Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
14:32:39
Data : 29-07-2021
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: zuzanna
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 71

Persone Online:
Visitatori: 86
Iscritti: 0
Totale: 86

Gennaio 2021 (Febbraio 2021)
Postato il di morang

Gruppo

 

GENNAIO 2021

Pensare ad un articolo in questi tempi per il nostro Penna Nera è un’impresa a dir poco  acrobatica. Come tutti sappiamo la  realtà associativa è al limite dell’esistenza. Tutti in casa bloccati da questa pandemia che sta mettendo in ginocchio  anche l’ipotesi di una qualsiasi fattibilità  e   il tempo trascorre in maniera monotona con la fantasia di ognuno che tenta di inventare  costantemente    quanto si   possa fare per evitare di cadere nell’abulia più penosa. Detto ciò  spulciamo fra le piccole cose e/o avvenimenti  che sono successi. Abbiamo avuto  in sede un’incontro serale, breve a  causa del successivo coprifuoco,   un mini incontro durante il quale fra le altre cose si è approfittato al  rinnovo del bollino per i presenti  con l’invito,  passa parola e successivo inserto sul nostro giornalino, per  quanti non erano intervenuti . Giorni fa parlando con un alpino di un altro gruppo gli raccontavo dei nostri tentativi per tenere uniti i soci   accennando  alla modalità della video-conferenza. La sensazione è stata di meraviglia nonché di approvazione  forse con  una  segreta speranza  d’imitazione.  Tornando a noi, dopo i vari tentativi per migliorare  questa modalità  relazionale  intrapresa dal nostro capogruppo in sinergia con il segretario ai quali ad onor del vero vanno riconosciuti un costante impegno nell’attività nascosta di segreteria, amministrazione e relazione con la nostra Sezione di Milano senza dimenticare il  notiziario Penna Nera, dicevamo, finalmente   è stato raggiunto  un buon risultato . Sembra poca cosa ma io credo  d’estrema importanza.  Non va dimenticato  che a partire dal sottoscritto le capacità d’ interagire con app., Pc  e telefonini, più volte siano naufragate  in  cordiali risate …. ma ora ci stiamo riuscendo: proprio venerdì 18 u.s. ci siamo ritrovati in un numero considerevole  di   ” informatici “ e con un ottimo esito. Ormai chi ci ferma? Sicuramente  positivissimo il poterci vedere e relazionare seppur  attraverso un monitor con quanti sono impossibilitati per svariati motivi  a frequentare  la sede; forse varrebbe la pena di mettere a calendario  qualche  riunione-video a beneficio di queste persone. Una serata ogni tanto  non guasterebbe o sbaglio?



 Per grattare il fondo al sacco della cronaca, portiamo a conoscenza come siamo stati presenti al commiato del nostro parroco omaggiandolo del nostro gagliardetto assieme al libro-storia del  gruppo. Il breve tempo trascorso in paese  non ci ha permesso una maggior  reciproca conoscenza che, come sappiamo, era nel suo desiderio … purtroppo le cose non sempre vanno come si vorrebbe ….    era noto a tanti il suo amore per la montagna, la conoscenza che aveva dei vari rifugi sparsi nelle Dolomiti e come si proponesse di venire quanto prima a trovarci in sede.  Altra cosa: il gruppo ha aderito al rinnovo d’aiuto solidale gestito dalla Parrocchia con l’operazione chiamata “Zaccheo” non dimenticando il nostro motto alpino che non deve rimanere solo un motto  “onorare i morti aiutando i vivi” ma anche  una concretezza con i fatti. Per quanto riguarda la nostra assemblea annuale, passata in  …. fanteria … per le note difficoltà legate all’assembramento, si vedrà di  ovviare  nel tempo e nel  modo migliore.  Giusto, prima di andare in macchina come si direbbe riguardo alle grandi testate giornalistiche, proprio ieri sera  26 cm. con estrema sobrietà e   rispettando le direttive anticovid un limitato numero di soci si è ritrovato in sede allo scopo di ricordare con la cerimonia dell’Alzabandiera e il nostro Inno nazionale  la Giornata della Memoria e del Sacrificio Alpino . Questa commemorazione istituita l’anno scorso è stata approvata   dalla Camera  con la legge A.C.622.  La data  è stata indicata dalla nostra  Associazione,  voluta e sostenuta prendendo spunto dal dovere-ricordo della disperata  battaglia di  Nikolajewka combattuta dagli Alpini  il 26 gennaio del 1943  con la volontà di tramandare alle nuove generazioni i valori che incarnano gli alpini nella difesa dell’interesse nazionale e nell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato.   Per finire, veramente purtroppo,   credo sia sprecato un commento sulla situazione nazionale, sulle indecisioni, intrighi, volontà o baruffe. Stiamo lavorando, e … bla bla bla … ognuno si prenda la propria responsabilità e … ribla…bla..bla, sulle votazioni all’ultimo secondo, insomma sul comportamento   di chi ci governa o che dovrebbe farlo; le nostre braccia sono già a terra e le nostre speranze di tempi migliori  volatilizzate    a ‘sto punto non ci rimane altro   che Dio ci aiuti.                                                 

                                                                                                       PIO       


 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiositą (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Gruppo

"Gennaio 2021 (Febbraio 2021)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke