Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attività :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
05:26:06
Data : 14-06-2024
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: MistyPayne
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 83

Persone Online:
Visitatori: 278
Iscritti: 0
Totale: 278

Ul falò da S. Antoni ( Febbraio 2023)
Postato il di morang

Gruppo

UL  FALO’ da Sant’ Antoni


Da subito,  la parola  “ul falò“,  ti suscita un qualcosa di misterioso, inspiegabile   forse  meraviglioso; riconosco che può sembrare una forzatura ma questa vocabolo accentato mi suggerisce questa sensazione: UL FALO’, questo falò, se ci pensiamo un attimo, ha la magia di trasportarci  nel mondo dell’innocenza quando si credeva alle fate, agli gnomi, alle streghe, ecc., ecc. Sono convinto che la maggior parte della gente presente la sera del 14 u.s. nel prato della nostra sede sia stata coinvolta in questo mondo incantato quando alle 21 veniva accesa la catasta eretta dagli alpini per rinnovare ancora una volta questa tradizione che rischia di scomparire col passare del tempo. L’affluenza della cittadinanza ha superato ogni  rosea aspettativa. In realtà la serata era stata pubblicizzata  ma fino all’ultimo momento al gruppo degli alpini la  speranza la faceva da padrona, siamo stati premiati.  La numerosa collaborazione  dei soci è stata encomiabile sia nei giorni precedenti con la potatura delle piante e sia nell’allestimento e preparazione della  serata  evidenziando come l’unione faccia la forza attenuando la fatica dell’impegno intrapreso dal gruppo. Una cena veloce in sede  rinforzò anima e corpo dei “ baldi alpini “ mentre pian piano la gente si radunava lungo le transenne poste a protezione. A supporto  arrivarono anche alcuni componenti del servizio d’ordine sezionale a cui va un sentito grazie   mentre dei soci del gruppo cinofilo aggregato a noi parteciparono con i loro cani;  originale presenza coreografica apprezzata particolarmente dai bambini.



La serata prese avvio dopo le parole di benvenuto da parte del capogruppo e del sindaco che non mancò di valorizzare la tradizione della serata oltre all’attività degli alpini. Con l’accensione del falò gli amici del complesso bandistico  diedero “fiato alle trombe” con la bravura e l’entusiasmo di sempre;  è una fortuna averli come amici oltre che artefici della serata. Immaginate un falò senza la nostra banda?   Ma non esiste!  Non mancava il servizio-bar all’esterno della sede dove brulé e cioccolata calda riscaldavano i presenti che contribuirono con l’offerta ad  una discreta somma raccolta per il nostro oratorio. Il mio impegno si svolgeva all’interno  della sede ma non mancavo di  guardare nel cortile dove la gente  si ammassava  in attesa del magico momento. Da subito il fuoco la fece da padrone puntando diritto verso l’oscurità del cielo  quasi attirato da una forza misteriosa, spettacolare!  Poco dopo la fase iniziale mentre alcune persone  esprimevano  meraviglia e altre erano impegnate a fotografare questo spettacolo, il silenzio di molti, quasi una meditazione specialmente fra i presenti più anziani, la faceva da padrone. Ogni anno mi sono chiesto il perché  e qui  forse ritorniamo alla magia, alla fanciullezza, chissà? A tarda sera le ultime spirali di fumo cancellarono la costante tensione/preoccupazione che tutto andasse bene e cosi fu.  Corre un obbligo di ringraziamento nei confronti di Sant’Antonio abate o popolarmente definito dul “purcel” che specialmente in questo periodo,  sarà stato  molto occupato  in numerose serate ma  non si era scordato di noi.  

                                                           PIO


 
Links Correlati
· Inoltre Gruppo
· News by morang


Articolo più letto relativo a Gruppo:
Curiosità (Maggio 2015)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Gruppo

"Ul falò da S. Antoni ( Febbraio 2023)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke