porta al centro della sfilata); il tempo ( meraviglioso ); la partecipazione della città ( erano i 150 anni dell'unità d'Italia ) e poi le penne nere infinite, allegre , tutto bello insomma !! Alla fine dico alla moglie " l'anno prossimo, il 13 Maggio 2012, andiamo a Bolzano ( vicino a Brunico dove moltissimi. anni fa ho fatto la naja alpina ).  

Postato da morang il (543 letture)
(Leggi Tutto... | 6774 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



Sfogliando la cronaca (Giugno 2012)
Sezione ANA Milano

Sfogliando la cronaca...

 

.....far parte di una associazione  significa che i singoli iscritti si debbano sentire almeno un po’ coinvolti con  i nostri vicini nei loro momenti belli e ancor più quando le difficoltà e i momenti neri bussano alla porta di ogni gruppo o di ogni singolo. Noi di San Vittore Olona cosi abbiamo fatto e sperando nella clemenza di Giove Pluvio ci siamo recati in quel di Abbiategrasso: volevamo essere con gli amici di quel gruppo che ha raggiunto e passato il 90.mo anno di fondazione.

Postato da morang il (1094 letture)
(Leggi Tutto... | 2956 bytes aggiuntivi | 7 commenti | Voto: 0)



PRONTI ... VIA ! (Maggio 2012)
Gruppo

                              

PRONTI … VIA !!!

Pronti … è una parola che può avere un doppio significato : negativo e/o positivo, ma noi vogliamo pensare in maniera favorevole e quindi veniamo ai nostri giorni  quando i soci del gruppo si stanno attivando in previsione della nostra festa, la più grande, anzi la più grandiosa perche in questa occasione tutti gli alpini del mondo … sì del mondo …   sono chiamati a raccolta per la nostra Adunata,  quest’anno in quel di Bolzano. Eccoci allora al più concreto significato di “ pronti “. In realtà già rientrando dall’adunata di Torino sono iniziate le valutazioni e le disamine che sorgono immediate alla luce dell’ultima esperienza: i vari inghippi e problemi che si sono dovuti superare , le mancanze o dimenticanze di quel qualcosa che in quel momento ci avrebbe fatto comodo e che purtroppo ci siamo dimenticati a casa. 

Postato da morang il (630 letture)
(Leggi Tutto... | 5168 bytes aggiuntivi | 2 commenti | Voto: 0)



491 articoli totali
(17 pagine - 30 articoli per pagina)

Vai alla pagina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17
Calendario Eventi
Ottobre 2019
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Notiziario
Documento senza titolo
Ultimo numero del notiziario Ottobre 2019

www.ana.it
Documento senza titolo
Visita il portale ufficiale dell'Associazione Nazionale Alpini

ana.milano.it
Documento senza titolo
Dalla sezione

Veci e Bocia
Documento senza titolo
Leggi il notiziario della Sezione

WikiPedia
Cerca in WikiPedia

made for PHP-Nuke
by Claus Bamberg


Sondaggio
Cosa pensi di questo sito?

Ummmm, niente male
Bello
Orribile
Il migliore!
Discreto



Risultati
Sondaggi

Voti: 33
Commenti: 62


 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke