17 Marzo 2024 Festa del Gruppo
Domenica 17 Marzo ci siamo ritrovati in Sede per festeggiare il sessantanovesimo anniversario della fondazione del nostro Gruppo. Era il 1955 quando un gruppetto di penne nere sanvittoresi si trovarono per decidere di dar vita al gruppo alpini Valle Olona con Sede presso il Circolo Combattenti e Reduci. Presidente fu eletto Oreste Sala con vice Della Foglia Luigi. Qualche anno dopo la Sede si traferì presso il Circolo Bel Sit per poi nell’ottobre del 1997 trasferirsi definitivamente ( almeno così speriamo ) nella attuale Sede di Via Alfieri. Negli anni 90 il gruppo modificò la denominazione in quella attuale di Gruppo alpini San Vittore Olona. I lavori richiesero tre anni di tempo compreso il trasferimento del prefabbricato recuperato da quelli assegnati al Friuli dopo il terremoto del 1976. Possiamo essere orgogliosi dell’attuale sistemazione apprezzata da tutti per la sua eleganza oltre al contesto che la circonda. Importante e da sottolineare il clima che tutti, io per primo, percepiscono quando entri e ti guardi in giro; possiamo essere davvero orgogliosi di tutto e speriamo che quanto sopra scritto convinca l’Amministrazione Comunale in occasione del prossimo rinnovo della convenzione. Veniamo alla giornata di Domenica 17 Marzo. Alle ore 09:30 ritrovo in sede, presenti un bel gruppetto di penne nere, in attesa della Santa Messa delle ore 10:00. Non mancavano ( ci sono sempre ) gli amici componenti del gruppo bandistico guidati da ‘Maestro Nicola’ e capitanati dal presidente Bianchi Agostino. Alzabandiera con Inno di Mameli cantato dai presenti e Santa Messa celebrata all’aperto aiutati dal clima favorevole.
Celebrava Don Antoine il Sacerdote camerunense appena arrivato in sostituzione di Don Alain. Sempre sorridente e carino con gli alpini lo abbiamo con piacere ospitato a
pranzo. Una trentina di commensali ha potuto apprezzare il pranzo e ringraziamo i soliti volontari alpini del gruppo che con bravura, competenza ed impegno preparano, cucinano, servono e riordinano alla fine con il consenso positivo dei presenti. Ora non rimane che ci si riveda, a Dio piacendo, il prossimo anno dove la scadenza da festeggiare (70 anni) è importante e andrà valorizzata di più ( non escludiamo le riprese televisive).
Luciano
Chi fosse interessato alle foto della festa ne faccia richiesta alla seguente mail:
sanvittoreolona.milano@ana.it