Ana Sezione di Milano - Content
xxx
Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di San Vittore Olona- Via Alfieri - 20028 San Vittore Olona (MI) tel: 3333450040 - sanvittoreolona.milano@ana.it
Visita il sito
 Il Gruppo :
 Home
 Dove Siamo
 Storia del Gruppo

 Attivitą :
 Protezione Civile
 Squadra Intervento Alpino
 Scuole

 Mediateca :
 Immagini
 Biblioteca
 Archivio Articoli
 Archivio Notiziari

 Statistiche
 Web Links
 

 Downloads

Aggiungi ai preferiti

Contatta il webmaster
11:55:40
Data : 09-08-2022
GMT : +0200

 Cerca :
 Cerca nel sito :



 Cerca fuori :






pagine viste dal September 2007

 Linkaci :


Gruppo Alpini San Vittore Olona


User Info
Benvenuto, Anonymous
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza

(Registrare)
Iscrizione:
più tardi: henryk55
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 82

Persone Online:
Visitatori: 184
Iscritti: 0
Totale: 184

Arconate: Inaugurazione baita degli alpini (Luglio 2022)
Postato il di morang

Sezione ANA Milano

ARCONATE: 12/6/ 2022 INAUGURAZIONE BAITA  DEGLI ALPINI


Lo dico subito: non ci sono stato. Ci tenevo molto, moltissimo, ma come per l’adunata, ho dovuto arrendermi per forza maggiore. Ripeto: ci tenevo moltissimo ma non per la cerimonia in se stessa  molto  simile a tante a cui avevo partecipato ma per qualcosa in più che l'ha  resa pressoché unica: è stato  il raggiungimento di un traguardo la cui fatica è nota solo a chi ha dovuto lottare contro tutto e contro tutti. Tutti i gruppi che  hanno costruito la sede da zero  o l’hanno realizzata in svariati modi  perfino amicali in accordo con altre realtà presenti nel paese ecc., tutti sanno le acrobazie e l’impegno richiesto per arrivare alla meta. La storia  di Arconate,  fino alla data del 12/6/2022, merita un capitolo a parte. Sommariamente: nella “notte”  dei tempi il sottoscritto assieme al capogruppo  Franco Maggioni ci recammo a visitare il gruppo di Arconate in piena attività nella costruzione della sede  e successivamente godemmo con loro quando raggiunsero il compimento del loro obiettivo; noi, allora, eravamo solo con l’idea, il desiderio di  poter avere  in San Vittore Olona, la nostra baita. Tante speranze e tanti dubbi e ricerche che a furia di dai e dai ci accompagnarono alla realizzazione della nostra sede  che, peccando del legittimo orgoglio, per noi è la più bella di tutte. Arrivò la tragedia per il gruppo Alpini Arconate: il doloso incendio della sede. Una batosta che non ti  offre nessuno spiraglio di uscita ma solo la rabbia e lo sconforto dopo tanti sacrifici. Ecco perché questa inaugurazione è diventata un simbolo, un esempio di tenacia tipicamente alpina: voler ripartire sapendo, ma non del tutto, a cosa si andava incontro con il proposito di riprovarci, di voler a tutti costi, realizzare la prima aspirazione di ogni gruppo: avere la propria casa, la propria baita. Seguimmo nel tempo, negli anni, la tribolazione dei nostri vicini, una tribolazione mista all’irritazione per i costanti paletti  richiesti o imposti da una burocrazia sempre più farraginosa assieme  alla latitanza nei tempi di risposta che avrebbero fiaccato la volontà di chiunque.



Questo  non  avvenne nel gruppo di Arconate, guidato e sostenuto  dal capogruppo Ignazio Torno stroncato alla fine  da un tumore  senza poter godere del frutto di tanta fatica. Sono state innumerevoli  le volte quando nella nostra sede ci raccontava e forse un po’ si sfogava, essendo fra amici, delle battaglie, degli intoppi, che sembrava sorgessero all’alba di ogni giorno. Ora la sede è là a testimoniare il frutto di tanta fermezza, costanza, per non dire cocciutaggine di Ignazio che ha saputo tener unito, guidare ,incoraggiare il suo gruppo. Non c’era il 12 giugno, non era presente di persona ma sicuramente lo era fra i suoi compagni di tanta fatica   e fra gli intervenuti all’inaugurazione della sede. Ecco perché quella cerimonia del  12/6 u.s. meritava la massima partecipazione,  lo dovevamo   a Ignazio, al suo gruppo con l’ammirazione, quella vera priva di smancerie,  che  avviene  fra persone che si conoscono e si rispettano. Tutto ciò sarà stato esaltato e ricordato in modo migliore dagli oratori ufficiali  o dai professionisti della stampa ma anche noi del” Penna Nera” nel nostro piccolo non potevamo mancare.

                                                                                   PIO


 
Links Correlati
· maurizio
· Inoltre Sezione ANA Milano
· News by morang


Articolo più letto relativo a Sezione ANA Milano:
Raduno Sezionale a Ponte Selva (Luglio 2012)


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Sezione ANA Milano

"Arconate: Inaugurazione baita degli alpini (Luglio 2022)" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Web site powered by PHP-Nuke Versione WL-Nuke a cura di Weblord.it

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2007 by me.
You can syndicate our news using the file backend.php or ultramode.txt
Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke